Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: consigli per il mio impianto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti, il mio impianto è cosi composto:

pioneer deh 8300sd
audison sr5
coral monza 165
hertz ecx 130
hertz dcx 250
stp gold sulle portiere anteriori

come cavetteria ho usato un 4awg della impact per positivo e massa, e 3 coppie di rca della lighting audio a tripla schermatura. le masse tra batteria e telaio sono rinforzate.

volevo qualche consiglio su come migliore un pò la mia situazione, vi spiego i problemi, prima di tutto non riesco ad ottenere un volume abbastanza elevato dal mio impianto, non cerco spl ma un po di volume si! i gain sul mio audison sono regolati abbastanza a caso..nel senso che, nonostante la sorgente abbia 4v di preout, non sento distorsione neanche col gain al massimo..quindi ho impostato il fronte anteriore a poco piu di metà, il sub a metà e il posteriore a poco meno
consigli su come agire per regolare correttamente i gain in questo caso?

secondo problema, fino a poco tempo fa, da buon ignorante ero un cultore del loud..ma ho notato che sporca la gamma media da paura..ora l'ho disattivato e mi pare tutto piu lineare, l'unico problema è che i bassi sono un po carenti nonostante il sub e il suono è meno coinvolgente, cosa potrei fare x ovviare a questa cosa?
ringrazio tutti x i preziosi consigli che mi darete
Ciao daniele!

Dunque:

Come fai a mettere a caso il gain?Big Grin ci son diverse scuole di pensiero ma la più diffusa per tarare è questa: porti il volume della sorgente a tre quarti e cominci ad alzare il gain fino a poco prima dell'arrivo della distorsione. Mi sembra strano che tu non avverta distorsioni, per quanto bassa possa essere la potenza del finale dovresti per lo meno avvertire qualche peggioramento nella qualità del suono a gain aperto a paletta. Le s le z taglienti sulla medio alta i medi che diventano legnosi ecc

Per il loud vedo che ci sei arrivato da solo. La prima cosa che mi viene da chiederti e se hai insonorizzato le portiere; se non lo hai fatto già con questa operazione la gamma mediobassa dovrebbe migliorare decisamente!
è impossibile lavorare sulla taratura attraverso un forum... sono talmente tante le variabili in gioco che ogni consiglio sarebbe inutile.
Il finale non è gran chè, sicuramente bi-amplificando anche solo il fronte aumenteresti il volume di cui parli. Va comunque tarato al momento da qualcuno capace di farlo.. non voglio dire che tu sia incapace eh Wink... dico solo che un professionista può evitarti probabili rogne.
dunque, la portiera non è insonorizzata..ho messo solo del fonoassorbente tra lamiera e cartella per eliminare le vibrazioni, le esse a volume 45/46 diventano taglienti e molto pronunciate.. in particol modo con le voci femminili e gli mp3, con file.wave normali la situazione migliora molto..la regolazione a 3/4 del volume la sapevo ma credevo che per distorsione si intendesse proprio la classica pernacchia dei woofer
per quanto riguarda la biamplificazione ci rinuncerei perchè i filtri del mio audison fanno abbastanza schifo ed è meglio se mantengo il crossover coral almeno fin che non avrò una sorgente decente con tutti i filtri.. Potrei invece usare tutto in modalità 3ch 150x2 + 160x1..ma non so se questo sarebbe di aiuto e penso anche che dovrei cambiare i cavi di potenza per farlo (monto dei 14awg)..
ho controllato bene le specifiche dell'ampli, purtroppo i filtri non permettono di collegare il solo tweeter perchè hanno un high pass che non va oltre i 600, ora mi chiedevo, considerando che ho dei cavi di potenza di 14awg e un kit 2 vie che regge 120 rms, se usassi l'ampli in 3ch (150 rms x2 +160 sul sub) verrebbe una schifezza? ce la farei a far suonare il kit in modo decente e senza rischi?
puoi provare... però considera che l'amply messo a 3 canali aumenta in potenza ma perde in qualità e controllo...
davvero? e perchè perde qualitá e controllo? resta sempre a 4 ohm..
perchè è come se stessi lavorando a 2ohm stereo.

chiamasi.. coperta corta.

rileggendo meglio il manuale dell'ampli ho notato che c'è un selettore x10 che permette appunto di filtrare anche i tweeter moltiplicando il crossover normale x 10..quindi la biamplificazione sarebbe fattibile.
credo che nel week end mi cimenterò nel farla, volevo solo chiedere: dite che il volume aumenterebbe perchè cosi woofer e tweeter avrebbero 50w ciascuno invece di doverseli dividere tramite il crossover del kit?
vale la pena nel mio caso biamplicare, considerando che prima di metà agosto non insonorizzerò? e infine, come tagli sto piu o meno su quelli del crox o mi conviene dare un passabanda diverso?
grazie e scusate per le tante domande ma vorrei risolvere questa situazione quanto prima :-)