ma se io ho collegato il mio sub a doppia bobina (2ohm x 2) con le bobine in serie (positivo di una con negativo dell'altra e i restanti poli collegati nell'entrata in ponte dell'ampli) il sub va a 2ohm o 4?
ciao ragazzi! è da tanto che non scrivo più qui..purtroppo nella frenesia della vita mi è stato rubato parecchio tempo da poter dedicare a questo mio progetto...sono andato avanti...e non poco! ho costruito la bellezza di 6 casse prima di arrivare al risultato ottimale (ancora da decidere!) vi voglio presentare oggi come è il mio subwoofer pronto (o quasi) per SPL!
dopo vari mesi di lavoro (discontinuo), parecchio legno buttato, airport tagliati e anche alcuni buttati...e anche grazie alla pazienza di un amico con tutto l'occorrente per le misurazioni, ho scelto i miglior materiale per una cassa acustica e con minuziosità e pazienza ho costruito la mia cassa!
legno: multistrato di betulla da 24mm
litraggio: 55
collante: vinavil 59 (potete dire quello che volete ma è il migliore sul legno! non ce n'è per nessuno!)
viti: 5x80 (per essere sicuri che un indomani non si apra come la mia vecchia cassa in mdf)
ho intagliato ogni singolo pannello prendendo tutte le misure necessarie con estrema minuziosità e alla fine dell'opera la cassa ha sforato dalle mie misure di 1mm! ogni singolo pannello è stato pre-forato con una punta da 3mm e le viti prima del montaggio sono state immerse nel vinavil.
l'interno della cassa è stato trattato con la massima cura! ho preparato dei listelli per coprire gli angoli e li ho incollati col vinavil. dopo di che è arrivato il turno della resina! ho resinato tutti gli angoli per essere sicuro che non ci siano perdite. e infine ho ridimensionato l'airport... pensavo che 2 da 80 sarebbero stati meglio ma 1 da 100 della lunghezza giusta mi ha dato qualcosina in più...
la cassa adesso non è ancora stata accordata a dovere perchè è ancora in work in progress... la lunghezza dell'airport è ancora da migliorare, appena mi arriva il rivestimento finisco di resinare anche l'airport e le prese esterne...èer il subwoofer invece lo sigillerò con un anello di gomma piuma... ieri l'ho provato per la prima volta (senza sigillare airport, prese e subwoofer e senza la cassa accordata in modo giusto) e ho fatto 138db...io lo ritengo un ottimo risultato visto che è tirato da un impact hc 75.2 e che devo ancora ottimizzare tutto
che ve ne pare?
eccola quasi finita
qualche consiglio?
moquettala ahaha a parte questa complimenti per l'impegno.
Voto 10 per l'impegno.
Tecnicamente ampiamente migliorabile.
(05-06-2013, 09:29 )marco206 Ha scritto: [ -> ]Voto 10 per l'impegno.
Tecnicamente ampiamente migliorabile.
Come?
sono disposto a ricostruirla da zero pur di avere più resa...certo che se poi riesco a mantenere questa come base andiamo meglio xD
Bè intanto farei woofer e condotto sullo stesso piano, e metterei la.flangia interna a filo e non quella esterna a filo.
Litraggio da provare 2lt più 2lt meno tante prove insomma.
Sulla mia con quel woofer a 60hz lo avevo piazzato in 60lt tubo 16 se non erro.
Avevo 3kw erotti e avevo tirato +150.
(06-06-2013, 02:49 )marco206 Ha scritto: [ -> ]Bè intanto farei woofer e condotto sullo stesso piano, e metterei la.flangia interna a filo e non quella esterna a filo.
Litraggio da provare 2lt più 2lt meno tante prove insomma.
Sulla mia con quel woofer a 60hz lo avevo piazzato in 60lt tubo 16 se non erro.
Avevo 3kw erotti e avevo tirato +150.
Hehe caspita io ho 600watt che lo tirano...non raggiungerò mai il tuo risultato...comunque sia adesso voglio ultimare questa cassa e vedere se riesco ad ottenere di più...appena posso poi la provo e vi aggiorno...se non avrò miglioramenti allora ricostruisco il lato e monto l'airport in parte al subwoofer...per il momento grazie mille
vi faccio sapere il prima possibile
prova a tirarlo con qualcosa di meglio no??
Prova e basta però, perché questo sub non ha una grossa resistenza.
E poi non è semplice arrivare al limite di un cono, senza romperlo.
Con la potenza applicata al momento riesci anche a suonarci tutti i giorni, cosa diversa nell'altro caso lo usi 15 secondi per misurare e poi spegni la macchina.
@Marco
Vero che hai fatto un'ottimo numero, però la tua macchina un pò aiuta