27-06-2013, 02:24
04-07-2013, 00:40
(27-06-2013, 02:24 )cogos Ha scritto: [ -> ]ho ancora in giro una matassina del 4mmq che uso x le batterie dei modellini grazie mille
Ottima guida, mi metto all'opera subito !
domande:
1: due alimentatori da 50 ah ( 3 in futuro )
sono meglio di 5 alimentatori da 30 ah ?
2: per l'uso da carica batterie, a macchina spenta
quindi a 12.8 V, se imposto il trimer a 14,4 otterrei
l'effetto di ricarica dell'alternatore, quindi una volta
cariche le batterie rimarranno a questa tensione,
cariche, senzasubire danni no ?
04-07-2013, 01:55
1) Uguale.
2) Una volta cariche spegnili. Ti sconsiglio però di caricarle quando sono abbastanza scariche in quanto non c'è il controllo sulla quantità e velocità di carica.
2) Una volta cariche spegnili. Ti sconsiglio però di caricarle quando sono abbastanza scariche in quanto non c'è il controllo sulla quantità e velocità di carica.
04-07-2013, 02:10
(04-07-2013, 01:55 )cesco v91 Ha scritto: [ -> ]1) Uguale.
2) Una volta cariche spegnili. Ti sconsiglio però di caricarle quando sono abbastanza scariche in quanto non c'è il controllo sulla quantità e velocità di carica.
Per la 1 ok ottimo
Per la 2 leggendo tutto il post mi pare di aver capito
che una volta cariche le batterie, gli alimentatori minimizzano
la corrente a circa 0.2 ah, quindi il problema rimarrebbe
la tensione che se troppo elevata causa danni;
tuttavia in linea teorica se la tensione da me impostata
è fin dall'inizio 14.4 , ossia tensione di funzionamento a motore acceso,
potrei anche non staccarle mai ( ovvio che le stacco dopo magari
una notte ) ma in linea teorica dovrebbe essere così.
Baso la mia ipotesi sul fatto che quando capita di rimanere a
piedi per la batteria scarica con un auto normale ( senza ampli ecc )
e riusciamo a riavviare il motore tramite cavetti, la batteria verrebbe ricaricata
a 14.4 da uno stadio di quasi scarica per mezzo dell'alternatore ( circa 30-40 ah )
Tutto questo per dire che a 14.4 volt posso ricaricare
le batterie anche se quasi totalmente scariche
senza incorrere in danni alle medesime
08-07-2013, 19:33
aspettate un attimo....praticamente, con un alimentatore fatto a modo, potremo in futuro trasprotare qualsivoglia impianto dall'auto in casa?? evitando anche di montare una batteria?
mi si apre un mondo................
almeno so che, con eventuali cambi auto o necessità future diverse, le componenti potrebbero trovare nuova vita in casa
mi si apre un mondo................
almeno so che, con eventuali cambi auto o necessità future diverse, le componenti potrebbero trovare nuova vita in casa
08-07-2013, 19:46
(08-07-2013, 19:33 )mircocatta Ha scritto: [ -> ]evitando anche di montare una batteria?
mi si apre un mondo................
chiudilo il mondo..
spunto!?!?!?!!
08-07-2013, 19:54
(08-07-2013, 19:46 )prisonbreak Ha scritto: [ -> ](08-07-2013, 19:33 )mircocatta Ha scritto: [ -> ]evitando anche di montare una batteria?
mi si apre un mondo................
chiudilo il mondo..
spunto!?!?!?!!
ops, vero
beh allora si può trasportare in casa CON annesso una batteria seria
piccola domanda:
faccio suonare il mio impianto-> assorbimento ipotetico 50a
attacco l'alimentatore che è però da 30a a 13.8v...in questo caso la batteria si scaricherebbe piano piano (e nel caso se accendessi l'auto? si somma con l'alternatore?)
se invece l'alimentatore (da 30ah) lo punto sopra i 13.8v (14.4v) ?
teoricamente allo stesso tempo dò una tensione che dovrebbe ricaricare la batteria ma allo stesso tempo l'assorbimento me la scaricherebbe...che succede?
08-07-2013, 21:44
(08-07-2013, 19:54 )mircocatta Ha scritto: [ -> ](08-07-2013, 19:46 )prisonbreak Ha scritto: [ -> ](08-07-2013, 19:33 )mircocatta Ha scritto: [ -> ]evitando anche di montare una batteria?
mi si apre un mondo................
chiudilo il mondo..
spunto!?!?!?!!
ops, vero
beh allora si può trasportare in casa CON annesso una batteria seria
piccola domanda:
faccio suonare il mio impianto-> assorbimento ipotetico 50a
attacco l'alimentatore che è però da 30a a 13.8v...in questo caso la batteria si scaricherebbe piano piano (e nel caso se accendessi l'auto? si somma con l'alternatore?)
se invece l'alimentatore (da 30ah) lo punto sopra i 13.8v (14.4v) ?
teoricamente allo stesso tempo dò una tensione che dovrebbe ricaricare la batteria ma allo stesso tempo l'assorbimento me la scaricherebbe...che succede?
A macchina spenta, se l'impianto assorbe 50ah e tu tramite alimentatore
dai 30ah , hai una diff di 20ah e se li prende dalla batteria.
Se accendi la macchina, l'alternatore ergoga X ah e si sommano con quelli dell'alimentatore.
Inoltre accendendo la macchina, alzi la tensione da circa 12 a circa 14.4
così da abbassare la corrente assorbita dall'impianto
poichè la tensione è inversamente proporzionale alla corrente.
08-07-2013, 23:18
Inversamente? Sei sicuro?
09-07-2013, 00:47
(08-07-2013, 23:18 )cesco v91 Ha scritto: [ -> ]Inversamente? Sei sicuro?
Beh da un punto di vista fisico matematico
nella formula se prendiamo la potenza totale come
costante, se cresce la tensione per ovvie cause
la corrente diminuisce.
Se invece facciamo che la potenza dipenda in parte
dalla tensione, se aumentiamo la medesima, crescerà
in parte la potenza e diminuirà in parte anche la corrente
assorbita.