Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: tecniche di levigatura..
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
guardando le lavorazioni in vetroresina si usa sempre lo stucco metallico che poi viene levigato.. ma in che modo si riesce a lisciare in quella maniera(vedi allegato) lo stucco??

è possibile fare a mano un lavoro del genere??
(27-09-2012, 06:52 )tony88 Ha scritto: [ -> ]guardando le lavorazioni in vetroresina si usa sempre lo stucco metallico che poi viene levigato.. ma in che modo si riesce a lisciare in quella maniera(vedi allegato) lo stucco??

è possibile fare a mano un lavoro del genere??

certo che si può!! l'unico problema potrebbe essere la mancanza di tempo da occupare per questa operazione che ti puoi già rassegnare sul fatto che risulterà + lunga e rognosa rispetto che costruire e realizzare tutta la parte "strutturale" delle tasche stesse!!
Non serve molto, cmq ti posso consigliare vivissimamente che ti conviene cercare di stendere il fliss, o pile o quel che sia per dare forma alle tue tasche, nel modo più preciso e il più possibile simile alla forma finale che vuoi dare alle tasche, così da abbattere i tempi per la stuccatura e levigatura!
Avrai di bisogno di carte vetrate di diversa grana: almeno 40-100-320-1000-2000(1000 e 2000 da passare ad acqua)
Nel caso invece tu voglia moquettare o impellare, puoi fermarti a levigare con la 100, in modo che la colla faccia meglio presa sulla forma..
Ti conviene munirti di qualche spugnetta, in modo da poterci avvolgere intorno la carta vetrata.. così migliori la qualità della levigatura.. Per evitare micro avvallamenti derivati dalla pressione che dovrai applicare mentre carteggi, usa moti circolari con la carta vetrata perchè ad occhio certe piccole imperfezioni non si noterebbero, ma una volta pitturato salterebbero fuori con un paio di pugni in un occhio...
Non c'è niente di complicato, basta solo perderci diverse ore/giornate per rendere perfetto il tutto.. una buona tecnica per rilevare difetti è bagnare il supporto ancora grezzo con dell'acqua, e guardare con attenzione sfruttando la controluce, così tutti i difetti saltano fuori!
Puoi aiutarti nella carteggiatura avvolgendo la carta vetrata su qualsiasi cosa: una bacchetta di legno(meglio se ha gli spigoli smussati, così da evitare che dallo spigolo possa rompersi la carta vetrata), una spugna, un pezzo di polisterolo, oppure prendi un pezzo lungo 50 cm di carta vetrata, avvolgi le 2 estremità in 1 bacchettina di legno in modo da aver creato 2 appigli per afferrare la carta vetrata (presente la sega per legno a mano che si deve afferrare sia da un lato che nell'altro?!)..
cpt allora il problema è perderci ore per farlo venire in quella maniera,ieri e oggi ho carteggiato un po ma nn si avvicina neanche minimamente a quel risultato..
e già.. ma la forma è pressoché quella che volevi dargli? perchè se ancora ci sn grossi riempimenti da fare, ti conviene di incollargli del poliuretano espanso, e dare bozza con un taglierino. poi stucchi di nuovo e riprendi a carteggiare

un altra domanda.. ti sei aiutato con una spatola in gomma semi flessibile per stendere lo stucco?? perchè così facendo già abbatti molti avvallamenti e le imperfezioni + spiccate..
(27-09-2012, 21:48 )Mirkonat Ha scritto: [ -> ]e già.. ma la forma è pressoché quella che volevi dargli? perchè se ancora ci sn grossi riempimenti da fare, ti conviene di incollargli del poliuretano espanso, e dare bozza con un taglierino. poi stucchi di nuovo e riprendi a carteggiare

un altra domanda.. ti sei aiutato con una spatola in gomma semi flessibile per stendere lo stucco?? perchè così facendo già abbatti molti avvallamenti e le imperfezioni + spiccate..

la forma è quella che volevo dargli,il problema sono appunto gli avvallamenti. e se invece ristuccassi con dello stucco normale??

Evo andare a farmi un corso di stuccatura e levigatura... Smile Smile Smile
Onestamente io per qualche lavoro lo uso lo stucco normale.. l'unica rogna è che asciugandosi si ritira, si crepa e così via.. cmq si penso che puoi utilizzarlo anche se nn converrebbe.. cmq con una spatolina in gomma, se passi lo stucco nella stessa direzione degli avvallamenti, dovresti riuscire a riempire buona parte degli avvallamenti..

Cmq non ti scoraggiare! È la parte più rognosa e lunga, è normale che nonostante ore e ore di lavoro, ancora non ti sei avvicinato al risultato finale.. ti posso dire che io che nel mio piccolo sono un perfezionista, a costruire le tasche per 1woofer e i supporti dei tweeter ci ho messo 2 giorni, mentre per stuccare e levigare ci ho perso circa 6 giorni con 6/7 ore di lavoro a giornata... da girare la testa vero?? :-)
(28-09-2012, 22:16 )Mirkonat Ha scritto: [ -> ]Onestamente io per qualche lavoro lo uso lo stucco normale.. l'unica rogna è che asciugandosi si ritira, si crepa e così via.. cmq si penso che puoi utilizzarlo anche se nn converrebbe.. cmq con una spatolina in gomma, se passi lo stucco nella stessa direzione degli avvallamenti, dovresti riuscire a riempire buona parte degli avvallamenti..

Cmq non ti scoraggiare! È la parte più rognosa e lunga, è normale che nonostante ore e ore di lavoro, ancora non ti sei avvicinato al risultato finale.. ti posso dire che io che nel mio piccolo sono un perfezionista, a costruire le tasche per 1woofer e i supporti dei tweeter ci ho messo 2 giorni, mentre per stuccare e levigare ci ho perso circa 6 giorni con 6/7 ore di lavoro a giornata... da girare la testa vero?? :-)

porca miseria!!!Confused olio di gomito e via...
olio di gomito, certo.

e usare meno stucco possibile.

l'errore che fanno in troppi è pensare che i difetti vistosi si correggano spalettando e ricarteggiando tonnellate di stucco.

niente di più falso; gli errori e le imperfezioni di devono lavorare in "negativo", e non in "positivo"; ovvero, togliere, e non aggiungere.
Certo, ascolta max! Il problema è che ti verrebbe un malloppo molto pesante, oltre al materiale in +che andresti ad utilizzare.. certo, carteggiare in negativo risulterà + stancante e sicuramente + lungo, ma le cerniere delle portiere ti ringrazieranno!
un amico mi ha consigliato di acquistare dello stucco per legno e dare una stuccatura con quello.. Visto che quest'ultimo è più morbido da lavorare e nn ha bisogno di induritore è più facile da spalmare dando un finitura molto liscia,naturalmente una piccola scartavetrata bisogna darla sempre.
Pagine: 1 2