Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Alimentazione
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ciao bambini Smile Allora questa mia domanda si struttura in 2 punti:

1) Alimentazione dell'ampli, cosa mi serve? Sento continuamente parlare di fusibili portafusibili morsettiere etc, ho una vaga idea di cosa siano, ma vorrei cortesemente che qualcuno mi spiegasse a GRANDISSIMISSIMISSIME linee ogni singolo componente del sistema di alimentazione, e la sua funzione (proprio con 2 parole)

2) Per i cavi di alimentazione, io a casa sono STRAPIENO di bobine da elettricista, per impianti casalinghi, dato che mio padre è un po' un tuttofare. Potrei usare quelli? Mi sono stati consigliati cavi da 35 mmq, dovrei averne.

Grazie a tutti in anticipo Big Grin
Ciao! Supponiamo il semplice impianto con 2 amplificatori. Sarà bene impostarlo nel seguente modo:
Dal + della batteria fai partire un cavo della sezione adeguata con capocorda di 20 cm circa, colleghi il portafusibile con il relativo fusibile ed esci con il cavo fino ad arrivare ad un distributore di alimentazione. Da quello poi usciranno i cavi che andranno agli amplificatori. La stessa cosa fai col negativo ad eccezione del fusibile posizionato ai 20 cm della batteria.
Commenti: il fusibile va vicino alla batteria per garantirne il tempestivo intervento.

In sintesi

Batteria
______
#####|--positivo--portafusibile---distributore alimentazione--- positivo ampli
#####|
#####|--negativo----------------distributore alimentazione---negativo ampli
Gentilissimo, grazie Big Grin Per i cavi casalinghi invece sai dirmi qualcos?
Oddio, mi pare strano che tu abbia a portata di mano i 35 mmq da passare nelle canaline della casa. Sicuro siano 35 mmq? Di solito in alternata di quella sezione si tirano per allacciare i contatori, cabine ecc
Prendi pure un 25mq da saldatrice ma no i cavi da terrà.
(30-06-2012, 04:08 )albynumber01 Ha scritto: [ -> ]Oddio, mi pare strano che tu abbia a portata di mano i 35 mmq da passare nelle canaline della casa. Sicuro siano 35 mmq? Di solito in alternata di quella sezione si tirano per allacciare i contatori, cabine ecc

oppure nella messa a terra, io stesso ho ordinato un cavo su internet visto il prezzo basso, da 25mmq, apro e mi arriva il cavo giallo/verde per la messa a terra, avevo quello ed ho dovuto montarlo, e devo dire senza grossi problemi, si ovvio abbastanza rigido..ma non impossibile da montare....il mio era un 25...con un 35 la cosa si complica molto
Vai di cavo da saldatrice 35mmq ancor meglio 50 mmq e non ci pensi più Wink
Ho detto una boiata, i cavi sono 25 non 35, ero convintissimo D: Ok se vanno bene uso quelli, mi risparmio un po' di dindi. Avrei un'altra domanda ora... Dalla sorgente mi partono 2 RCA da collegare al primo.. Ma il secondo? Come faccio a tirarmi fuori altri 2 RCA dal nulla? Grazie davvero a tutti, siete stati illuminanti Big Grin

Parlo di ampli ovviamente
(30-06-2012, 10:04 )fabrilaroccia Ha scritto: [ -> ]Ho detto una boiata, i cavi sono 25 non 35, ero convintissimo D: Ok se vanno bene uso quelli, mi risparmio un po' di dindi. Avrei un'altra domanda ora... Dalla sorgente mi partono 2 RCA da collegare al primo.. Ma il secondo? Come faccio a tirarmi fuori altri 2 RCA dal nulla? Grazie davvero a tutti, siete stati illuminanti Big Grin

Parlo di ampli ovviamente

Tu hai una coppia di rca e te ne servono 2? sdoppiatore, purtroppo.
Mmmmh... cos'è? E perchè dici purtroppo? dai non farmi paura xD
Pagine: 1 2