Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: GZRW30 diametro reflex e litri
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Salve
Ho un subwoofer Ground zero GZRW30 ed attualmente sta in cassa da circa 47 litri (escluso volume sub e reflex) e accordato a circa 44Hz con tubo pvc da 10cm lungo 18,5.

con questa configurazione non scende tanto, quindi poca pressione, dando un'occhiata ai dati del sub sul sito ground zero
http://www.ground-zero-audio.com/en/prod...30spl.html

viene dichiarato un litraggio consigliato di 55 litri (non so se compreso o no il sub) e 2 tubi reflex da 8cm in diametro e 20 in lunghezza, per ottenere un accordo di circa 45hz.
Il mio obiettivo è di sfruttare questo sub per generare più pressione possibile e quindi scendere più in basso possibile, secondo voi è necessario realizzare una cassa più grande (55l?) ed accordare a circa 35-38hz? oppure basta accordare a questa frequenza la cassa che possiedo già?

l'auto è una seicento e l'attuale ampli è un Carpower HPB-1502 collegato a ponte a 500wrms

grazie
smanettando un po' con winisd e isd online viene fuori che per accordare a 38hz l'attuale cassa da 45l sono necessari 2 tubi da 6cm di diametroe 21 di lunghezza, in questo modo il vent match è di 0.11
sono giusti questi calcoli? please help Angel
Il sub?
è il modello 30spl?
Con cosa amplifichi?
che musica ascolti?
Cosa vuole é ben chiaro, peccato che non sia il cono più indicato.

In ogni caso prova 60-65lt port 12 diam.

Sperando non strappi.
(01-08-2012, 23:37 )marco206spl Ha scritto: [ -> ]Cosa vuole é ben chiaro, peccato che non sia il cono più indicato.

Sperando non strappi.

come mai non è molto indicato? che sia stato progettato per SPL non dovrebbe garantire ottime pressioni?
su un video di youtube, ad esempio, ho visto frantumare un cdrom in pochi secondi e la cassa non è nemmeno troppo grande, sembra originale ground zero ma non si trova da nessuna parte.
ecco il video:

https://www.youtube.com/watch?v=xIIEdxI7vOs

converrebbe ugualmente cambiare sub? in caso quale sarebbe più indicato?
(02-08-2012, 01:01 )salvo26 Ha scritto: [ -> ]
(01-08-2012, 23:37 )marco206spl Ha scritto: [ -> ]Cosa vuole é ben chiaro, peccato che non sia il cono più indicato.

Sperando non strappi.

come mai non è molto indicato? che sia stato progettato per SPL non dovrebbe garantire ottime pressioni?
su un video di youtube, ad esempio, ho visto frantumare un cdrom in pochi secondi e la cassa non è nemmeno troppo grande, sembra originale ground zero ma non si trova da nessuna parte.
ecco il video:

https://www.youtube.com/watch?v=xIIEdxI7vOs

converrebbe ugualmente cambiare sub? in caso quale sarebbe più indicato?

Ma tu con cosa lo amplifichi?
alessandro144 Ha scritto:Ma tu con cosa lo amplifichi?

attualmente con Carpower HPB-1502 collegato a ponte a 500wrms
per me gli dai pochi watt e poi in pochi litri..
lo aveva un mio amico in 55 litri e suonava bene su lil john ecc ecc
La pressione la generi a qualunque frequenza.

Rompere un cd lo puoi fare a 30hz, come a 70hz.

Detto questo, il box è originale ground zero e la dicitura SPL è una questione di differenziare i prodotti piu dedicati al bassone di questa serie, da quelli dedicati al punch.

Il tuo è dedicato al punch.

Che poi vuoi usarlo per scendere più in frequenza lo puoi fare, diciamo che facendo una %, 70% punch 30% bassone; i litri suggeriti sono ok per farlo scendere, se non esageri con la potenza puoi anche apprezzarlo.
in 55 litri penso si possa già scendere meglio rispetto a adesso, ma comunque come si calcolano il volume del sub e del reflex per ottenere 55 litri precisi? quindi di quanti litri in totale deve essere la cassa?

riguardo la questione SPL, il GZRW30 è proprio marchiato SPL, quindi perchè è dedicato al punch?

per quanto riguarda i pochi watt lo so e in futuro devo cambiare ampli, anche se quelli che generano almeno 1000 wrms a 4 ohm a ponte costano un botto!
Pagine: 1 2 3 4