22-04-2013, 21:50
22-04-2013, 21:56
e a che pro...
22-04-2013, 22:26
Che avendo più finali e ventole ho pensato di avere più di qualche mA di corrente
E poi sai che non sono tradizionale ahah
E poi sai che non sono tradizionale ahah
23-04-2013, 00:29
(22-04-2013, 20:06 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]il relè non deve gestire le alimentazioni degli ampli, ma i consensi d'accensione.ah, ecco perchè vuole piccolo
quindi non così
http://i34.tinypic.com/29diyp4.jpg
ma così?
http://i38.tinypic.com/124u5gy.jpg
cioè relè DOPO il distributore di corrente...quindi lo monto in baule?
23-04-2013, 02:54
il secondo schema è giusto.
non ti seguo.
anche con 50 ampli da accendere, la corrente fornita dal rem sorgente, per eccitare la bobina del relè è sufficiente. una volta chiuso, è cmq il 12V diretto che fornisce la tensione (e corrente) ai consensi, a alle eventuali ventole.
(22-04-2013, 22:26 )marco206 Ha scritto: [ -> ]Che avendo più finali e ventole ho pensato di avere più di qualche mA di corrente
E poi sai che non sono tradizionale ahah
non ti seguo.
anche con 50 ampli da accendere, la corrente fornita dal rem sorgente, per eccitare la bobina del relè è sufficiente. una volta chiuso, è cmq il 12V diretto che fornisce la tensione (e corrente) ai consensi, a alle eventuali ventole.
23-04-2013, 08:33
Intendevo che al posto di avere la bobina eccitata dal remote, viene eccitata dal +12 direttamente.
27-04-2013, 06:18
(12-05-2012, 22:03 )ps_87 Ha scritto: [ -> ]Intendevo in antiparallelo nn in serie(03-05-2012, 00:20 )Forno Ha scritto: [ -> ]Nel caso avete 2 o piu amplificatori in auto vi occorre ovviamente usare un relè che li faccia accendere senza sovraccaricare il remote dell'autoradio! Quindi andate in un qualsiasi centro autoricambi e comprare un relè 12V da 10 A.
Se vogliamo controllare che il relè funzioni regolarmente, possiamo collegare la bobina del relè alla batteria ed ascoltare il caratteristico scatto dei contatti che si chiudono
Collegando alla batteria la bobina del relè, si sente uno scatto caratteristico
Nella figura dell'esempio la bobina corrisponde ai morsetti 1 e 2; è probabile, ma non sicuro, che anche il vostro relè presenti la stessa configurazione di piedini.
Ad ogni scatto del relè corrisponde l'apertura e la chiusura del contatto contenuto all'interno dell'involucro; occorre quindi individuare quali sono i piedini che fanno capo a questo contatto.
Usando il tester, in posizione "resistenza", con i puntali toccheremo i piedini 3 e 4: se sono quelli giusti, sul tester leggeremo resistenza infinita, ovvero "circuito aperto". Faremo poi scattare il relè, tenendolo collegato alla batteria: a questo punto, toccando con i puntali del tester i due piedini, dovremmo trovare resistenza zero, ovvero "contatto chiuso". Se questo non avviene, vuol dire che i piedini non sono quelli giusti.
Appena troverete quelli giusti e farete scattare il relè se posizionate il tester su V ovviamente vi segnerà 12volts.
questo è lo schema di collegamento di un relè...
ovviamente al posto del clacson metteci il rem dell'amp e al posto del comando l'autoradio!
ciaooo brutti tamarri!
Ottimo tutorial!!! ma sarebbe il caso di interporre un diodo in serie alla bobina del relè per evitare una sovratensione provocata dalla diseccitazione della bobina stessa???
10-07-2015, 03:15
riprendo questa discussione ponendovi un quesito da ignorante
sulla vecchia auto un amico che mi aveva fatto i cablaggi mi aveva messo un interruttore 12v e un rele' x dare e togliere corrente al cavo di alimentazione dell'ampli
ora sulla nuova auto volevo rifare lo stesso
mi aiutereste a riguardo?grazie
sulla vecchia auto un amico che mi aveva fatto i cablaggi mi aveva messo un interruttore 12v e un rele' x dare e togliere corrente al cavo di alimentazione dell'ampli
ora sulla nuova auto volevo rifare lo stesso
mi aiutereste a riguardo?grazie
10-07-2015, 03:54
Ti serve un relè di amperaggio adeguato e bobina a 12v innanzitutto, poi con un interruttore dedicato andrai ad eccitare la sola bobina, magari prendendo un +12v sottochiave per questa funzione cosi da evitare problemi.
Almeno io farei cosi!
Almeno io farei cosi!
10-07-2015, 09:31
Il consenso del remote assorbe pochissima corrente, perciò ti basta il relè da auto più piccolo che hanno (5A credo...). Io ne ho usato uno da circuito stampato per Arduino, bobina piccolissima che consuma poco e scalda poco ma il relè porta comunque fino a 10A. L'importante è che sia a 12V.
Se non lo colleghi alla sorgente puoi anche evitare i diodi di protezione.
Poi mandi 12V sia al + della bobina (con in mezzo l'interruttore) e all'ingresso del remote. Il - della bobina lo metti a massa mentre l'uscita del relè va agli ampli. Tutto qua.
Comunque il web è pieno di schemini su come usarlo.
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Se non lo colleghi alla sorgente puoi anche evitare i diodi di protezione.
Poi mandi 12V sia al + della bobina (con in mezzo l'interruttore) e all'ingresso del remote. Il - della bobina lo metti a massa mentre l'uscita del relè va agli ampli. Tutto qua.
Comunque il web è pieno di schemini su come usarlo.
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