Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Subwoofer rotto?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Avrei un problema con un subwoofer, un coral hds 815.. Il subwoofer infatti quando suona gratta parecchio, ho provato a spingere il cono quando il sub è spento è risulta molto duro e tende a non risalire dopo che lo spingo verso il basso.. Dite che è andato?
è si credo proprio che sia andato a miglior vita
fai la prova del 9

misura la re con il tester...
sisi la devo misurare, ma ultimamente non ho avuto proprio tempo.. appena ho un attimo la misuro!
Non credo proprio coral distribuisca riconi, da come lo descrivi si direbbe bobina svolta e grippata nel formatore; quando premi la incastri e il cono non sale.
Il tester segna 3.4 ohm, considerando che la misura in continua dovrebbe segnare circa 3.8 ohm suppongo che la bobina sia bella che andata!
si è scaldato, e il formatore della bobina mobile si è ovalizzato.

per questo, gratta sul traferro, ed è duro a ritornare in posizione di riposo.

il fatto che hai ancora continuità ai capi della bobina, indica che non è interrotta, e non è in corto.

per salvarlo, andrebbe scollato spider, sospensione e trecciole, tirato fuori cono e bobina, e risagomato il formatore.

oppure si può operare scollando il parapolvere e tentando di riallineare il formatore da sopra, ma è più complicato, ed è pericoloso per l'integrità stessa della bobina.
Ok quindi praticamente il calo di resistenza in continua è dovuto al fatto che la bobina si è riscaldata ovalizzando il formatore?