09-05-2012, 07:03
dai max, senza divorziare che non serve a nessun umano secondo me risveglia sto demone risveglialooooooo io ti cerco la bottega cosi avrai gia bottega ed apprendista a gratis che cerchi di piu??
(09-05-2012, 04:40 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]senza complicarsi la vita basta un disgiuntore pèer uso nautico.
ne trovi di tutti gli amperaggi possibili, financo 500A
(03-05-2012, 00:20 )Forno Ha scritto: [ -> ]Nel caso avete 2 o piu amplificatori in auto vi occorre ovviamente usare un relè che li faccia accendere senza sovraccaricare il remote dell'autoradio! Quindi andate in un qualsiasi centro autoricambi e comprare un relè 12V da 10 A.
Se vogliamo controllare che il relè funzioni regolarmente, possiamo collegare la bobina del relè alla batteria ed ascoltare il caratteristico scatto dei contatti che si chiudono
Collegando alla batteria la bobina del relè, si sente uno scatto caratteristico
Nella figura dell'esempio la bobina corrisponde ai morsetti 1 e 2; è probabile, ma non sicuro, che anche il vostro relè presenti la stessa configurazione di piedini.
Ad ogni scatto del relè corrisponde l'apertura e la chiusura del contatto contenuto all'interno dell'involucro; occorre quindi individuare quali sono i piedini che fanno capo a questo contatto.
Usando il tester, in posizione "resistenza", con i puntali toccheremo i piedini 3 e 4: se sono quelli giusti, sul tester leggeremo resistenza infinita, ovvero "circuito aperto". Faremo poi scattare il relè, tenendolo collegato alla batteria: a questo punto, toccando con i puntali del tester i due piedini, dovremmo trovare resistenza zero, ovvero "contatto chiuso". Se questo non avviene, vuol dire che i piedini non sono quelli giusti.
Appena troverete quelli giusti e farete scattare il relè se posizionate il tester su V ovviamente vi segnerà 12volts.
questo è lo schema di collegamento di un relè...
ovviamente al posto del clacson metteci il rem dell'amp e al posto del comando l'autoradio!
ciaooo brutti tamarri!