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Versione completa: come funziona un relè
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dai max, senza divorziare che non serve a nessun umano secondo me risveglia sto demone risveglialooooooo io ti cerco la bottega cosi avrai gia bottega ed apprendista a gratis che cerchi di piu??Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
cerco un ospizio.. per riposarmi.
allora pensa a me:

nel 2009 leggevo di installazioni di Max e rimanevo così :O

poi vado a studiare a palermo, pensando di vedere qualche suo lavoro e lui si è trasferito Dodgy
qui ci vole la battuta del nuovo personaggio di panariello "SIRVANO DETTO I VAIA"

max.....ma vaia vaia vaia vaia vaia....Big GrinBig GrinBig Grin tu sei troppo giovane per riposarti, col governo d'oggi si va in pensione a 120 anni quindi ce ne di strada da fare..Big GrinBig GrinBig Grin
ahahah nitro che sfiga....

PS: max occhio che hai persone che ti seguono....fondiamo un fan clubBig GrinBig GrinBig Grin

Zio's fans club
WinkWinkWink
(09-05-2012, 04:40 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]senza complicarsi la vita basta un disgiuntore pèer uso nautico.

ne trovi di tutti gli amperaggi possibili, financo 500A

Max non si potrebbe usare anche un ripartitore di carica..???
Se non sbaglio funzionano anche da isolanti per le batterie...fanno la stessa funzione del diodo... Fanno caricare le batterie ma non scaricare... e separano in modo tale che una batteria è per le utenze e l'altra è per l'impianto. Quindi nel caso si scaricasse quella per l'impianto riesci a partire lo stesso con l'auto.
Questo naturalmente lo dico nella mia ignoranza, e anche perchè ne vorrei sapere di più.. ^___^
(03-05-2012, 00:20 )Forno Ha scritto: [ -> ]Nel caso avete 2 o piu amplificatori in auto vi occorre ovviamente usare un relè che li faccia accendere senza sovraccaricare il remote dell'autoradio! Quindi andate in un qualsiasi centro autoricambi e comprare un relè 12V da 10 A.

Se vogliamo controllare che il relè funzioni regolarmente, possiamo collegare la bobina del relè alla batteria ed ascoltare il caratteristico scatto dei contatti che si chiudono

[Immagine: au0104.gif]

Collegando alla batteria la bobina del relè, si sente uno scatto caratteristico

Nella figura dell'esempio la bobina corrisponde ai morsetti 1 e 2; è probabile, ma non sicuro, che anche il vostro relè presenti la stessa configurazione di piedini.
Ad ogni scatto del relè corrisponde l'apertura e la chiusura del contatto contenuto all'interno dell'involucro; occorre quindi individuare quali sono i piedini che fanno capo a questo contatto.

Usando il tester, in posizione "resistenza", con i puntali toccheremo i piedini 3 e 4: se sono quelli giusti, sul tester leggeremo resistenza infinita, ovvero "circuito aperto". Faremo poi scattare il relè, tenendolo collegato alla batteria: a questo punto, toccando con i puntali del tester i due piedini, dovremmo trovare resistenza zero, ovvero "contatto chiuso". Se questo non avviene, vuol dire che i piedini non sono quelli giusti.

Appena troverete quelli giusti e farete scattare il relè se posizionate il tester su V ovviamente vi segnerà 12volts.

questo è lo schema di collegamento di un relè...

ovviamente al posto del clacson metteci il rem dell'amp e al posto del comando l'autoradio!

[Immagine: au0105.gif]

ciaooo brutti tamarri!

Ottimo tutorial!!! ma sarebbe il caso di interporre un diodo in serie alla bobina del relè per evitare una sovratensione provocata dalla diseccitazione della bobina stessa???
male non fa.

Forse faccio una domanda idiota, ma per evitare problemi meglio chiedere! Se posiziono tre ampli nel bagagliaio, il relè è meglio metterlo vicino ai finali, vicino all'autoradio o è indifferente? Il cavo da usare per il consenso che sezione deve avere? Per collegare i consensi dei tre ampli con il relè è meglio usare un derivatore tipo quello che allego in foto?

[attachment=1794]

Grazie per l'attenzione.
ops... io ho attaccato 2 ampli al remote dell'autoradio :S... incomincio a pensare che sto torturando l'autoradio!
se non ho capito male, mettendo un relè (attivabile o meno con il remote dell'autoradio giusto?) PRIMA del distributore di corrente, potrei gestire tutti e tre gli ampli + ventole aggiuntive il tutto con il solo remote dell'autoradio?

che relè dovrei acquistare per un lavoro del genere?
il relè non deve gestire le alimentazioni degli ampli, ma i consensi d'accensione.

basta un comune relè per auto 12V 40A - 5 Pin (30-85-86-87-87)

ovviamente DEVE essere attivato dal rem della radio.
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