(05-10-2012, 19:56 )nutellino1988 Ha scritto: [ -> ]La scena....in pratica mi ha fatto notare che Roberto imbrogno mi ha sbagliato totalmente l'orientamento del tweeter lato guida...che spara verso i 2 sedili...e in questa posizione perdo Un buon 20cm di larghezza del palco...abbiamo sentito la differenza togliendolo e puntantolo in faccia...la scena si allarga notevolmente,e aumenta in modo impressionante il dettaglio....nel modo in cui è posizionato ora,ci sono molti particolari,dettagli che non si sentono proprio......meno male che mi ci sono visto prima di andarli a finire...così almeno lo faccio modificare......con il tweeter posizionato nel modo corretto sembra davvero Un altro impianto in medio alta...e si sente ancora di più la bontà del PQ20...che ha Un dettaglio davvero grande......Mannaggia a Roberto...eppure glielo avevo detto che li volevo puntati in faccia...pensavo che l'aveva fatto così con Un xke....e invece mi sa che ha solo sbagliato...
Strano. Roby non è il tipo da sbagliare un orientamento.. stiamo parlando dsi uno tra gli installatori migliori d'Europa, con parecchie auto campioni nazionali e internazionali EMMA per molti anni fdi fila (ricordo ancora la favolosa Scenic di Servidio, per esempio).
sicuro che non hai "tirato la coprta da una parte, scoprendo" dall'altra?
ovvero: il centro della scena (non dell'auto.. ma della scena sonora...), è effettivamente al centro rispetto gli estremi del messaggio? con la precedente posizione, centro ed estermi erano a posto? e adesso?
perchè 20cm sono tanti; anzi, troppi... per non aver causato uno spostamento anomalo del centro ideale dello stage.
se l'estremo sx sposta di 20cm, il destro rimane dov'era, e il centro non si sposta di almeno 10cm lato sx.. rischi di avere un palcosì, più largo; ma decentrato e con qualche problemino di immagine.
riguardo ai dettagli, anche qui.. occhio...(a me è capitato spesso, con utenti poco esperti); direzionando i tw verso l'ascoltatore, si ottiene un aumento della risposta, in termini di db, del componente; il che si somma, sicuramente, anche a un certo "aumento" (il virgolettato è d'obbligo, perchè andrebbe visto se questo aumento è lineare, se introduce breakup, se vi è un qualche picco..) dell'estensione stessa della risposta del componente.
la cosa però, non vuol dire automaticamente.. che si è migliorato il dettaglio, ma che si potrebbe (ripeto, a scanso di equivoci... espereienza insegna che succede, ma si valuita e analizza caso per caso, qui una rta tornerebbe molto utile..) semplicemente aver enfatizzato l'emissione del tw, sia in pressione ( sono pur sempre componenti con una certa direttività, stanti le frequenze che riproducono..) che in estensione.
è evidente, che aumentando l'emissione e avendo parzialmente anullato l'effetto di roll off (qualora presente.. per esempio è il caso degli MD100 dynaudio..) causato da una minore dispersione angolare, alcune microinformazioni risultino più evidenti. da stabilire se lo sono.. nel modo corretto o se sono un effetto di enfatizzazione.
spero di essermi spiegato in termini chiari, sono stato volutamente "maccheronico" per rendere la cosa il più elementare e comprensiva possibile.