02-09-2012, 20:38
(02-09-2012, 18:34 )SilverBoy Ha scritto: [ -> ]Perche l'ap di serie nasce proprio per questo. E creato con delle caratteristiche che gli consentono di suonare in quella configurazione di "serie", creato apposta tale dalle case per vendere un auto che nonostante le carenze acustiche, "suoni".
appunto.
quindi come tu stesso affermi, sappiamo già che l'ambiente di lavoro (portiera) è tale che, mentre un ap economico, ma appositamente studiato e realizzato per quel carico (molto simile ad un free air per certi aspetti, e questo dovrebbe farti riflettere su quali potrebbero essere i parametri di un altoparlante di serie ), suona decentemente, un ap aftermarket, no.
quindi ancor prima di pensare a come tagliarlo o amplificarlo diversamente, visto che se già avverte vibrazioni con un passa alto a 80hz, ma non ha bassi, figuriamoci se scende ancora; farà fare tanta di quella escursione al povero wf da cuocerlo prematuramente... occorre agire sulla portiera.
in buona sostanza, evofun:
sevi insonorizzare, devi chiudere i fori di servizio, devi mettere un supporto altoparlante serio e rigido, ed evitare cortocircuiti acustici, ovvero sfiatamenti dello stesso altoparlante sia davanti, se messo dietro griglie originali, sia dietro, dove si collega il supporto alla portiera..