ciao raga...in materia sono totalmente ignorante...chi mi sa dire dove posso trovare i valori dei condensatori?tipo non so a qnt taglia Un 4700uf montato sul tweeter...boh
Spiegati max,sono molto interessato.
detto in maniera molto semplice, per far comprendere il più possibile anche a chi non ne mastica:
è la diversa impedenza, alla frequenza di intervento stabilita, che determina la Ft del filtro, fermo restando il valore capacitivo, di due ipotetici trasduttori (in quest caso tw, visto che parlkiamo di un passa alto 1° ordine).
domanda:
se ho un tw, che a 6000 hz presenta una Z=3,2ohm, mi occorrerà, per tagliare elettricamente a 6db/oct, un C=8.2 uF all'incirca;
se utilizzo lo stesso condensatore, su di un tw che presenta a 6000hz, una Z=3,9ohm... la frequenza d'intervento del mio filtro, utilizzando sempre il C da 8,2uF, sarà la stessa..o no? ovvero, sto iniziando a filtrare il mio tw partendo dai 6Khz?
ovvio che è no.
sto tagliando diversamente il componente...
e di conseguenza, quale valore di C mi servirà, qualora desiderassi tagliare il secondo tw, sempre a 6Khz?
considera che stiamo ragionando sul più elementare dei filtri analogici; un semplicissimo primo ordine elettrico, un semplicissimo condensatore in serie a una bobina mobile.
pensa cosa succede quando l'ordine diventa superiore al primo, ed entrano in ballo i vazri allineamenti, con fattori di merito differenti (e quindi anche risposte in frequenza diverse, pur avendo la stessa Ft...), differenti risposte in fase, etc.
ecco perchè NON si dovrebbe mai essere riduttivi o semplicistici, con il filtraggio dei componenti.
mi rendo conto che ho scritto concetti in modo molto "maccheronico". spero che sia servito a farvi capire /come spesso succede purtroppo..) che non ce ne facciamo quasi nulla dell'impedenza nominale di un componente, all'atto di doverlo filtrare.
Max Grazie x la risp molto esauriente...:-)...e Grazie anche agli altri x aver risp...sopratutto ad Alberto che ha postato ciò che mi serviva di più...
...mi serviva qst xke sto x montare tutto sulla 147...e finché non avrò i fondi x farmi fare Un passivo su misura,metterò il woofer libero in alto e mi servivano i valori dei condensatori x capire quale condensatore prendere x il tweeter...cm detto è una cosa momentanea...dato che cmq non biamplifico...e quello che da il passa basso al woofer cm si chiama?induttanza x caso?su Mariohifi mi dice anche il valore da mettere al woofer x fare Un passa basso...:-)
per evitare problemi, seppur nn è il non plus ultra:
un C (possibilmente mkp da almeno 100V di tensione tollerata) da 3,9uf in serie al tw, e una induttanza da 0,39 in serie al wf.
togliere un pò di eventuali non linearità di risposta al wf (non solo insite normalmente nell'andamento verso l'alto di un mediobasso, ma anche per ovvi motivi di fuori asse) non fa certo male; meglio avere un leggero andamento calante in risposta (non proprio una voragine.. ma un buco tollerabile) in zona d'incrocio, che lasciare libero un mediobasso di salire senza sapere cosa stia realmente facendo; è meno fastidioso che avere un sistema con esaltazioni, breakup e porcherie assortite; il primo caso, ti renderebbe la gamma media arretrata e leggermente sotto tono, ma ascoltabile; il secondo, dopo 5 minuti hai il mal di testa.
ovviamente, il sistema andrà filtrato in seguito come Dio comanda.
Grazie Max...
...farò cm hai detto...in settimana credo di montare tutto e apriro il nuovo topic su i vostri impianti...così magari mi seguirai passo passo...appena poi avrò la disponibilità,mi farò fare il passivo da chi sai tu...Un tizio di ROSE qui a Cosenza...speriamo che farà Un buon lavoro...
beh.. se vai dall'amico di Rose, al secolo roby imbrogno, sei in ottime mani.
con l'occasione, salutamelo.
ciao.