Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Capire se un subwoofer è spinto al massimo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
ho un dubbio da ormai molto tempo...

Non riesco a capire quand'è che un subwoofer raggiunge il limite della sua tenuta, sia di escursione che di watt.

Da cosa si nota che il sub ha raggiunto la sua tenuta massima ?
(01-07-2012, 21:16 )BassMonsterZ Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti,

Non riesco a capire quand'è che un subwoofer raggiunge il limite della sua tenuta, sia di escursione che di watt.

intendi in generale o nello specifico?
(02-07-2012, 04:02 )alessandro144 Ha scritto: [ -> ]
(01-07-2012, 21:16 )BassMonsterZ Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti,

intendi in generale o nello specifico?

In generale...
mentre ad esempio sto suonando come faccio a sapere quando arriva al limite?
in modo da evitare di sconare
Se sei al limite meccanico, fa versi strani.

Se suona male, o innaturale, "sporco", è perchè arriva distorsione e devi abbassare il volume.

Se suona benissimo, ma scalda tanto è perchè la bobina è gia sottoposta ad una buona dose di corrente; tutto normale, se non eccedi.
(02-07-2012, 21:35 )marco206spl Ha scritto: [ -> ]Se sei al limite meccanico, fa versi strani.

Se suona male, o innaturale, "sporco", è perchè arriva distorsione e devi abbassare il volume.

Se suona benissimo, ma scalda tanto è perchè la bobina è gia sottoposta ad una buona dose di corrente; tutto normale, se non eccedi.

Ok...allora è già come sapevo io...
pensavo si potesse notare anche con altri modi... (intendo modi ad occhio non con i vari strumenti appositi)
Ad orecchio non saprei cos altro aggiungere, io mi baso con gli strumenti.