Ciao a tutti,
devo montare il mio nuovo amplificatore gladiator tec sq1200.1d con 1500 watt in rms a 1 ohm, ci devo pilotare un ground zero GZRW 12 SPL.
Ho passato un cavo 2 AWG tutto rame della ground zero da 35mm.
Le mie domande sono:
-da quanto deve essere il fusibile da mettere vicino alla batteria?
-da quanto deve essere il fusibile da mettere subito prima dell'amlificatore?
-stò pendsando di usare un portafusibile a 2 uscite per poterci poi collegare due amplificatori, però trovo che questi portafusibili hanno l'entrata per un cavo da 35mm mentre per l'uscita hanno misura da 14mm.io vorrei utilizzare sempre il cavo da 35mm anche per l'ultimo tratto dal portafusibile all'ampli, voi che consiglio mi date?
100 ampere è anche tanto.
ciao Allora per non buttarla li con le protezioni non prendiamola alla leggera è importante fare le cose come dio comanda..
senti partiamo dal discorso che il fuse deve essere di amperaggio PARI o MINORE del totale assorbimento massimo del finale...ad es:
il tuo ampli ha 3 fuse da 40A allora fai...40x3=120A. quindi vicino l'ampli metti un fusibile di 120A,
mentre per il fuse a batteria il discorso cambia se hai piu ampli (come immagino), quindi devi sommare gli assorbimenti totali dei finali..ad es:
hai 2 ampli uno ha come fuse 40x3...quindi 40x3=120A, mentre un altro ampli ha 2 fuse da 20A quindi 20x2=40A...a quel punto sommi il totale degli degli assorbimenti degli ampli (come detto sopra)....quindi :120A+40A=160A....allora sulla batteria metti un fuse da 160A o poco minore ma NON MAGGIORE....mentre a ridosso degli ampli ne metti come da esempio uno da 120A ed uno da 40A..
veniamo ai porta fuse....allora se vuoi un portafuse con uscita 2 awg devi guardare a giro anche in casa phonocar,impact..ecc...ci sono dei portafuse con entrata 0awg ed uscita 0awg, cosicche puoi utlizzare cavi sia da 0awg che da 2 awg in entrata ed uscita...
PS: spero di essere stato chiaro e di aiuto....
curiosita mia ma quanti ampli monti...??
(16-04-2012, 22:30 )Diegone Ha scritto: [ -> ]quindi :120A+40A=160A....allora sulla batteria metti un fuse da 160A o poco minore ma NON MAGGIORE....mentre a ridosso degli ampli ne metti come da esempio uno da 120A ed uno da 40A..
io sapevo che per il fuse a protezione del cavo si sommano gli assorbimenti massimi e si aggiunge un 10%
scusa il "pignolismo" ma intanto i fuse non sono a protezione del cavo bensi a protezione del finale stesso
e poi io sono del parere piu precisi si è meglio è!
meglio mettere un decino di A in meno che averli in piu e rischiare che arrivi piu corrente di quella che non serve ai finali...
Parere mio poi se sei sicuro di quello che dici fai bene a consigliarlo
certo
perchè dove ho sbagliato?
Hai scritto che se metti un fusibile più grande rischi che arrivi più corrente..
(16-04-2012, 23:06 )Diegone Ha scritto: [ -> ]certo
perchè dove ho sbagliato?
cioè secondo te con un fusibile più grande potrebbe arrivare più corrente e pertanto bruciare l'alimentazione dell'ampli? serve a questo?
o per caso serve contro i corto circuiti? il lavoro svolto dal fusibile dell'ampli serve solo per salvaguardarlo dai corti. O giusto o più grande è praticamente uguale... se c'è un corto si rompe sempre. Anzi è assolutamente meglio metterlo più grande poichè non dimentichiamoci che ha comunque un carattere resistivo, infatti quando passa molta corrente scalda e di conseguenza cala la tensione ... ciò mette a rischio l'alimentazione dell'amplificatore.
Non è la batteria che manda corrente all'ampli ma è l'ampli che l'assorbe quanta ne serve.. ecco perchè è assurdo il discorso " arrivi più corrente di quella che serve ai finali"
no
ha detto che se è sovradimenzionato ne arriva di più all'amplificatore