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Versione completa: Domanda su Hertz 3W.20
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Ciao a tutti.
Ho il crossover in oggetto.
scheda tecnica: http://www.hertzaudiovideo.com/Doc/pdf_3W20.pdf
Qualcuno sa indicarmi se i due woofer devo collegarli in serie o in parallelo?

Grazie Mille

Ti dirò, per un taglio secondo quello che c'è scritto nella scheda del cross l'induttanza non andrebbe bene, a meno che la casa costruttrice (giustamente) non consideri l'impedenza effettiva degli altoparlanti alla freq. di taglio. 1,8mH andrebbe bene con un'impedenza di circa 6 ohm. Esattamente 3+3 verosimilmente a quella che sarebbe la somma delle impedenze dei due woofer a 500 Hz collegati in SERIE
Sì sicuramente in serie..
Grazie ragazzi per le risposte.
Ho rivolto la stessa domanda al supporto tecnico della Hertz, la quale m'ha risposto di collegarli in parallelo??? Bo!...
Sinceramente mi fido di più delle Vostre conoscenze.
Probabilmente l'impiegato ha mille risposte da dare e magari gli è sfuggito qualcosa... Mi dice anche di guardare i manuali nelle confezioni e sul sito, ma sinceramente questo dettaglio non è spiegato...
I woofer che collego sono sempre gli Hertz HV 165
SCHEDA TECNICA: http://www.hertzaudiovideo.com/Doc/pdf_hv165.pdf
Che ne dite?
No senza dubbio è in serie...Col parallelo andresti a tagliare attorno ai 200Hz...Cmq a me paice abbaastanza come woofer, è molto sobrio, nel senso che non ha indicazioni particolari, per me è un woofer (e kit) che va bene per chi ascolta un po' tutto senza pretese specifiche...
Grazie mille,
e complimenti per le vostre competenze!
Personalmente quel modello non mi piace. Più che altro per il rapporto qualità/prezzo svantaggioso (è caro, come molti dei prodotti Hertz).
Di solito si collegano in parallelo i woofer in portiera. Si ottiene una maggiore pressione sonora e si equilibria meglio medio e tweeter che sono più sensibili di un singolo woofer. Inoltre sfrutti di più l'amplificatore che (se regge basse impedenze) usi maggior potenza (e 3db in più).
Leggevo stamane un articolo su www.passivecrossovers.it che diceva appunto che i cross già fatti dalle case non rispecchiano mai quello che dicono di fare. Tradotto: SONO DEI GRAN TROIAI!!! E io sono d'accordo.
Inoltre due woofer in portiera (pochi litri) non lavorano benissimissimo, se poi li colleghi in serie hai la stessa emissione di uno solo, ma ti scende meno in frequenza in portiera... Meglio collegarli in parallelo sostituendo la bobina del cross con una da 1mH

Sicuramente il discorso sul fatto di metterli in parallelo è vero (anchese l'ampli perce molto controllo così facendo e ho sentito delle cose fatte male per questo motivo), però hai effettivamente una maggiore intensità sonora globale (il mio jl lo preferisco a 8ohm piuttosto che a 2)...

Il fatto di non lavorare bene non è proprio vero, sono fatti per lavorare in volumi piccoli e lavorano bene in porta come un woofer in cassa...Ovvio che se insonorizzo e 'siglillo' la portiera questo scende di più, ma non sono fatti per lavorare in cassa questi woofer...
Purtroppo non ho ancora avuto la possibilità di ascoltarli. Mi manca ancora la radio (maledetti tempi di spedizione....). Per capirci li ho montati tutti e 4 (2+2 canali) nel portellone posteriore di un Mercedes Vito, mentre i medi e i tweeter li ho montati a metà furgone. Li piloterò con un amplificatore per canale, l'Alpine MRP-T220 dichiarano 140 W (collegato in ponte). Staremo a vedere... anzi a sentire!
Davanti invece ho Infinity Kappa nelle predisposizioni (sotto parabrezza e nelle portiere) pilotate sempre da un MRP-T220 questa volta sfruttando i 2 canali (dichiarati a 2 ohm 70 x 2 RMS).
Dimenticavo... c'è anche sotto la plancia un subwoofer ampl. Alpine SWD-1600 il più piccolino della famiglia.
Perchè sono finito in questa configurazione? Bo! Ho cercato di recuperare materiale che avevo in "giro".
Accetto volentieri ulteriori consigli e critiche.
Grazie ancora.
Vorrei dare un "ritorno" sulla mia esperienza con il crossover in oggetto.
Come da consigli ho montato i woofer in serie, devo dire che il risultato è molto soddisfacente, il basso è molto morbido e armonioso, considerando l'ambiente in cui lavora posso ritenermi soddisfatto.
Grazie ancora per i preziosi consigli.
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