Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: dopo qualche minuto si spegne l'amplificatore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Più che altro l'impedenza, reale, ovvero in regime musicale il modulo NON è la resistenza elettrica né il valore a cui l'utenza viene collegata.

Se si collega un carico, o meglio, un ALTOPARLANTE, del valore dichiarato 4ohm non significa che l'utenza lavorerà sempre e comunque a 4ohm, ma sarà OBBLIGATORIAMENTE in funzione, appunto, del modulo in essere.

Questo perché il box si impone sull'altoparlante, in modo diverso a seconda di com'e fatto, ovvero lt e accordo (forma e posizionamento).

Avere un modulo sotto la re non è possibile, dato che il valore minimo di impedenza si ha per esempionad fb,la frequenza di accordo,dove il valore sarà esattamente pari a ciò che verrà rilevato tramite multimetro e pinza true rms,facendo Volt /Ampere.

Avere poi un modulo costante é un'altra cosa impossibile a meno che la traccia riprodotta é una sola.

Per cui, NON è un problema di impedenza di lavoro.
ragazzi, tutto risolto, l'errore è stato fatto da me nel impostare il GAIN e l'amplificatore andava in protezione....

sono molto imbarazzato, ma ero convinto che fosse settato in maniera del tutto differente...
ieri dopo 4 ore di passaggio cavi e montaggio componenti, alla fine con la stanchezza che mi ritrovavo ho commesso questo stupido errore!

ringrazio tutti!!!

Mario.
te l'avevo detto...

meglio così.

questa tua esperienza dovrebbe essere d'esempio a tutti coloro che credono di poter smanettare con il guadagno di un finale, come se fosse un.. "volume".

il gain deve essere correttamente settato; e per fortuna vostra, la ormai stragrande maggioranza degli ampli hanno protezioni che intervengono i caso di simili errori; altrimenti ci ritroveremmo con il problema di dover smaltire in differenziata, tonnellate di alluminio, silicio e rame.
(10-08-2012, 04:06 )Mario91 Ha scritto: [ -> ]ragazzi, tutto risolto, l'errore è stato fatto da me nel impostare il GAIN e l'amplificatore andava in protezione....

sono molto imbarazzato, ma ero convinto che fosse settato in maniera del tutto differente...
ieri dopo 4 ore di passaggio cavi e montaggio componenti, alla fine con la stanchezza che mi ritrovavo ho commesso questo stupido errore!

ringrazio tutti!!!

Mario.

Hai seguito la guida, vero?
Mannaggia a te.
Te lo avevo detto che anche se era per prova, comunque, dovevi impostarlo come si deve e non alla cavolo Angel
(10-08-2012, 09:34 )djbert88 Ha scritto: [ -> ]
(10-08-2012, 04:06 )Mario91 Ha scritto: [ -> ]ragazzi, tutto risolto, l'errore è stato fatto da me nel impostare il GAIN e l'amplificatore andava in protezione....

ringrazio tutti!!!

Mario.

Hai seguito la guida, vero?
Mannaggia a te.
Te lo avevo detto che anche se era per prova, comunque, dovevi impostarlo come si deve e non alla cavolo Angel

guarda vincè, ero convinto al 100% che il gain fosse al minimo, dopo di che ho posizionato l'amplificatore sotto il pannello (altrimenti non potevo mettere il sub) e non ci ho fatto più caso... mannaggia a me davvero Big Grin
ragazzi vi faccio una domanda,probabilmente la risposta è scontata per molti, come faccio a capire se sono arrivato al limite con la regolazione del gain dell'amplificatore?
Il capire, è una sensazione.

Per cui, devi accorgertene da te se c'è evidente distorsione, magari se scalda subito in fretta, o non è pulito nella riproduzione.

Diversamente, si rileva.
(10-08-2012, 18:58 )marco206spl Ha scritto: [ -> ]Il capire, è una sensazione.

Per cui, devi accorgertene da te se c'è evidente distorsione, magari se scalda subito in fretta, o non è pulito nella riproduzione.

Diversamente, si rileva.

Di cosa avrei bisogno per rilevare il livello massimo del gain?
di un osclloscopio... o di un orecchio decente.

nel momento in cui il guadagno è troppo, quindi il sengale è in saturazione, la forma d'onda inizia a "segarsi" sui picchi; il segnale quindi è in preda alla distorsione.

abbassare (o per meglio dire.. rapportare correttamente il gain, tra l'uscita della sorgente e monte, con l'elettronica a valle) il gain, equivale a non far distorcere i picchi del segnale.
Esattamente.

E di un campionario di frequenze... Big Grin
Pagine: 1 2 3