Preferisco un prodotto nuovo e in garanzia a uno ben suonante che però potrebbe abbandonarmi da un momento all'altro. Comunque grazie a tutti per i consigli
.
non per dire.. ma se lo steg si rompe c'è modo di ripararlo! se ti si rompe un audiodesign lo butti nel cestino!
Se si rompe un usato sono c***i : trovare un riparatore competente, spendere altri soldi ecc. Se si rompe un nuovo entro i due anni almeno è in garanzia. Sicuramente a parità di trattamento e di uso adeguato mi fido molto più di un nuovo che di un usato. Poi costassero una miseria gli usati vi darei ragione, ma io ho speso circa 250 euro per 2 amplificatori nuovi e per due usati non avrei voluto spendere più della metà. Ma con 125 euro non si trovano 2 amplificatori usati, buoni e potenti per un totale di 6 canali.
E ci sarà un motivo no,se con 250 compri un nuovo,e trovi che so un set 400.2 usato a 250 che fai? Io compro l'art.....
(10-05-2012, 04:02 )Beppe86 Ha scritto: [ -> ]Se si rompe un nuovo entro i due anni almeno è in garanzia. Sicuramente a parità di trattamento e di uso adeguato mi fido molto più di un nuovo che di un usato.
e come no...
specialmente con prodotti entry level, te li sostituiscono al volo...
augurati di non aver mai problemi; perchè scoprirai sulla tua pelle le porcate che si inventano per non fati passare in garanzia eventuali problemi di funzionamento.
a differenza degli altri utenti, chi te lo sta dicendo è un rivenditore; che avrebbe tutto l'interesse a "perorare la causa" del nuovo, e non dell'usato.
se c è una legge che tutela il consumatore possono inventarsi quello che vogliono, ma sono tenuti a rispettarla se non vogliono rogne.. Invece se va fuori uso un usato cosa faccio? altre rogne e altre spese maggiori
(10-05-2012, 21:44 )Beppe86 Ha scritto: [ -> ]se c è una legge che tutela il consumatore possono inventarsi quello che vogliono, ma sono tenuti a rispettarla se non vogliono rogne.. Invece se va fuori uso un usato cosa faccio? altre rogne e altre spese maggiori
Come dimostri che si è rotto non per causa tua?
esatto, Vincè..
e ne so qualcosa io; ho dovuto accollarmi personalmente il costo delle sostituzioni più di una volta, pur di non perdere il cliente; con i costruttori-distributori che sostenevano non essere applicabile la garanzia per danno causato non da "difetto costruttivo", ma per "imperizia dell'utilizzatore".
evidentemente il nostro amico, forte della sua giovane età, crede che l'Italia sia un paese dove le leggi siano fatte rispettaree, e siano uguali per tutti.
(10-05-2012, 21:44 )Beppe86 Ha scritto: [ -> ]Invece se va fuori uso un usato cosa faccio? altre rogne e altre spese maggiori
dipende da chi lo compri, l'usato.
qui dentro, ci sono circa 100 utenti che hanno acquistato merce usata di qualsiasi tipo, da me; ti sfido a trovarne uno solo, che ha avuto qualche problema.
@djbert:Ci sono i sigilli che garantiscono che nulla è stato manomesso e i metodi per verificare che l'apparecchiatura non ha subito urti ecc, le aziende hanno i loro metodi, così come i consumatori hanno i loro. Lo stesso discorso di dimostrare che non dipende da imperizia o negligenza dell'utente può essere esteso a qualunque prodotto di elettronica, fatto sta che, non so voi, ma io con le garanzie non ho mai avuto problemi e in caso di guasti mi è sempre stato risolto tutto.
@maxtarget: ti sfido a trovare una persona che dica che comprando un prodotto usato si senta più sicura di un nuovo in garanzia. Come vedi in caso di problemi con l'azienda sei stato costretto a risolvere tu, venditore, il problema. E non per non perdere il cliente, ma perchè sai benissimo che conviene risolvere il problema anzichè incappare in problemi più grossi con la legge, che ricadono anche sui rivenditori e non solo sulle aziende.
Le leggi sono fatte per essere rispettate, ma siamo anche noi che dobbiamo impegnarci per farle rispettare. Se io subissi un trattamento non consono da parte di un'azienda perseguirei tutte le vie possibili, chi non lo fa, limitandosi semplicemente a criticare il sistema, contribuisce a rendere il sistema stresso malato.
Non metto in dubbio che ci siano persone che vendano prodotti usati in buono stato e in buona fede, tuttavia può sempre capitare (anche non per colpa del venditore) la fregatura, e in tal caso il consumatore non avrebbe la benché minima tutela legale. Se trovassi un venditore che mi fornisce una garanzia anche sull'usato il discorso sarebbe ben diverso.
Riassunto del discorso:
Prodotto nuovo: tutela legale del consumatore, quantomeno si possono perseguire vie legali, riferire problemi al servizio consumatori in caso di inadempienze ecc., forti di una GARANZIA
Prodotto usato: "condizioni estetiche perfette, condizioni elettriche ottime (come faccio a verificarlo, io niubbo dell'hi-fi?) bla bla.." formula visto e piaciuto, nessuna garanzia, nessuna sicurezza se non quella di appartenere a un forum di audiofili..Beh se le leggi in Italia non sono rispettate, perchè dovrei pensare che invece i rapporti tra privati, affidati solo alla lealtà e onestà del venditore,o anche alla sua buona fede, debbano esserlo?