Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: L'alimentatore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
Perchè è un problema della batteria stessa, che se survoltata in fase di carica rischia di incombere in seri danni, parziali e/o totali, solfatazione, essiccazione, stratificazione.

La tensione di carica puoi settare dai 13.8-14.4v senza problemi, c'è chi sostiene che le nuove tecnologie (che poi tanto nuove ormai non sono più) agm e gel necessitino di tensioni intorno i 14.4-14.7v , in pratica 0.1v in più a cella. Big Grin

Male non fa, per cui ...
visto che è stato rispolverato questo topic ne aprofitto per fare due domande, visto che vorrei provere a costruirne uno..penso che due bastino per i due ampli che ho per il momento...
allora, i nove morsetti sono èer fase neutro e massa e 3 e 3 per +/- 12v, ma hanno messo tre uscite perchè nascono per alimentare computer o elettroniche cosi?
poi fase e neutre e massa una volta collegato in parallelo li devo collegare a una presa elettrica, tipo quelli di casa, per collegare materialmente la 220? volendo posso mettere un interruttore unico per accenderli insieme o è meglio dividerli?
Il fusibile esterno sull'uscita +12v lo hai messo di 30A?
ciao e scusa la raffica di domande
Si una normale SPINA.
Si puoi mettere anche un solo tasto per tutto. Io ne ho messi 3 in modo da accenderne sempre solo quanti me ne servono. Il fusibile è più grande. Non ricordo da quanto l'ho messo ma sicuro non 30A altrimenti salta nel momento in cui iniziano a lavorare a pieno regime.
(31-05-2013, 04:14 )cesco v91 Ha scritto: [ -> ]Si puoi mettere anche un solo tasto per tutto. Io ne ho messi 3 in modo da accenderne sempre solo quanti me ne servono. Il fusibile è più grande. Non ricordo da quanto l'ho messo ma sicuro non 30A altrimenti salta nel momento in cui iniziano a lavorare a pieno regime.

Poi tu hai collegato tutti i positivi e tutti i negativi a due capi corda e poi a due bulloni o come si chiamano per far presa ai morsetti che da li vanno alla batteria?
Si esattamente. Avanti esce la filettatura del bullone, li ho messo altri 2 capicorda e arrivo con i cavi sulla batteria
ciao ragazzi sono un neofita quindi non mi uccidete Blush io l'alimentatore lo devo fare in base agli ampere degli ampli o in base alla mia batteria della macchina?? perche con la batteria ho 45A mentre calcolando con la formula I=(Prmsx2)/V mi esce 141A quindi il mio alimentatore deve essere di 140A??
un altra cosa ma se metto un alimentatore da 60A ad esempio che succede??
puoi mettere quanti ampere vuoi,nn ti limita niete del tuo sistema,piu ne metti meno assorbirai dalla batteria principale.
Il limite e della rete a monte quindi la 220,infatti massimo puoi avere 5 alimentatori da 30 ampere senno poi stacca XD quindi sei piu che ok con 2 ali o al max vai di 3
un altra cosa... è obbligatorio usare i cavi che hanno usato o posso utilizzare quelli di un impianto da casa?
(26-06-2013, 09:13 )cogos Ha scritto: [ -> ]un altra cosa... è obbligatorio usare i cavi che hanno usato o posso utilizzare quelli di un impianto da casa?

dipende che cavi hai in casa,spesso si usa l 1,5 mmq per le luci e il 2,5 per le prese e cmq il 2,5 ha una portata di 24 ampere..io per sicurezza userei il 4 mmq pero se nn lo tienieni usa il 2,5 tanto se ne usano 3 per alimetatore,quindi ogni cavo portera solo 10 ampere ...visto che sono in parallelo tra di loro
Pagine: 1 2 3 4 5