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Versione completa: regolazione bass bost
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prego, ma ricorda che il gain è una cosa mentre il bass boost te lo ha spiegato albynimber01 Wink

aaah! ho visto ora la foto, allora si non si parlava di gain, beh quel potenziometro non sto nemmeno a ripetere tento l ha spiegato bene alby, quindi magari regolalo con cautela giusto un pò per enfatizzare i bassi
metti a 3/4 il volume dell'autoradio, alzi il gain pian piano fin quando la distorsione armonica non è evidente. Il gain si regola così... la più gran minkiata è dire ho le pre a 4 volt, a 10 volt , a mezzo volt ecc ecc...
La sezione pre di un autoradio è come un ampli... non eroga sempre la stessa potenza. Quindi leggere il voltaggio scritto dalla casa produttrice è come leggere i watt scritti sulla confezione di un ampli cougar Big Grin
(26-05-2012, 20:49 )Hertz89 Ha scritto: [ -> ]metti a 3/4 il volume dell'autoradio, alzi il gain pian piano fin quando la distorsione armonica non è evidente. Il gain si regola così... la più gran minkiata è dire ho le pre a 4 volt, a 10 volt , a mezzo volt ecc ecc...
La sezione pre di un autoradio è come un ampli... non eroga sempre la stessa potenza. Quindi leggere il voltaggio scritto dalla casa produttrice è come leggere i watt scritti sulla confezione di un ampli cougar Big Grin

ahahahahah ho capito...ci devo mettere poca teoria e tanto orecchio Wink
molto grezza come teoria, ma comunque validaTongue
(26-05-2012, 21:21 )Diegone Ha scritto: [ -> ]molto grezza come teoria, ma comunque validaTongue

grezza?? usare il vocabolario per associare un aggettivo dal significato più opportuno no eh? ASD Cool

una teoria grezza mai sentita in vita mia... al massimo sempliciotta.
(26-05-2012, 21:06 )tj86venom Ha scritto: [ -> ]
(26-05-2012, 20:49 )Hertz89 Ha scritto: [ -> ]metti a 3/4 il volume dell'autoradio, alzi il gain pian piano fin quando la distorsione armonica non è evidente. Il gain si regola così... la più gran minkiata è dire ho le pre a 4 volt, a 10 volt , a mezzo volt ecc ecc...
La sezione pre di un autoradio è come un ampli... non eroga sempre la stessa potenza. Quindi leggere il voltaggio scritto dalla casa produttrice è come leggere i watt scritti sulla confezione di un ampli cougar Big Grin

ahahahahah ho capito...ci devo mettere poca teoria e tanto orecchio Wink

assolutamente.. l'orecchio è fondamentale.
Cool hai imparato un vocabolo nuovo!!Cool
Come al solito grazie ragazzi,complimenti a tutti siete fenomali.
esagerato...Tongue
cmq prego a me.....fa piacere aiutare.....
(26-05-2012, 20:49 )Hertz89 Ha scritto: [ -> ]metti a 3/4 il volume dell'autoradio, alzi il gain pian piano fin quando la distorsione armonica non è evidente. Il gain si regola così... la più gran minkiata è dire ho le pre a 4 volt, a 10 volt , a mezzo volt ecc ecc...
La sezione pre di un autoradio è come un ampli... non eroga sempre la stessa potenza. Quindi leggere il voltaggio scritto dalla casa produttrice è come leggere i watt scritti sulla confezione di un ampli cougar Big Grin

sai luciano, anche io ero convinto di questo modo di settare il gain. In effetti ci sono dei ragionamenti che portano a dire l'esatto contrario in merito alla saturazione del segnale con ovvio clip dietro l'angolo.
Sapevi che l'autoradio cosi come ogni crossover attivo satura il segnale all'aumento del relativo volume? Per contro sapevi invece che il gain non porta a saturazione del segnale?

Premessa: la tensione delle pre non è un dato costante ma aumenta in funzione del volume dell'autoradio:

poniamo scala di volume 0-100, noi setteremo il volume dell'autoradio a 3/4 poi in base alla distorsione regoliamo il gain conseguentemente.

In base a ciò detto prima, la rotella del volume autoradio satura oltre un certo limite il segnale, oltre è clip.
quindi oltre questo limite, a prescindere dal livello di gain che abbiamo impostato, stiamo andando ad amplificare un segnale non puro, neanche distorto, ma sulla buona strada per esserlo.

Tutto quindi si riduce a una sola domanda: è meglio amplificare poco un segnale al limite della saturazione oppure amplificare molto un segnale puro e non distorto? in ogni caso a pelle, a percezione sonora magari raggiungeremo lo stesso risultato nel senso che ci sembrerà che abbiamo fatto le cose nello stesso modo perchè il risultato è uguale, ma cambia il procedimento che è essenziale per la buona resa dei componenti.

Il fattoche la sorgente sia settata su 3/4 non vuol dire nulla. siamo già in saturazione? il segnale è distorto? a orecchio il clip a meno di non avere un oscilloscopio nel cervello non si sente e quando ci sembra di sentirlo siamo in PIENO CLIP, non in clip appena iniziato.

Quindi per farla breve se il gain non aumenta la distorsione ma la aumenta l'autoradio in ingresso, a che pro mettere un livello alto di volume autoradio con clip se poi con l'amplificatore andiamo ad amplificare un segnale che già in ingresso è saturo? è molto meglio alzare il gain che non introduce clip e abbassare il volume l'autoradio.

Ovvio dire di non mettere l'ampli a manetta e il volume dell'autoradio a 1 altrimenti un grosso rumore di fondo.

Speriamo entri Max che saprà illuminare come sempre.
ammazza prison come sei tecnico, boia!!!
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