Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: è possibile sostituire il sub con un altro?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
ciao ragazzi,
sono in possesso di un subwoofer pioneer TS-WX 301
il link delle caratteristiche è questo:
http://www.pioneer.eu/it/products/archiv...index.html

il sub è pilotato da un audiosystem F2 -280
diciamo che male non va però vorrei chiedervi una cosa...spero di non sparare una ca...ta!!
è possibile sostituire il sub con un altro sempre da 30 cm,magari con prestazioni superiori ,ma sfruttando la cassa originale del pioneer?
e se fosse possibile su che criteri dovrei scegliere l'ulteriore sub?
faccio questa domanda perchè se fosse possibile potrei risparmiare qualche soldino visto che mi ritroverei una cassa bella pronta e fatta bene!
inoltre sarebbe meglio sempre un monobobina o doppia bobina?
spero di essere stato chiaro
L'ampli è quello che è, poi per prestazioni superiori dipende cosa intendi.
insomma..avrai si e no 30 litri a disposizione
ma cosa ascolti tu?
(12-08-2012, 05:54 )headhunterz Ha scritto: [ -> ]insomma..avrai si e no 30 litri a disposizione
ma cosa ascolti tu?

ascolto un pò di tutto...il sub spesso lo sento troppo invasivo,nel senso che vibra troppo e non è pulito.
ma un audiosystem f2 280 non è maluccio dai...ovviamente parlo di uno che non pretende chissà che cosa!
forse è il sub così così?
e poi come mai un sub da 30 cm viene messo in una cassa da soli 30 litri?
Quindi cerchi prestazioni qualitative maggiori, bene.

Fai un box da capo, con un sub di per sé migliore, l'ampli non è granché ma dovresti migliorare.

Budget?
(12-08-2012, 20:30 )marco206spl Ha scritto: [ -> ]Quindi cerchi prestazioni qualitative maggiori, bene.

Fai un box da capo, con un sub di per sé migliore, l'ampli non è granché ma dovresti migliorare.

Budget?
sulle 100 euro anche un usato già pronto...
Guarda nel mercatino se trovi qualcosa.....
(12-08-2012, 20:51 )marco206spl Ha scritto: [ -> ]Guarda nel mercatino se trovi qualcosa.....
cmq vorrei capire una cosa...chissà non ho regolato bene l'ampli.
questa è un'immagine dell'ampli:
[Immagine: audiosystem.jpg]

Uploaded with ImageShack.us
la frequenza (hertz)più è bassa è più sento il basso secco?
in ogni caso come dovrei regolare l'ampli in base alle caratteristiche che si vedono in foto?
dove c'è scritto LOW-HIGH il tastino lo devo tenere premuto oppure no?e gli altri tastini neri?
il primo (OFF-ON) ho notato che tenendolo pigiato si sentono solo le frequenza basse e quindi credo sia giusto lasciarlo così mentre l'altro (L/R - MONO) o lo schiaccio o no sinceramente non ho notato differenze...forse è legato al tasto LOW-HIGH?
chiedo lumi Huh
dimenticavo..come faccio per esempio a mettere l'ampli a 2 ohm visto che lo sorregge?ma se il sub è a 4 ohm monobobina si brucierebbe?
in ordine

1) no, è inerente la banda passante, non ha nulla a che vedere col basso secco. certo che però se alzi il taglio (in passaalto!!!) il sub riproduce meno frequenze basse per cui il basso sembrerà più asciutto, più botta secca.

2)--

3) non vedo tastino in low High. gli altri tastini neri servono il primo per escludere o includere il passabasso (filtro); il secondo per impostare la modalità mono.

4) hai fatto bene, è il filtro passabasso, serve per far riprodurre al sub le frequenze dal cut-off in basso. Non hai notato differenze perchè in genere l'uscita sub è già mono, quindi è uguale.

altra cosa, il cut off lo decide quel potenziometro che vedi grigio in cui ci sono le frequenze 45.50.60.150.330 hertz sempre che il tastino on-off sia impostato su ON. Ti consiglio un taglio intorno agli 80hz.

riguardo alla modalità 2 ohm, è il finale che legge l'impedenza, quindi tu imposti l'impedenza in base al collegamento e POI l'ampli rileva in automatico l'impedenza di carico. Occorre verificare se l'ampli regge questo collegamento.

ah... gain, occhio al gain, non al massimo, come già detto piu volte è da impostare sulla sensibilità delle pre del tuo autoradio. In genere e dico in genere non è necessario andare altre 3/4. occorre verificare se c'è distorsione.
(12-08-2012, 21:46 )prisonbreak Ha scritto: [ -> ]in ordine

1) no, è inerente la banda passante, non ha nulla a che vedere col basso secco. certo che però se alzi il taglio (in passaalto!!!) il sub riproduce meno frequenze basse per cui il basso sembrerà più asciutto, più botta secca.

2)--

3) non vedo tastino in low High. gli altri tastini neri servono il primo per escludere o includere il passabasso (filtro); il secondo per impostare la modalità mono.

4) hai fatto bene, è il filtro passabasso, serve per far riprodurre al sub le frequenze dal cut-off in basso. Non hai notato differenze perchè in genere l'uscita sub è già mono, quindi è uguale.

altra cosa, il cut off lo decide quel potenziometro che vedi grigio in cui ci sono le frequenze 45.50.60.150.330 hertz sempre che il tastino on-off sia impostato su ON. Ti consiglio un taglio intorno agli 80hz.

riguardo alla modalità 2 ohm, è il finale che legge l'impedenza, quindi tu imposti l'impedenza in base al collegamento e POI l'ampli rileva in automatico l'impedenza di carico. Occorre verificare se l'ampli regge questo collegamento.
dunque..il tastino low high è quello nero sotto la vite...ma non ho capito bene una cosa...al mio ampli sporge quindi credo sia messo su LOW e va bene così o è preferibile su HIGH?
inoltre riguardo le frequenze prima era circa a 80 hertz ma ho preferito portarlo quasi a 50 perchè sinceramente si sentivano delle vibrazioni fastidiose e il basso non era secco e molto impreciso..ora diciamo è migliorato.ho sbagliato?
riguardo la modalità 2 ohm ho letto che questo ampli lo supporta ma non ho capito come si debbano fare i collegamenti per ottenere 2 o 4 ohm?il sub dalle caratteristiche che potete leggere al link sopra postato è a 4 ohm quindi non potrei scendere a 2 vero?
cmq nell'immagine si vede come ho collegato il sub a ponte (è indicato dalle frecce rosse)

[Immagine: audiosystem2a.jpg]

Uploaded with ImageShack.us
Pagine: 1 2 3 4 5