intendo per come i rispettivi costruttori, intendono costruire, e "caratterizzare" i loro prodotti.
personalmente preferisco la "sensualità" del morel. ma riconosco che anche il mille è un validissimo componente.
Riporto in auge questa discussione senza aprirne un'altra, premetto che ho gli mt23 e girando in rete ho trovato nella mia zona un negozio che vendeva gli ml280 vecchia serie, quelli con big e small camera per intenderci, a 144€ spediti nuovi e scontrinati e li ho presi. Oggi avendo un pò di tempo li ho ascoltati al posto degli mt23. Stessa taratura stesso taglio in attivo insomma nelle medesime situazioni. Che dire gli mt23 risultano protagonisti su wf sub e super tw facendoli risultare più duri e che fan fatica a stare dietro agli mt 23 almeno a volume medio basso. Le voci e gli strumenti sono ben presenti. Cambiando gli mt 23 con gli ml280, la situazione cambia, la scena risulta più larga e i vari sub, wf e supertw sembrano più amalgamati anche se la voce, specialmente quella femminile, a volte risulta come risucchiata da strumenti creando una sorta di maggiore tridimensionalità. Due validissimi componenti che ora mi han messo in crisi su quale utilizzare. Spero di non aver scritto mi....ate ma sono le sensazioni che ho provato ascoltandoli.
Io aspetterei prima di toglierli , si devono ancora rodare per bene
![Wink Wink](https://www.professionistidelsuono.net/forums/images/smilies/wink.gif)
(14-11-2013, 21:21 )Titanic Ha scritto: [ -> ]Io aspetterei prima di toglierli , si devono ancora rodare per bene ![Wink Wink](https://www.professionistidelsuono.net/forums/images/smilies/wink.gif)
Robè sono volanti devo toglierli per forza comunque nel pomeriggio li faccio scaldare ancora, sono molto indeciso sul da farsi, e poi devo provarli anche con la small camera, scendono di meno ma salgono meglio a quanto dice il datasheet.
molto interessante
![Smile Smile](https://www.professionistidelsuono.net/forums/images/smilies/smile.gif)
il concetto è semplice.
non pensiate che basti cambiare il tweeter con un altro, per poter capire quale dei due è migliore.
a meno di evidentissime differenze di prestazioni, la TARATURA è fondamentale. pensare che un Ml280 possa suonare correttamenter ocn la taratura di un MT-23 o viceversa, è un apòprocio errato.
l'MT23 non è affatto protagonista, mai. a meno che non si abbia sbagliato qualcosa in sede di taratura o di orientamento.
Aspettavo proprio te max, ti stimo tantissimo e mi fa piacere quando ci dai i tuoi meravigliosi consigli. I tw sono orientati frontalmente poggiati sul cruscotto della mia grande punto, entrambi i tw hanno lo stesso orientamento e lo stesso taglio e pendenza fatto in attivo con il cross dell'ampli . Dopo un'altra ora di ascolto sono ancora indeciso, le mie sensazioni rimangono le stesse. I morel sembrano (sicuramente è la taratura sbagliata) protagonisti rispetto al resto dell'impianto, cosa che non accade con gli hertz che risultano più ruffiani e si amalgamano meglio con la medesima taratura. saranno le mie orecchie che stanno facendo le bizze? Continuerò nell'ascolto.
manu, fai questa prova; visto che tagli in attivo, giusto?
metti una Rserie, ad entrambi gli MT-23; valori:
sx 2,7ohm
dx:1,8ohm
bastano da 5w di potenza.
Si con il crossover dell'helix lo setto in full active.
allora niente R; attenua 1db dx e 2 db x; alza di circa 200hz il taglio, e risistema i ritardi.i