Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: crossover passivo per HV 165L e HT 28
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mi pare di aver capito di dover filtrare il canale destro ed il sinistro in modo leggermente diverso, ho capito bene?

dovrei incrociare woofer e tweeter del canale sinistro a 3kHz (12 o 18dB?), mentre il destro a quanto?
non esistono pendenze buone o cattive; esistono pendenze corrette o errate; così come corrette o errate possono essere le Ft di un filtro, gli allineamenti (qualora fosse superiore al primo ordine elettrico), e quant'altro.

tarare su carta un sistema è una stronzata colossale, perchè ogni altoparlante, a secondo il resto del sistema, la posizione, la tipologia stessa (un tw da 19 di solito ha una dispesione angolare ben diversa da un 28.. un tw al ferrofluido ha un modulo Z ben diverso da un classico, etc etc), la vettura sul quale è installato, presenta comportamenti molto diversi da caso a caso.

per esperienza diretta con gli ap in questione, ti ho suggerito molto "spannometricamente" come mi orienterei, qualora non potessi avvalermi delle misurazioni ambientali ed elettriche a componenti installati.
sono completamente d'accordo...
infatti quello che mi occorre è una semplice indicazione di partenza, ben consapevole dell'impossibilità che ho nel trovare la perfezione in quest'impianto, soprattutto senza misurazioni come dici tu...

ma ripeto: quello che mi occorre è solo una base di partenza...
e in questa base vorrei sapere se filtrare in modo leggermente differente i canali destro e sinistro potrei sentire differenze concrete, perchè se è incerta anche questa cosa, ovviamente metterò filtri uguali... il fatto è che da come hai scritto, max, lo hai fatto sembrare una cosa molto importante e allora vorrei capire se effettivamente è così...

non so se mi sono spiegato Smile

intanto ti ringrazio infinitamente per la pazienza che ci stai mettendo Smile
Importante lo è, per forza di cose.

il problema è il dover stabilire, senza uno straccio di supporto attendibile, ovvero di misurazioni e rilevazioni in ambiente, il "come" e il "quanto"

analizzando l'aspetto più elementare, e macroscopico, ti basti (per ora..) riflettere su un punto.

il wf di sinistra, qualora parliamo di installazioni a portiera, presenterà necessariamente un'angolazione più marcata, rispetto al wf di destra, in relazione al punto d'ascolto, ovvero la tua testa da seduto, sedile lato giuda.

va da sè che la risposta del wf sinistro, con un fuori asse così pronunciato, non potrà mai essere identica a quello di destra.

ragion per cui, i filtri, se fatti in modo coscienzioso, non possono mai essere assolutamente speculari, tra dx e sx.

dopodichè, una indicazione di massima te l'ho già data; inizia con il "chiudere" il wf di sinistra, un pò prima di quello di dx. il ramo di filtro dei tw sarà adeguato di conseguenza.

una considerazione:

stiamo vergognosamente trascurando aspetti fondamentali, per una resa ottimale di un sistema a cui progettare una filtratura passiva; ovvero non stiamo considerando:

diversi livelli di emissione
diverse risposte angolari
diversi tempi di volo
relativi comportamenti dei possibili allineamenti, e dei fattori di merito.

insomma.. cose se bastasse semplicemente fare due filtri diversi, tra i canali dx e sx, per avere magicamente un iimpianto corretto, lineare, centrato e a fuoco...

inutile però, infilarsi in un ginepraio, al momento.
Ma infatti non sto assolutamente cercando di arrivare ad un impianto di quel tipo, mi basta una discreta taratura. Punto. Smile

da appassionato sono molto colpito dal tuo sapere e leggere i tuoi post per me è come leggere un'enciclopedia, però non dobbiamo dimenticare che io cerco sempre una taratura BASE e nulla più...

non ha senso per me cercare la resa ottimale dei cx quando non ho neanche le portiere insonorizzate, le tasche fatte alla carlona e i cablaggi di scarsa qualità... mi spiego?

ciò che cerco al momento è sapere un buon punto di accordo tra tweeter (a montante) e midwoofer su una grande punto in base alle vostre infinite esperienze....
se poi c'è una nota che stona o una frequenza che risulta minimamente nasale, di certo non darò la colpa a nessuno Big Grin

(31-07-2012, 09:25 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]dopodichè, una indicazione di massima te l'ho già data; inizia con il "chiudere" il wf di sinistra, un pò prima di quello di dx. il ramo di filtro dei tw sarà adeguato di conseguenza.

ecco, questo mi basta Big Grin
vorrei solo sapere quanto intendi per "un pò".....
500Hz penso siano sufficienti, no?
(31-07-2012, 09:53 )Mario91 Ha scritto: [ -> ]da appassionato sono molto colpito dal tuo sapere e leggere i tuoi post per me è come leggere un'enciclopedia

infatti.. la famosa TRE-CANI.

autore io, editore hertz89, segretaria di redazione.. Forno.

ecco i tre..cani.

Big Grin



Citazione:non ha senso per me cercare la resa ottimale dei cx quando non ho neanche le portiere insonorizzate

ahia...

attenzione, che anche qualora tu possa "azzeccare" una buona filtratura, rischi di inficiare gran parte del lavoro. quel wf è un bell'animale, una porta insonorizzata sarebbe assolutamente d'uopo.



