Salve ragazzi, sono nuovo da queste parti. Da un po di tempo mi sono avvicinato al car audio e sto provando a fare un piccolo impiantino nella mia seicento.
Pensavo di montare 2 medi da 20 cm (sp audio o ciare cm 200) + 1 tweeter a compressione a sportello.
Come amplificatore ho a disposizione un audison lrx 2.500 che pensavo di sfruttare interamente per il fronte.
Il problema è che sono all'oscuro per quanta riguarda i tagli da dare ai componenti e i collegamenti.
Pensavo comunque di collegare i due medi in parallelo in modo da poter usufruire dei 330 watt rms x 2 forniti dall'ampli a quell'impedenza.
Quindi, chiedo aiuto a voi per la realizzazione dei filtri...
OT:
il tuo nick è quasi identico al nome della mia ormai ex attività.. LOL.
che sorgente hai?
(24-07-2012, 00:03 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]OT:
il tuo nick è quasi identico al nome della mia ormai ex attività.. LOL.
che sorgente hai?
sorgente di bassa qualità che non mi permette di fare nessun taglio in attivo
opta per un piccolo ma valido x-over attivo, allora.
sia sul nuovo che sull'usato, c'è l'imbarazzo della scelta.
quello che conta è che ti consenta un passa basso per i medi (il passa alto lo fornisci direttamente dalla sorgente o dall'ampli) e un passa alto per i tw.
se in aggiunta ti offre anche il filtraggio e phase shift per il sub, meglio ancora.
giusto per dare una indicazione di massima, il passa basso dovrà poter avere una Ft intorno ai 4-5 Khz; ovviamante con pendenza almeno di secondo ordine; e poter settare i tw almeno dai 5Khz a salire.
(24-07-2012, 00:26 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]quello che conta è che ti consenta un passa basso per i medi (il passa alto lo fornisci direttamente dalla sorgente o dall'ampli) e un passa alto per i tw.
se in aggiunta ti offre anche il filtraggio e phase shift per il sub, meglio ancora.
giusto per dare una indicazione di massima, il passa basso dovrà poter avere una Ft intorno ai 4-5 Khz; ovviamante con pendenza almeno di secondo ordine; e poter settare i tw almeno dai 5Khz a salire.
Grazie max per le delucidazioni...!! sarebbe possibile sfruttare, filtrando in attivo, un solo ampli per l'intero fronte?
ovviamente, no.
ogni via va amplificata a parte, se vuoi fare un full active.
diversamente ti occorre usare i passivi.
(25-07-2012, 22:50 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]ovviamente, no.
ogni via va amplificata a parte, se vuoi fare un full active.
diversamente ti occorre usare i passivi.
Giusto... non ci avevo pensato... è logico che non è possibile
Ho aperto l'audison lrx2.500 per dare un'occhiata e ho notato che tra i mosfet (si chiamano cosi??) e il telaio non è presente soltanto la "pasta bianca" ma anche delle strisce di carta bianca... è normale?