Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: sezione cavi hi input
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
il suono mi sembra abbastanza pulito, sul davanti ho un kit 2 vie magnat (se ci fosse ranzani mi chiamerebbe barbone... Big Grin) che non era il massimo pilotato dallo stereo ma con l'ampli è migliorato parecchio in basso e discretamente in alto, dietro ho due meravigliose casse ovali sony xplod eredità di un impianto di 10 anni ma che suonano DA DIO!!!! anche queste molto più decise sui bassi e stabili sugli alti. avrai capito che le casse complessivamente nn sono un granchè ma sto usando l'ampli senza nè loud nè rb+ (una funzione del sony che enfatizza gli alti). e a meno di metà volume max dello stereo è godibilissimo sia per la dance sia per la musica pop e jazz. soffre un pò con le canzoni casinare rock tipo vasco, si sente la mancanza del 3 vie.
Di solito chi usa cavi tipo lan CAT5 dicono che la parte medio alta è ottima e invece la parte bassa è un pò povera Smile ti referisco per quello che o letto e capito dalle varie prove fatte, aspettiamo qualcuno che ne sappia più di noi Smile e che ci possa illuminare.
certo l'esperienza altrui è sempre un'ottima maestra da ascoltare Smile.. cmq se dovessi quantificare i miglioramenti direi che per il basso è migliorato dell'50-60% mentre per gli alti il 30-40% ripeto però che le casse sono terra terra..
(05-06-2012, 07:35 )Titanic Ha scritto: [ -> ]Di solito chi usa cavi tipo lan CAT5 dicono che la parte medio alta è ottima e invece la parte bassa è un pò povera Smile ti referisco per quello che o letto e capito dalle varie prove fatte, aspettiamo qualcuno che ne sappia più di noi Smile e che ci possa illuminare.

dai una occhiata alle foto delle casse del mio laboratiorio.

cat5; ovviamente disassemblato (gli intrecci originali vanno bene per le reti lan, per l'audio occorre utilizzare geometrie diverse) e rifatto.

poi chiedi ai bimbi del forum (forno, hertz, dave, cuma75 e qualche altro presente), come suonavano. anzi.. come NON suonavano.

sicuramente meglio dei vecchi G&BL 2250 HP

non meglio, ma con una sensazione di "aria" maggiore, rispetto ai Klotz con cui li ho raffrontati in una "maratona" d'ascolto.

50% di miglioramento, cmq, è una chimera; siamo a livello da condizionamento psicoacustico. i margini di miglioramento, peraltro poco valutabili in percentuali, sono percepibili, ma non eclatanti. non lo sono MAI; a meno di nn usare cavi marci.
io mi sono espresso in % perche cmq io prima l'ampli NON L'AVEVO.. mi sembrava di averlo fatto capire, è logico che pilotare le casse direttamente dallo stereo non produce lo stesso effetto, ma io per arrivare ad alto volume cn quelle casse significava farle distorcere, ora invece alla metà del volume a cui stavano prima suonano meglio. non sto dicendo di aver fatto la scoperta del secolo, dico solo che chi non ha i preout allo stereo e vuole collegare un ampli può usare cavo citofonico perchè l'ho montato e nn crea disturbi.
Grazie MAX Wink
(06-06-2012, 03:46 )guzz Ha scritto: [ -> ]io mi sono espresso in % perche cmq io prima l'ampli NON L'AVEVO.. mi sembrava di averlo fatto capire, è logico che pilotare le casse direttamente dallo stereo non produce lo stesso effetto, ma io per arrivare ad alto volume cn quelle casse significava farle distorcere, ora invece alla metà del volume a cui stavano prima suonano meglio. non sto dicendo di aver fatto la scoperta del secolo, dico solo che chi non ha i preout allo stereo e vuole collegare un ampli può usare cavo citofonico perchè l'ho montato e nn crea disturbi.

i disturbi, come li chiami, non li hai perchè la tensione d'uscita è talmente alta da scongiurare il fenomeno; resta il fatto che in quel modo piloti un ampli esterno, con un segnale già preamplificato, e successivamente amplificato, dall'insieme preamp-finale, integrati nello stereo; il che è tutto fuorchè sinonimo di qualità.

hai sicuramente elevato il livello di pressione ottenibile; ma il segnale non è migliorato, tutt'altro; perchè aggiungi una ulteriore elettronica in cascata al sistema.

per quanto possa essere valido di suo, ogni componente che si aggiunge alla caterna, tende a "togliere", a "sporcare" qualcosa, nel messaggio originario.

(05-06-2012, 10:35 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]cat5; ovviamente disassemblato (gli intrecci originali vanno bene per le reti lan, per l'audio occorre utilizzare geometrie diverse) e rifatto.
Quale sarebbe la giusta geometria Smile (intrecciamento)

ne ho provate diverse. mi soo trovato bene con una mia variante del tnt.

i disturbi, come li chiami, non li hai perchè la tensione d'uscita è talmente alta da scongiurare il fenomeno; resta il fatto che in quel modo piloti un ampli esterno, con un segnale già preamplificato, e successivamente amplificato, dall'insieme preamp-finale, integrati nello stereo; il che è tutto fuorchè sinonimo di qualità.

hai sicuramente elevato il livello di pressione ottenibile; ma il segnale non è migliorato, tutt'altro; perchè aggiungi una ulteriore elettronica in cascata al sistema.

per quanto possa essere valido di suo, ogni componente che si aggiunge alla caterna, tende a "togliere", a "sporcare" qualcosa, nel messaggio originario.


[/quote]

bè è per questo che mi sono iscritto ad un forum, contavo di trovare qualcuno con più esperienza e preparazione teorica di me, cossicchè potessi imparare qualcosa! Smile
Pagine: 1 2 3