Ho appena acquistato suddetto subwoofer dichiarato a 3ohm.
Io possiedo un ampli 4 (audison srx4) che vorrei impiegare in modalità 2 (per il fronte anteriore )+ 1 (per il subwoofer).
I dati dichiarati dalla casa per tale configurazione sono prevedono:
LOAD IMPEDANCE (MIN):
2 X 2ohm + 1 X 4ohm
Il dubbio mi è sorto a seguito del seguente commento
http://www.professionistidelsuono.net/fo...#pid138196
Seppur sono consapevole che il mio ampli non è all'altezza del sub, posso per il momento (in attesa di uno nuovo ampli) utilizzarlo con questo amplificatore e con questa configurazione?
Oppure lo scarto fra le impedenze mette a grave rischio ampli/subwoofer?
A grave rischio non direi, suonando poi sarai sicuramente sopra i 3 ohm quindi lo scarto per arrivare ai 4 ohm non è così eccessivo. Tuttavia se decidi di collegarlo devi sapere che l'ampli, seppur non in condizioni esagerate ( non siamo ad un ohm ad esempio ) starà lavorando più del dovuto. Io lo collegherei avendo cura di curare l'alimentazione e la dissipazione del calore del finale ed infine non esagerando con il guadagno del finale.
il tuo commento mi rincuora.
A questo punto dovendo scegliere un ampli 2 canali da impiegare a ponte da dedicare al suddetto subwoofer devo acquistarne necessariamente un che sia stabile ad 2 x 1ohm (ad esempio ZAPCO serie Z)?
Solo in questo modo avrò un canale stabile a 2ohm (se ci ho capito qualcosa...)
Oppure sono costretto a buttarmi su dei monofonici stabili a 2ohm?
Per stare sul sicuro ti conviene qualche amplificatore stabile in mono a 2 ohm... tipo steg serie K , orion e roba simile... oppure un mono in classe D...
il doppia bobina da 1,5ohm (in serie 3ohm) l ho pilotato con un ampli stabile in mono a 4 ohm... e mi è andato in protezione solo su delle canzoni con frequenze molto basse( dipende dal modulo dell impedenza cassa-subwoofer), però è un po rischioso fare cosi, l ampli lavora al limite...
Vai tranquillo... sarai anche sopra i 4 ohm suonando.
Ma volendo in futuro acquistare un ampli usato 2 canali da impiegare a ponte con un budget di 150euro voi cosa mi consigliereste?
(15-04-2012, 08:59 )andrea86 Ha scritto: [ -> ]Ma volendo in futuro acquistare un ampli usato 2 canali da impiegare a ponte con un budget di 150euro voi cosa mi consigliereste?
un k201 lo trovi a quel prezzo sull'usato, potrebbe essere una buona scelta.
(16-04-2012, 02:33 )albynumber01 Ha scritto: [ -> ]un k201 lo trovi a quel prezzo sull'usato, potrebbe essere una buona scelta.
Al momento le mie disponibilità languono e quindi aspetterò il momento giusto per fare questa spesa, anche perchè il subwoofer lo merita. Ho solo ho iniziato a riflettere/documentarmi/curiosare fra l'usato in modo da essere pronto quando avrò disponibilità.
Ci avevo già pensato al k201.
Inoltre, provando a sbirciare un pò fra l'usato per vedere tuttora cosa c'è in giro ho trovato alcune cose che vorrei sottoporre a vostra attenzione per avere dei pareri:
-
CELESTRA RA150x a 200euro: è un monofonico, e la cosa non mi esalta; sono pochi watt ma l'amplificatore mi sembra che sia di ottima qualità e esteticamente impeccabile (inoltre il venditore è delle mie parti);
ZAPCO z200c2sl a 170 euro oppure a
180 euro da djbert88 (una garanzia nel settore);
ci sarebbero anche degli orion ma lì il prezzo sale di troppo...
Sono sulla strada giusta per questo sub? o sto selezionando ciofeche?