salve a tutti. sono in procinto di realizzare un impianto sulla mia twingo prima serie. il mio desiderio sarebbe un due o tre vie tutto a cruscotto...... la realizzazione di tale desiderio mi è impedita dalla scarsa disponibilità di spazio sul cruscotto. Per fare una cassa chiusa dovrei eliminare le bocchette di aerazione laterali e il quadro delle spie, e creare una bombatura per far entrare il woofer. i componenti tra cui potrei scegliere sono
WF: technology ls 165
ESB 800
........ecc
MID:tec sq3
ESB 800. 100's
TW: ciare ct250
......ecc
cosa mi cosigliate di fare? taglio tutto per fare la cassa a cruscotto oppure metto woofer in porta, medio e tweeter a montante? grazie per i consigli.....
direi che sei capitato nel posto giusto.
se hai veramente voglia di fare un sistema sq a cruscotto su una twingo prima serie, non hai che fa prendere spunto dlla mia.
ciao
Max
(30-09-2012, 08:42 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]direi che sei capitato nel posto giusto.
se hai veramente voglia di fare un sistema sq a cruscotto su una twingo prima serie, non hai che fa prendere spunto dlla mia.
ciao
Max
ammazza e che lavorone... non credo proprio di potermi permettere tutte quelle modifiche e soprattutto di tenere la macchina ferma per tanti giorni visto che la uso per andare all'università. volendo fare una cassa chiusa in porta come suonerebbe il woofer ESB?... oppure ne dovrei mettere una coppia per porta ed usare l0intero volume della porta' per la medioalta pensavo al medio della stessa ESB in cassa litrata il tutto biamplificato
la cassa chiusa in porta non la puoi fare. hai una cartella piatta, lo spazio in profondità è troppo poco perchè il vetro del finestrino passa molto rasente alla cartella; tant'è che se guardi le foto della prima versione della twingo che realizzai con il 20 in porta, la tasca sporgeva di parecchio. ma pensare di litrare il wf è impossibile.
e un doppio sedici in porta sigillata suonerebbe meglio di un singolo sedici litrato a cruscotto?
non credo, ma lascio a max il verdetto finale.. non credo perchè se si mettesse in atto i progetto del cruscotto, verrebbe fuori una cassa armonica veramente sigillata, cosa che la portiera non può essere.. inoltre credo che il volume delle porte della twingo, non siano abbastanza voluminose per accordare al meglio 2woofer..
E non credo ci sia abbastanza volume per poterli litrare al meglio.. sicuramente per il singolo 16 riusciresti a prendere lo stampo della portiera, e creare una vera e propria cassa armonica in porta litrata abbastanza per un woofer, ma per 2 avresti di bisogno di almeno il doppio del volume, ammenochè non ti importa accordare ambe due i woofer a frequenza più alta.. tra l'altro max ha avuto esperienza proprio con questa macchina e addirittura non pensa che neppure un singolo woofer si riesca a litrare decentemente in quella porta..
se parliamo di SQ, quello con la S e la Q maiuscole, il doppio trasduttore in portiera non ha motivo di esistere.
nella twingo puoi mettere qualsiasi singolo 16 o 20 cm, ma uno solo, e senza dover costruire casse chiuse; occorre semmai costruire una tasca robusta, insonorizzare bene, rinforzare adeguatamente il pannello originale in plastica schifosa.
poi scegliere il componente giusto.
a dire il vero, componenti giusti, dai parametri elettromeccanici tali da poter lavorare anche in una sorta di free air, il mercato li costruisce; laddove ti risulta difficile eseguire un volume chiuso a cruscotto (mi rendo conto che i miei lavori sono molto estremizzati) puoi optare per un buon 13cm e un tw, e hai un due vie a cruscotto facilmente realizzabile.
a quel punto blindi le portiere, metti due ottimi 20cm (uno a porta..) e del sub puoi anche farne a meno.
Scusate l'ot.. max dove è possibile vedere qualche tuo lavoro?. I complimenti che ti ha fatto pellegrino e la tua fama mi stanno facendo rosicare dalla curiosità!! :-)
nella sezione i vostri impianti!!