12-08-2012, 06:50
Salve ragazzi, posseggo un alpine mrd-m501. Tempo fa mi è capitato che si è staccato il morsetto dove va avvitata la massa del sub. L'ho smontato ed ho saldato il morsetto che si era spezzato. Vado a rimontare l'amplificatore e purtroppo per abitudine d'utilizzo con un altro ampli che aveva i poli disposti in modo diverso ho scambiato i due poli della batteria. Collego il negativo (al + dell'ampli senza accorgermente) e appena collego il positivo.. BAM! un bel fuoco d'artificio! Pensavo fra me e me è stato l'assorbimento della corrente perchè l'ampli era scarico, riprovo e di nuovo BAM! E la mi accorgo dell'inversione dei poli... e fra me e me ok fa niente tanto ha la protezione per l'inversione dei poli... ricollego tutto alla perfezione e niente... il sub non da segno di vita... A questo punto pensavo che fosse la saldatura del morsetto del negativo che non era fatta a dovere invece se faccio un ponte tra sto morsetto e la massa della batteria fa una bella botta... come se qualcosa è andato in corto però l'ampli non si spegne. Per caso sapete che cosa potrebbe essere che non va?