Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Progettazione FT
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grazie per la stima.

per quel poco che conosco, sai che non ne ho mai fatto mistero, non sono tra quelli che crede di possedere la verità assoluta e si assurge al ruolo di "guru"...

io a volte lancio degli input. frutto di mie conoscenze ed esperienze. ma sono sempre input non assolutisti.. servono più che altro a mettervi la pulce nell'orecchio.

poi sta alla vostra intelligenza, bravura, esperienza, lavorarci sopra e migliorare. migliorando voi, miglioro anche io.
Ok, percio' Pm 203 in attivo e driver ben filtrato e posizionato in modo tale che faccia il suo sporco lavoro..
Per i pm in attivo non sorge il problema.. (A quanto li tagliamo per assurdo?)
Le difficolta' sorgono per il filtraggio e il posizionamento del driver, ma anche a quello con un po' di pazienza e malizia troveremo soluzione..
Grazie per il confronto, tra tante teste esce sempre la soluzione ideale..
E che teste!Big GrinBig Grin
ho tre massime per voi:

"Centu concasa centu barrittasa" (traduz: cento teste, cento cappelli= ognuno ha il proprio pensiero)

"A chini cummandada mali cummissu e mellusu chi siddu vezzad'issu" (traduz: a chi comanda un commesso stupido, e meglio che si faccia le cose da solo= se uno vuole raggiungere un risultato è
meglio che le cose le faccia da solo).

"Chi fa da se fa per tre" (senza traduzione ovvio)..


e poi un altra massima, la più importante:

"Chi ascolta max è già al 99% del risultato".



hauahuhauhauhuahhuaua mi piace quest'ultima (max)ima!!!! LOL
(13-08-2012, 02:46 )SilverBoy Ha scritto: [ -> ]Ok, percio' Pm 203 in attivo e driver ben filtrato e posizionato in modo tale che faccia il suo sporco lavoro..
Per i pm in attivo non sorge il problema.. (A quanto li tagliamo per assurdo?)

ma che domanda è?

se non sappiamo nemmemo la via alta, cosa ipotizziamo? nel nostro settore, non si ragiona mai "per assurdo".

Citazione:Le difficolta' sorgono per il filtraggio e il posizionamento del driver, ma anche a quello con un po' di pazienza e malizia troveremo soluzione..

malizia?
no, Silver; non mi piace questo approcio.
devi elaborare un progetto, non parlare di "malizia", di "per assurdo". di "pazienza". e robe simili.

un installatore professionista degno di tale qualifica, deve avere le idee ben chiare, un progetto concreto e coerente, in testa.
queste affermazioni le posso capire in bocca a un niubbo, un principiante. un installatore NON ragiona in questo modo.

- hai in mente il driver da utilizzare? bene. parliamone.
- hai in mente il resto della catena, in funzione del fronte? ok, confrontiam idee e opinioni.
- hai già un'idea di come sarà strutturata la porta? benissimo, sappiamo si cosa si sta discutendo.

questo, è il pane quotidiano di chi fa il nostro lavoro. senza fronzoli, e con idee concrete e basi solide.

Citazione:Grazie per il confronto, tra tante teste esce sempre la soluzione ideale..
E che teste!:D:D

sempre disponibile al confronto; ma da te pretendo molto di più, e lo sai. ti qualifichi come professionista del settore. rispetto questa tua posizione, ma come tale devi dare prova di conoscenze e maturità, che devono essere ben superiori a chi gravita in questo meraviglioso ambiente, come semplice appassionato, o fruitore.
Tranquillo Max.. Hai pienamente ragione.. Non sono un mago delle terminologie..
Il progetto ben chiaro nella mente c'e' gia', altrimenti non comincerei nemmeno un ragionamento..
E il resto e' gia' ben chiaro, a parte il progetto porta che sto elaborando pian piano per far si che sia tutto correttamente creato e posizionato.
(Profondita', angolazione)

l'ultimo dubbio resta quale driver abbinare ai pm 203..
giustappunto.

l'errore più grosso sarebbe proprio quello di progettare e iniziare a costruire il sistema, porte comprese, senza sapere quale tromba usare.

è un componente molto particolare, per via delle sue dimensioni, della necessità di attenzione che presente in sede di posizionamento, emissione, pilotaggio.

in merito alla profondità, hai poco da girarci intorno; un buon componente necessita di una tromba da almeno 8-10cm di sviluppo, il che ti costringe a "uscire" parecchio rispetto la normale profondità che puoi tenere con i normali trasduttori a cono o a compressione; quindi PRIMA si ragiona e si lavora su di esso.

anche perchè, pensare di piazzare a filo porta o quasi, i medi.. e uscire di 4-5cm in fuori con la flangia della tromba, sarebbe una porcata.
Si, qualcosa di nemmeno ipotizzabile..
E' per quello che il progetto porta lo sto prendendo con calma, perche' una volta scelto il Driver adatto, tutta la costruzione della porta dovra' volente o nolente ruotare intorno a quel componente.. sia per un aspetto estetico, sia per un aspetto "funzionamentalmente" tecnico.
Appena saro' a buon punto con la progettazione, che penso andra' molto a rilento perche' si tratta della mia auto personale, (come sempre le nostre si devono infilare nel tempo di ritaglio!) postero' qualche schema o addirittura foto.
Grazie!
Un consiglio, aggiuntivo:

Insonorizza/blinda.

Tanto, il più possibile.

Sia per frequenze "basse", sia perchè intorno le 500-600-700-800hz molte porte vanno in grave crisi acustica, con fastidiosissime risonanze tranquillamente avvertibili.

Oltre a tutti i vantaggi risaputi, che ne derivano.
L'insonorizzazione e' sempre un tassello fondamentale in ogni istallazione da me effettuata.. anche perche' i vantaggi sono enormi in fatto di resa acustica.. Grazie della puntualizzazione Marc..
Non lesinare, miraccomando.

Ci sono casi dove basta una spruzzata di antirombo sopra a materiale butilico, altre dove si rende necessario un trattamente più deciso.

Questo, è il caso n.2.

Big Grin

Verifica che il peso della tasca non sia poi eccessivo per le cerniere dell'auto, è un fastidioso incoveniente comune con altoparlanti in ferrite.

Andrei sempre sul neodimio, peccato che il 90% delle produzioni car audio nd sono magnetizzate "economy". Sul pro invece............
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