Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: con 1000 euro voi cosa comprereste?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ho letto tanti topic, ma scivo poco dato che sono un totale inesperto e ho basato sulle mie scelte sul "sentito dire" e "a pelle" dato che non ho conoscenti ch mi hanno potuto far ascoltare nulla.

Spesso alle richieste degli utenti in questo sezione del forum seguono delle domande:
  1. budjet?
  2. nuovo o usato?
  3. genere ascoltato?
  4. auto?
  5. hai considerato la cavetteria, insonorizzazione, predisposizioni, cassa per sub...

Allora voglio fare un "gioco". dovete fare un impianto 2 vie + sub ed a proposito delle precedenti domande:
  1. avete 1000 euro a disposizione;
  2. rigorosamente tutto nuovo (si considerano i prezzi di internet)
  3. genere musicale il VOSTRO genere musicale preferito;
  4. la vostra auto.
  5. cavetteria + insonorizzazione + predisposizioni + cassa per sub (credo siamo dai 350 euro a salire... quindi il totale reale del budjet sarebbe 1350 euro).

Alla fine dovete aquistare: kit 2 vie; subwoofer; amplificazione.

Ripeto e chiarisco un aspetto: SI TRATTA DI UN GIOCO... non prendetelo troppo sul serio. Lo scopo è capire le preferenze personali al di là delle specificità dei contesti.
I 1.000 euro a disposizione non significano molto, perlomeno per il sottoscritto.

nel senso che, io purtroppo (o per fortuna, lascio a voi facoltà di scelta) ragiono come installatore e non come fruitore.

in qualità di fruitore, non ho mai fatto conti; ma ho sempre progettato i miei sistemi sulla base di precise volontà e necessità, indipendentemente dal costo.

come installatore invece, prima della spesa, devo necessariamente capire chi è, e quindi a cosa aspira, l'interlocutore che mi si presenta.

volendo "stare al gioco", dovresti perlomeno dire se dobbiamo orientare l'ipotetica "lista della spesa" su prodotti dedicati al sound quality, oppure a sistemi più esuberanti; almeno questo, è necessario.
(23-07-2012, 07:56 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]volendo "stare al gioco", dovresti perlomeno dire se dobbiamo orientare l'ipotetica "lista della spesa" su prodotti dedicati al sound quality, oppure a sistemi più esuberanti; almeno questo, è necessario.
Il mio orientamento è per il sound quality...
ma se ti va dicci per entrambe le configurazioni...
Vediamo di fare una lista con relativi prezzi (a forfait)
Cavo di alimentazione €50 (primario)
cavi di alimentazione amplificatori €50
fusibiliera primaria €25
fusibiliera amplificatori compreso distributore di massa e fusibili €70
insonorizzazione (butyflex) €80
cavi per gli ap €40-50
rca €50-60
sorgente pioneer dhe 80prs €300 (la migliore in circolazione per il rapporto qualità/prezzo)
amplificatori (2 pz) dico solo il prezzo riferendomi ad un buon usato €500 sul nuovo si trova pochissimo per il soud quality a quel prezzo.
Kit 2 vie €280 (audison k6) ma ovvio è solo un esempio c'è da sbizzarrirsi con i prodotti in circolazione.
Sub JL10W3v3-4 €200
Come vedi dal totale €1645/1665 (senza considerare manodopera) i tuoi €1000 sono un pò pochini per fare un impianto sound quality.
(23-07-2012, 16:43 )Em4nuele Ha scritto: [ -> ]Vediamo di fare una lista con relativi prezzi (a forfait)
fusibiliera primaria €25
cavi per gli ap €40-50
rca €50-60
sorgente pioneer dhe 80prs €300 (la migliore in circolazione per il rapporto qualità/prezzo)
amplificatori (2 pz) dico solo il prezzo riferendomi ad un buon usato €500 sul nuovo si trova pochissimo per il soud quality a quel prezzo.
Kit 2 vie €280 (audison k6) ma ovvio è solo un esempio c'è da sbizzarrirsi con i prodotti in circolazione.
Sub JL10W3v3-4 €200
Come vedi dal totale €1645/1665 (senza considerare manodopera) i tuoi €1000 sono un pò pochini per fare un impianto sound quality.

Beh, diciamo anche che ti sei tenuto largo con i prezzi.
Si potrebbe sempre andare sull'usato anche per sorgente e subwoofer.

500€ per due amplificatori due canali per un impianto relativamente economico mi paion troppi.

