Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: strana configurazione 3 vie super alte???
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ragazzi avevo pensato a una configurazione 3 vie se cosi si puo definire....e cioe composto da 2 medi una tromba e un tweeter a compressione per porta....ho ipotizzato dei tagli, i medi da 150 a 2000, le trombe da 2000 a 4000/4500 e i tw da 4000/4500 lasciati liberi di salire...cosa ne pensate???si puo definire tre vie???avrei potenza e qualita cosi???premetto fronte da urlo e non cerco il basso in porta...ke ne dite...potrebbe funzionare???
il tuo ragionamento non ha senso... ti spiego..

la tromba è già un tweeter.. messo in caricamento a tromba per scendere piu in frequenza e per direzionarli in modo migliore... quindi essendo tweeter devono essere lasciati liberi in alto e non ha senso mettere altri tweeter...

se ti vuoi riferire al passato c'è stato un periodo che andavano di moda i supertweeter ma a me personalmente non sono mai piaciuti perchè lo spettro in alto è al 90% fastidioso e difficile da tarare... è inutile insomma complicarsi la vita..

è come aggiungere 2 ruote alla F1... già hanno problemi a tarare bene 4 ruote figurati a metterne 6 che casino! Smile
io credevo ke il tw salisse di piu e ke la tromba ripoducesse meglio la voce....quindi a sto punto mettere o una tromba o un tw e la stessa cosa????

volevo rivoluzionare il classico 3 vie con woofer mid e tw (ke va piu per la qualita e un spettro completo) con un 3 vie da urlo quindi con uno spettro propenso alle frequenze medio alte dettagliate...
la tromba non è una cassa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

la tromba è un caricamento come lo è un bandapassa una pneomatica un dipolo un TL ecc ecc
Si questo lo so....e la differenza maggiore con u tw a compressione e ke scende di piu(sempre in base alla tromba ke gli si abbina al driver) ma sale meno rispetto al tw a compressione....mi sa ke il mio ragionemento non e poi cosi sbagliato....poiche il medio quando sale troppo tende a distorcere o comunque a non essere chiaro e preciso gli si mette la tromba a 2500hz cosa impossibile da fare con un tw a compressione.....magari la si fa salire fino anche a 8000 e poi da li in poi entra il tw.....la tromba piu scende e piu ha problemi a salire a determinate frequenze....arriva senza dubbio tranquillamente anche su i 10000 ma poi inizia a perdere efficienza e qualita....cosa ke non accade con il tw....e giusto o no il mio ragionamento???
no assolutamente non è corretto....

perchè non perdi ne qualità ne efficenza ne sensibilità...

allora piu le frequenze sono alte e piu hai direttività ok???

guarda la differenza in gradi di queste trombe

http://oem.ciare.com/it/299/379/prodotti.php

ci sono le esponenziali e le direttive...

ci sono trombe che sopra i 15milahz le freq vengono riprodotte entro i 25 gradi ( esponenziali) e ci sono trombe invece che rimangono nei limiti dei 70 gradi che ad orecchio è impossibile accorgersi della differenza tra i 90 e i 70 gradi (direttive)!

se metti in aria aperta un twetter a compressione senza tromba ti spara a 180 gradi tutte le frequenze con conseguenza perdita in lunghezza del suono... figurati poi le frequenze alte spariscono entro poche decine di metri...

la tromba di aiuta ad "allungare" il suono

ti faccio un esempio pratico

tweeter a compressione con flangia: a 100 metri hai un decremento del suono del 50%

tweeter esponenziale a 100 metri hai un decremento del suono del 20%

tweeter con tromba diretta a 100 metri hai un decremento del suono del 5%

tutto questo non è perdita di qualità o di frequenze come dici te ma di direttività...

http://www.bcspeakers.com/product.php?id=348#

guarda il grafico colorato! li si che si capisce bene Smile

immagina che un tweeter senza tromba metà grafico sarebbe blu e al centro strettissimo rosso! capito?
sisi sei stato chiarissimo grazie....quindi se per esempio voglio far numero mi conviene mettere le trombe perche sono piu dirette sperando ke riesco a colpire il microfono giusto???

pero dicendo ke e un fatto di direzionalita si afferma indirettamente ke tweeter e tromba siano la stessa cosa....per quanto ne so tralasciando il tipo di tromba gola ecc i tw tendono a salire di pi rispetto alle trombe che comunque arrivano a necessitare di troppo spazio....
La tromba non è un altoparlante, è un pezzo di materiale che funge da caricamento per il driver. Per cui, casomai, puoi chiedere differenze tra un tw e un driver.

Poi, ricorda che ci sono svariati tipi di tw, per cui tra un piccolo seta, o un flangiato a compressione ci sono enormi differenze.

Differenze tra il driver e il tw? Il driver senza tromba aggiunta non suona, il tw è pronto cosi come lo vendono.

Differenze tra il gruppo driver+tromba e un tw "Normale"? Ha un efficienza nettamente superiore su tutto lo spettro che si può estendere nella stessa misura.

Differenze con tw a compressione? Il compressione generalmente non scende molto.

Queste sono differenze generiche che analizzando caso x caso potrebbero anche non esistere. Si analizza caso x caso.

Se vuoi un sistema alta efficienza in auto ti bastano tw alta efficienza e medi dia altrettanta fattura. Piu il livello dei componenti è alto più unitamente al lavoro di installazione e taratura il risultato sarà di valore.

Non si scappa.....

Il sistema con tromba per te è troppo complicato, necessita di tarature più fini che non sei in grado di fare.
sei stato chiarissimo grazie Smile e se mettessi dei medi e un driver+tromba senza tw???
Ha senso logico.

O meglio, io completerei con un wooferozzo da 25.........
Pagine: 1 2