Salve, vorrei qualche info da chi ha provato questo sub. Ho fatto provvisoriamente una cassa da 75 litri lordi e un tubo da 10cm di diametro lungo 16cm. Vorrei saperne di piu riguardo al diametro del reflex: mi conviene metterne due da 10cm, oppure uno solo da 16? Con questo che monto ora un pò va in crisi, quindi credo che risolverei aumentando il diametro e sflangianolo un pò. Che ne dite?
Aumentando il diametro otterrei un pò di pressione e controllo in piu (dato che ora soffia)?
Ah, l'auto è una Golf IV, l'amplificatore un Autotek 7600 bts.
Soffia perchè probabilmente non hai le flange che tra l'altro andrebbero sempre messe.
Inoltre 2 10 o un 16 sono uguali, perchè a conti fatti hanno la stessa superficie. Quindi scegli tu cosa usare a seconda della comodità.
A quanto hai accordato?
L'accordo è 38hz, non so, forse risolverei già flangiandolo. Però volevo chiedere se potrebbe andare bene questo diametro o se è necessario aumentarlo di diametro e sflangiare ulteriormente.
Sarei orientato sul doppio 10, dato che ne ho a sufficienza e posso montarli tranquillamente
soffia perché è troppo piccolo e la velocità dell'aria all'interno è molto elevata... Singolo 16 va bene... Ovviamente ricalcola la lunghezza relativa all'accordo desiderato.
Ok perfetto... Leggendo qua e là, ho capito che teoricamente non si dovrebbe stare mai sotto alla metà del diametro effettivo del cono, quindi un 16cm dovrebbe reggere quasi il massimo dell'aria che sposta.
Un doppio 10 andrebbe lo stesso bene? Gli unici contro sono la lunghezza e il fatto che per accordare bisogna agire su tutti e due i tubi e non su uno?
Chiedo perchè non so se riesco a reperire un 16, e quelli già sflangiati costano un botto... Però se riesco a reperire un 16 in pvc, vedrò di sflangiarlo da me.
io il suddetto cono, lo usavo in un box di 95 litri netti, aiport da 16 cm, accordo 40 hz (winsd)
unica configurazione in cui l'hai provato? Sarebbe l'ideale, ma già in 75 prenderà 3/4 di cofano... Grazie mille!
allora provalo in 75 litri tubo da 12 cm....accordo stai sui 40-42 hz
riesumo il topic per un piccolo cambiamento.. Diciamo che potrei permettermi una cassa da 100-110 litri lordi. Contando il volume occupato dal reflex e dal sub avrei 95-100 litri netti. Posso fare un box cosi grande, o perderei molto in precisione e punch (dato che ascolto house e commerciale principalmente)? Eventualmente potrei scendere con l'accordo (35 hz) per avere una risposta piu lineare, oppure perderei troppo e non guadagnerei nulla?
Ovviamente mi riferisco soprattutto a chi l'ha provato... In alternativa io sarei tentato a fare una prova, quindi se mi dite che il ragionamento fila, allora ci provo!