Bonasera!
Sono in possesso di questo subwoofer (VDSSP10/8)
http://www.hqpower.eu/products/view/?id=360572, di cui non vengono specificate alcune caratteristiche importanti per calcolare il litraggio della cassa nel quale verrà montato.
Ora, non sapendo qual'è il litraggio minimo per questo tipo di subwoofer e avendo disponibilità di grande spazio, potrei provarlo a caricare su un cabinet da 150 litri in cassa chiusa?
Per non recare danni al sub non devo scendere oltre il litraggio minimo consigliato, ma non credo che ci sia un limite massimo di litraggio;
Grazie in anticipo.
150 litri in cassa chiusa tu sei matto ......
cmq prova a scrivergli una email al costruttore vedrai che ti risponde
Come ho già detto non ho problemi di spazio, quindi preferisco stare di manica larga piuttosto che buttare via la cassa e tutto il lavoro fatto perchè il subwoofer non riesce a muoversi per mancanza di volume d'aria, così rischio di sforzare la sospensone e surriscaldarlo oltre che non sentire niente.
si ma 150 litri è come se fosse in aria libera è un 25 non un 46 cmq fai come vuoi io al max lo farei stare sui 30-40 litri in chiusa
Scusami un'attimo, l'importante è che le vibrazioni provenienti dal retro del sub siano ben isolate per non mettere in controfase quelle provenienti dal cono, sennò si annullerebbero a vicenda e sentiresti come se c'avessi il sub in mano...
Lo scopo della cassa è appunto quello di isolare le onde in controfase, ad ogni modo se la casa produttrice non mi risponde devo andare alla cieca non sto sotto i 50 litri per sicurezza.
Come dico sempre non è detto che un cono più grande necessita per forza di un litraggio maggiore d'aria rispetto a uno di diametro inferiore, entrano in gioco tanti fattori come il volume d'aria spostato che comporta una maggiore escursione del cono e questo fa si che riesca a scendere bene in frequenza.
Aspetto altri pareri
No aspetta... fai domande e ti dai risposte da solo? ottimo! bene allora non hai bisogno del topic..
edit: avvisato
(16-06-2012, 20:09 )SystemHD Ha scritto: [ -> ]Scusami un'attimo, l'importante è che le vibrazioni provenienti dal retro del sub siano ben isolate per non mettere in controfase quelle provenienti dal cono, sennò si annullerebbero a vicenda e sentiresti come se c'avessi il sub in mano...
Lo scopo della cassa è appunto quello di isolare le onde in controfase, ad ogni modo se la casa produttrice non mi risponde devo andare alla cieca non sto sotto i 50 litri per sicurezza.
Come dico sempre non è detto che un cono più grande necessita per forza di un litraggio maggiore d'aria rispetto a uno di diametro inferiore, entrano in gioco tanti fattori come il volume d'aria spostato che comporta una maggiore escursione del cono e questo fa si che riesca a scendere bene in frequenza.
Aspetto altri pareri
I 12" in genere vanno messe in casse che possono andare intorno ai
1.75 e 2.5 CF (ported box) mentre per cassa chiusa: 0.8 - 1.6 CF
che dovrebbero essere qualcosa come 50 litri e 80litri.
basandomi sulle caratteristiche di parecchi subwoofer ho notato che la maggior parte girano su questi valori per i 12"
poi in ogni caso mettere un 12" in una cassa da 150 lt è come suonare senza cassa.
se il sub è questo
http://www.electronic-direct.be/product-...htm?lng=en a metterlo in una cassa da 150 lt è da matti...nemmeno a dire che magari era un sub di una certa potenza...
a questo punto invece di fare una cassa da 150 litri e spendere qualcosa come 300 euro per il box ne spendevi di più per il sub...
(16-06-2012, 22:15 )BassMonsterZ Ha scritto: [ -> ] (16-06-2012, 20:09 )SystemHD Ha scritto: [ -> ]Scusami un'attimo, l'importante è che le vibrazioni provenienti dal retro del sub siano ben isolate per non mettere in controfase quelle provenienti dal cono, sennò si annullerebbero a vicenda e sentiresti come se c'avessi il sub in mano...
Aspetto altri pareri
basandomi sulle caratteristiche di parecchi subwoofer ho notato che la maggior parte girano su questi valori per i 12"
poi in ogni caso mettere un 12" in una cassa da 150 lt è come suonare senza cassa.
se il sub è questo http://www.electronic-direct.be/product-...htm?lng=en a metterlo in una cassa da 150 lt è da matti...nemmeno a dire che magari era un sub di una certa potenza...
a questo punto invece di fare una cassa da 150 litri e spendere qualcosa come 300 euro per il box ne spendevi di più per il sub...
il sub è un 10" 25cm
Non è detto che un 12" per suonare ha bisogno di quel minimo di litri,
esistono 12" che suonano in 30litri esempio il mio jbl gto 12"
Comunque sia nn credo che esistano 10" che suonino in 150litri.. nemmeno il re XXX
(16-06-2012, 23:14 )alessandro144 Ha scritto: [ -> ] (16-06-2012, 22:15 )BassMonsterZ Ha scritto: [ -> ] (16-06-2012, 20:09 )SystemHD Ha scritto: [ -> ]Scusami un'attimo, l'importante è che le vibrazioni provenienti dal retro del sub siano ben isolate per non mettere in controfase quelle provenienti dal cono, sennò si annullerebbero a vicenda e sentiresti come se c'avessi il sub in mano...
Aspetto altri pareri
se il sub è questo http://www.electronic-direct.be/product-...htm?lng=en a metterlo in una cassa da 150 lt è da matti...nemmeno a dire che magari era un sub di una certa potenza...
il sub è un 10" 25cm
Non è detto che un 12" per suonare ha bisogno di quel minimo di litri,
esistono 12" che suonano in 30litri esempio il mio jbl gto 12"
Ho confuso il 25 con il 28 ^^.
Comunque si lo so che non è detto che quello sia per forza il range delle dimensioni dei box per quel sub.