Citazione:ecco, questo mi basta Big Grin
vorrei solo sapere quanto intendi per "un pò".....
500Hz penso siano sufficienti, no?

azzarderei qualcosina di più.

non mi spingerei oltre i 3khz sul wf sinistro, lascerei "correre" fino alla soglia dei 4 khz il destro.

quest, solo come punto di partenza; dato che parliamo di taratura "alla buona" e a "orecchio", l'unico arbitro della questione sarai tu; e solo tu potrai eventualmente determinare come agire.

sarebbe anche una cosa buona, che ti aiuterebbe perlomeno a capire "dove" stai lavorando con il filtro, realizzare due celle zobel per i due wf.
Buongiorno ragazzi,

mi intrometto solo per dirvi che leggere le vostre discussioni e quasi come ascoltare un buon brano in auto,fate accrescere sempre più la mia voglia di perfezionare la mia conoscenza nel fantastico mondo del car audio!

complimenti per la vostra peparazione.
(31-07-2012, 10:04 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]
(31-07-2012, 09:53 )Mario91 Ha scritto: [ -> ]da appassionato sono molto colpito dal tuo sapere e leggere i tuoi post per me è come leggere un'enciclopedia

infatti.. la famosa TRE-CANI.

autore io, editore hertz89, segretaria di redazione.. Forno.

ecco i tre..cani.

Big Grin



Citazione:non ha senso per me cercare la resa ottimale dei cx quando non ho neanche le portiere insonorizzate

ahia...

attenzione, che anche qualora tu possa "azzeccare" una buona filtratura, rischi di inficiare gran parte del lavoro. quel wf è un bell'animale, una porta insonorizzata sarebbe assolutamente d'uopo.



Citazione:ecco, questo mi basta Big Grin
vorrei solo sapere quanto intendi per "un pò".....
500Hz penso siano sufficienti, no?

azzarderei qualcosina di più.

non mi spingerei oltre i 3khz sul wf sinistro, lascerei "correre" fino alla soglia dei 4 khz il destro.

quest, solo come punto di partenza; dato che parliamo di taratura "alla buona" e a "orecchio", l'unico arbitro della questione sarai tu; e solo tu potrai eventualmente determinare come agire.

sarebbe anche una cosa buona, che ti aiuterebbe perlomeno a capire "dove" stai lavorando con il filtro, realizzare due celle zobel per i due wf.

l'insonorizzazione sarà una delle prossime cose che farò, pasta brax e buty dovrebbero fare al caso mio!
altrimenti c'è il buon vecchio carrozziere con i fogli di catrame in stile 20° secolo! Big Grin

EDIT: poi max volevo chiederti i valori, sempre teorici, dei componenti da acquistare per creare i cx a 12dB...
per quanto riguarda il canale Destro (incrocio a 3kHz), con il software di calcolo è venuto fuori: C=9.3mf e L=0.3mH...
mentre per il Sinistro (incrocio a 4kHz) C=7.0mf e L=0.22...

teoricamente potrebbero andare bene?
posso indicarti questa procedura di base;

naturalmente, sto impostando i filtri sulla base di alcune mie esperienze sui componenti in tuo possesso, e sulla base di un "aiuto" datomi da un modulo linearizzato dei componenti; tieni presente che non ho la minima idea di come:

- siano installati i wf (supporto, eventuali cortocircuiti acustici etc)
- siano installati i tw (risposte in asse e dispersione angolare

non avendo nessun riferimento strumentale, posso solo ipotizzare un filtro "allround"; ma lungi dal pensare che sia l'ideale.

se ti è chiaro questo punto, e sei disposto a provare, procediamo così:

zobel, per entrambi i wf, da realizzare con una R 3,3ohm-5watt (le classiche ceramiche economiche) e C elettrolitico non polarizzato da 47uF

cella di filtro per il wf sx:

L (ovviamente in serie) 0,28 mH - C (in parallelo) 10uF.

è un allineamento "quasi" bessel; dovrebbe essere abbastanza sensato, data la risposta del wf con quell'angolo di emissione.

relativa cella di filtro tw ( a cui eventualmente aggiungere una L-pad per contenerne il livello superiore di emissione) :

zobel (anche per i tw con:

R 3,3ohm - 5 watt - C 2,2uF (più che sufficienti..)

cella del tw sx: C (serie) 6,8 uF assolutamente poliestere, e L (parallelo) 0.22 uF

anche questo è un "quasi bessel". possible che il tw necessiti di un partitore resistivo, oppure di una R serie (prima del filtro, ovvero tra l'ampli e la cella di filtro stesso) variabile da 2 a 6ohm; occorrerà provare sul posto. possibile anche che, dati alcuni fattori contingenti (mi mancano specificamernte per la tua auto, ma provare non costa nulla) , si renda utile invertire la polarità elettrica di uno dei tw.

passiamo al canale dx:

qui abbiamo un fuori asse meno accentuato; facciamo "lavorare" un pò di più la media del wf, che sicuramente, a patto di contenere le non linearità, ha una capacità di sostenere la componente energetica in gamma media del segnale, superiore alla pur buona capacità del tw; perc cui:

1: zobel, come per il wf sx.
2: cella di filtro, qui realizziamo un quasi butterworth, con: L serie 0.20mH e C parallelo 10uF;


per il tw:

1: zobel, come per il tw sx
cella con: C 5,7 uF ovviamente poliestere, e L 0.16mH; questa cella è un quasi bessel.

prova così.


eventualmente, lo rivediamo.

ricorda che le celle di filtro qui riportate, sono IMPRESCINDIBILI dalle celle di linearizzazione.

quindi se non metterai le zobel, tutto il discorso viene meno.
grazie mille max... proverò non appena mi arrivano tutti i componenti!

per quanto riguarda la predisposizione, una volta montato il tutto vedremo se sia il caso di modificare qualche valore o no... intanto prenderò questi componenti che mi hai elencato... sei stato davvero di fondamentale!!!
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