Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Cassa troppo piccola?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti, ho due subwoofer hertz es250 monobobina prima lavoravano in una cassa chiusa da 52,5 litri ora per problemi di spazio ho dovuto fare la cassa piu piccola ed è di circa 41litri, sul libricino ci sono due progetti una con cassa da 17 litri e suona a 52hz e un'altro con cassa da 22,7 litri e suona a 47hz , ora mi chiedo la mia cassa va bene o è piccola? sarebbe una via di mezzo rispetto ai due progetti consigliati da hertz. E per due sub è meglio una cassa unica per tutti e due oppure una divisa in due?
(01-07-2012, 22:34 )Cooper Ha scritto: [ -> ]ciao a tutti, ho due subwoofer hertz es250 monobobina prima lavoravano in una cassa chiusa da 52,5 litri ora per problemi di spazio ho dovuto fare la cassa piu piccola ed è di circa 41litri, sul libricino ci sono due progetti una con cassa da 17 litri e suona a 52hz e un'altro con cassa da 22,7 litri e suona a 47hz , ora mi chiedo la mia cassa va bene o è piccola? sarebbe una via di mezzo rispetto ai due progetti consigliati da hertz. E per due sub è meglio una cassa unica per tutti e due oppure una divisa in due?

MMM.. 41litri poi toglici l'incombro dei sub, arrivi boh ad 3/4litri in meno..
secondo me fanno bene, hai provato ad ascoltare il tutto?
(02-07-2012, 01:40 )alessandro144 Ha scritto: [ -> ]
(01-07-2012, 22:34 )Cooper Ha scritto: [ -> ]ciao a tutti, ho due subwoofer hertz es250 monobobina prima lavoravano in una cassa chiusa da 52,5 litri ora per problemi di spazio ho dovuto fare la cassa piu piccola ed è di circa 41litri, sul libricino ci sono due progetti una con cassa da 17 litri e suona a 52hz e un'altro con cassa da 22,7 litri e suona a 47hz , ora mi chiedo la mia cassa va bene o è piccola? sarebbe una via di mezzo rispetto ai due progetti consigliati da hertz. E per due sub è meglio una cassa unica per tutti e due oppure una divisa in due?

ciao grz per la risp allora l'ingombro di ogni sub è 1,2L quindi sono 41-2,4=38,6L una cosa che non ho specificato prima, nel box c'era e c'e attualmente il fonoassorbente, il tutto suona perfettamente ma rispetto a prima la differenza si sente, ora il suono sembra essere piu frenato pero vabene anche cosi. Se seguo il primo progetto quello dove devo fa la cassa da 17 litri per come sta ora il mio box sarebbe piu grande di 2,4L quindi dovrebbe essere ok?
(02-07-2012, 03:00 )Cooper Ha scritto: [ -> ]

ciao grz per la risp allora l'ingombro di ogni sub è 1,2L quindi sono 41-2,4=38,6L una cosa che non ho specificato prima, nel box c'era e c'e attualmente il fonoassorbente, il tutto suona perfettamente ma rispetto a prima la differenza si sente, ora il suono sembra essere piu frenato pero vabene anche cosi. Se seguo il primo progetto quello dove devo fa la cassa da 17 litri per come sta ora il mio box sarebbe piu grande di 2,4L quindi dovrebbe essere ok?

il fonoassorbene dovrebbe aumentare virtualmente il litraggio..
con cosa amplifichi i sub?
in quanti litri avevi prima i subs?
Subs [:246]

Comunque se a te piace va bene, è normale che riducendo i lt, aumenti il rapporto alfa e quindi il box influisce di piu sul cono.
(02-07-2012, 03:59 )alessandro144 Ha scritto: [ -> ]
(02-07-2012, 03:00 )Cooper Ha scritto: [ -> ]

il fonoassorbene dovrebbe aumentare virtualmente il litraggio..
con cosa amplifichi i sub?
in quanti litri avevi prima i subs?

l'ampli definitivo ancora non c'e l'ho prima i sub erano montati in 52 litri e erano amplificati da un hertz ep5 ora ho cambiato auto ho la mini quindi il box ho dovuto rimpicciolire il vecchio che da 52 è passato a 41 e l'ampli l'ho venduto quindi devo trovare un amplificatore quello che ho adesso e uno zapco 4 canali ma è provvisorio, in questa discussione che e sempre mia c'e l'amplificatore che potrebbe fare al caso mio e un 5 canali se non dovesse andare bene accetto consigli visto che devo scegliere un ampli e non saprei come orientarmi
http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=18930
Con 1 ampli solo non riesci, neanche un 5ch!
(02-07-2012, 08:59 )alessandro144 Ha scritto: [ -> ]Con 1 ampli solo non riesci, neanche un 5ch!
ok quindi è escluso il 5 canali, allora vada per due ampli, che ne dici di questo? è solo per i sub http://www.ebay.it/itm/170751142834?ssPa...K:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649#ht_3764wt_1166
diciamo ke è buono, se costava la metà!

cerca un'usato limite dei 200 € e già prendi qualkosa di + qualitativo e spinto Smile
(03-07-2012, 04:08 )marioCTi Ha scritto: [ -> ]diciamo ke è buono, se costava la metà!

cerca un'usato limite dei 200 € e già prendi qualkosa di + qualitativo e spinto Smile

Quoto!!
cercati un buon a/b Smile