Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Consiglio Fronte Anteriore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ciao a tutti.
possiedo una suzuki wagon del 2000 e vorrei dare un po di brio all'impianto audio di serie.
Attualmente monto come sorgente una Kenwood KDC-4751SD, sull'anteriore le portiere sono predisposte con un woofer da 12 (se non sbaglio) e un tweeter.
nel posteriore monto 2 altoparlanti boss chaos 250w coassiali da 18cm in sostituzione agli originali che si sono rotti.

in casa possiedo anche alcuni componenti derivati dall'impianto della vecchia auto di mio padre, in particolare:
- 2 amplificatori Pioneer GM-1000A da 60wx2
- 2 Filtri Pioneer RD-984 riduttori di disturbi
- 2 Filtri RCA Pioneer RD-985 per interferenze
- 5m di cavi rca schermati + 3 metri di altri RCA
- cablaggi vari con fusibili
- 2 altoparlanti da 8cm coral cx 87 coassiali da 40W

Volendo sfruttare questi componenti a mia disposizione, su quali altoparlanti e su quali tweeter mi devo orientare per avere una buona resa sonora sul fronte anteriore?

Pensavo di montare un amplificatore per alimentare i 2 woofer sulla portiere anteriori, sfruttare l'amplificatore interno della radio per pilotare i tweeter, e montare il secondo amplificatore nel bagagliaio per sfruttare i due altoparlanti boss chaos nel posteriore.

Datemi i vostri consigli! Wink

[Immagine: 63349d201763739.jpg] [Immagine: 6e1892201763792.jpg] [Immagine: db38e9201763821.jpg] [Immagine: 267f4e201763857.jpg] [Immagine: 362e17201763988.jpg] [Immagine: 5eab14201764021.jpg] [Immagine: 210728201764053.jpg] [Immagine: aeefe1201764109.jpg]
gli amplificatori dovrebbero essere degli ottimi old school
ottimi, no.

buoni, sì. meglio di tante troiate moderne.

salverei solo loro, e i cavi rca se sono in buon condizioni.

per l'anteriore, un buon kit di livello intermedio, con wf da 13 e tw, da scegliere tra le varie proposte del mercato (hertz, ciare, Morel, coral... ce se sono a bizzeffe). essendo kit già crossoverati, puoi usare un solo finale perr pilotare sia i wf che i tw. il secondo GM lo usi per un subbetto piccolo ma efficiente.

ciao.

max
ok vediamo se ho capito,
con l'amplificatore sul fronte anteriore dovrei far suonare i due woofer e i due tweeter, però mi sorge un dubbio: ce la farà un vecchio pioneer a 2 canali a far suonare decentemente tutti e 4 gli altoparlanti anteriori? perchè altrimenti io pensavo di pilotare i due woofer anteriori con l'ampli, e i due tweeter pilotarli con l'amplificatore della sorgente (che è tralaltro disposta di filtri passa alto/basso controllabili)

per quanto riguarda i filtri invece? posso usarli tranquillamente?
per gli rca nessun problema, sembrano di buona fattura, a differenza di tante ciofeche che si trovano nei supermercati

per il discorso subwoofer pensavo di realizzarne uno artigianale a costo zero utilizzando due woofer da 18cm che ho in casa e il legno mdf per costruire la cassa di 190litri necessaria (ho gia effettuato i calcoli), secondo voi può suonare decentemente così costruito? ovviamente poi realizzerei un crossover passa basso con frequenze da 20 a 100Hz circa

ieri sono riuscito a riparare un vecchio amplificatore Sony XM700 che avevo in casa (aveva i preout dissaldati), l'ho provato e funziona bene. è un 60wx2 come i pioneer, potrebbe essermi utile per un ipotetico fronte posteriore?
[Immagine: 1e156a201938186.jpg]

per il momento grazie di avermi tolto queste mie curiosità
i tw, una volta filtrati, richiedono talmente poca "corrente" a un finale, che il problema di pilotarlo con un singolo GM anzicchè 2, non si pone.

semmai, i vantaggi di una biamplificazione sono altri; ma considerando che il tuo sistema non sarà "esoterico", non me ne preoccuperei.

tieni presente che se acquisti un kit di altoparlanti, o lo acquisti senza crossover passivi in dotazione ( poi però ti si pone il problema del passa basso al wf, che la tua sorgente non penso possa fornirti), oppure li acquisti con i cross; ma a quel punto puoi utilizzare un solo finale in ingresso.

sempre restando in tema rispetto al sistema low cost che vuoi concepire, io non mi complicherei la vita oltremodo:

1 kit altoparlanti, compresi di ifltro passivo
1 finale (GM) per il fronte
1 finale (GM) per l'eventuale sub.

il posteriore... anche no.
il vero problema della mia sorgente è che ha una sola coppia di preout, per cui mi vedo costretto ad utilizzare due sdoppiatori.
il preout è configurabile in modalità sub (predisposto di filtro passa basso integrato regolabile), oppure in modo normale, quindi dovendolo sdoppiare mi vedo costretto a lasciarlo in modalità normale e a filtrare il sub e il fronte anteriore con dei crossover.
in tal caso se volessi autocostruirmi dei crossover, sono preferibili a 12 o a 18dB?

per quanto riguarda i filtri passa alto e passa basso della sorgente, essi sono settabili solo alle uscite amplificate della sorgente stessa (oppure dal preout impostato in mod sub), per questo motivo pensavo di utilizzare l'uscita amplificata anteriore della sorgente per alimentare i due tweeter (che così potrei filtrare direttamente anche senza crossover) e utilizzare un GM per alimentare i due woofer anteriori.

il secondo GM lo utilizzerei sdoppiando il preout della sorgente e lo utilizzerei per alimentare il sub che mi devo costruire

i due woofer posteriori (che per predisposizione sono nel portellone del bagagliaio) li lascerei pilotati dalla sorgente, giusto per dare un minimo di "atmosfera" anche ai passeggeri seduti posteriormente
prendi un x-05PRO soundstream, e risolvi molti problemi.

primo tra tutti, quello di pensare ad un filtro passivo (pessima soluzione) sul subwoofer.
sai max, quel crossover attivo NON vale i soldi che costa, su due amici che lo montano tutti e due lo hanno lanciato dal finestrino... un giorno suona in un modo, l'altro in maniera diversa..
occorre anche saperle usare le cose.

oppure si vede che i tuoi amici sono stati sfortunati.

io ne ho personalmente installati e configurati parecchi, mai un problema.
se invece di acquistare quel crossover acquistassi questi adattatori RCa con disaccoppiatore di massa?

in questo modo riuscirei a collegare tutti gli altoparlandi agli amlificatori e riuscirei a filtrarli con il crossover della sorgente
Pagine: 1 2