Già con 350€ e anche meno può prendere qualcosa di decente.

Ad esempio A/D/S PQ20 per il fronte e un piccolo due canali per il sub (Steg Qmos 120.2 ad esempio).
Abbiamo già risparmiato 200€ sul preventivo totale.

Quindi prendiamo con le pinze quei prezzi.
Con un pò di pazienza la cifra può essere rivista Wink
Almeno per quanto riguarda i componenti.

Poi va messa in conto una installazione come si deve e una taratura curata che costeranno altri soldi.
Bhe io ho messo i prezzi sul nuovo escluso gli ampli. poi ovvio che se prendi i componenti usati con mille euro ce la fai.
Bah, non so questo gioco quanto abbia senso.

Avessimo una fiat punto io metà del budget lo adopererei per insonorizzare mezza macchina, avessimo una a3 basterebbero le porte.

Non volermene, ma i topic generici a chi la spara più grossa o più bella non mi sono mai piaciuti.

E oltretutto, a me piace lavorare in un certo modo, non lascio cavi vaganti non protetti per l'auto e/o installazioni approssimative...insomma, fare un sistema audio car non e' come sparare la prima lista della spesa che viene in mente, si tratta di capire molte cose, anche parlando di persona con il cliente. È impossibile non prendersi troppo sul serio..
Ci avrei scommesso di ottenere queste risposte... DodgyConfused

la cosa che però più dà fastidio è che, anche i moderatori, non leggono nemmeno ciò che ho scritto.

Scrivo
Citazione:cavetteria + insonorizzazione + predisposizioni + cassa per sub (credo siamo dai 350 euro a salire... quindi il totale reale del budjet sarebbe 1350 euro).

Alla fine dovete aquistare: kit 2 vie; subwoofer; amplificazione.

e se ne escono dicendo
Citazione:Vediamo di fare una lista con relativi prezzi (a forfait)
fusibiliera primaria €25
cavi per gli ap €40-50
rca €50-60

Scrivo
Citazione:la vostra auto

e ti rispondono
Citazione:Avessimo una fiat punto

Scrivo
Citazione:rigorosamente tutto nuovo

e ti rispondono
Citazione:sul nuovo si trova pochissimo per il soud quality a quel prezzo
Citazione:Si potrebbe sempre andare sull'usato

alla faccia del "rigorosamente"... il budjet limitato è ovvio che fa parte del gioco... perchè NO LIMITS la scelta della lista della spesa sarebbe molto più semplice... esb8000/dynaudio/focal utopia + abola/genesis/brax... giusto per citare quelli che sento nominare spesso
(... salvo poi istallarli in modo pessimo... ma è un'altra storia non inerente al topic/"gioco" in questione)

----------
Faccio la mia lista basata sul "sentito dire":
FA: audison AV K6 => 250 E
SUB: Hertz HX-250 => 180 E
AMPLI: Audison Voce Av-Quattro (facendolo funzionare in configurazione 3 canali[/align]) => 650 E

TOTALE 1080 euro
Ho appena letto che cavetteria e altro cosiderata fuori come budget. A qesto punto rettifico dicendo che ci stai come budget. Ho letto frettolosamente.
QUESTO MESSAGGIO è STATO SCRITTO PRIMA DELLA TUA RETTIFICA lo rimango per onestà

Sono stato sarcastico?

Forse un po' nella forma ma assolutamente non nel contenuto.

Nel messaggio iniziale avevo chiaramente affermato che nel budjet ricomprendeva KIT FA + SUBWOOFER + AMPLIFICAZIONE mentre erano escluse cablaggi e insonorizzazione (sui quali, a scanso di equivoci, avevo fissato una cifra ipotetica di 350 E).

Quindi, ho semplicemente affermato che chi ha risposto dando il suo "parere" o non ha letto il mio messaggio iniziale in cui fissavo le sudette ipotesi oppure ha preferito non tenerne conto.
(... purtroppo si tratta di un moderatore... con tutte le conseguenze di "giustizia morale" che possono derivarne per me)

La mia è una domanda provocatoria?
Ovvio che sì! Con "gioco" (aggiungerei innocuo, e aggiungici anche stupido/inutile) intendevo proprio questo.

La lista che ho suggerito è pessima?
Ovvio che potrebbe esserlo! Ho ammesso inizialmente che sono un totale inesperto e vado per sentito dire... con tutte le conseguente "qualitative" che ne derivano.

...IMHO... Senza rancore HeartHeartHeart
Pagine: 1 2