a ok....sul progetto br 02 la ciare sullo spaccato mette soltanto due lati interni rivestiti con il fono assorbente possibile???? io sapevo che dovevo foderare l'interno completamente......
queste sono cose che bisogna rilevare in sede d'ascolto.. fare diverse prove non ti costa niente apparte del tempo.. prova ad ascoltare il sub con solo 2 lati coperti di fonoassorbente, senti come si sente, e prova ad aggiungerne altro, richiudi e ascolti di nuovo.. così via, ma non ti stupire se (possibilmente) apprezzerai di più il suono del sub senza nessun fonoassorbente all'interno.. Sono solo supposizioni, perchè alla fine quello che conta è come piace a te!
La casa ti dice che se seguissi il progetto alla lettera, avresti una risposta identica a quella dichiarata dalla casa stessa.. Se fai qualche piccola modifica, la risposta potrebbe cambiare, a tuo piacimento o meno.. basta fare le dovute prove in macchina, per rendersi conto se è meglio in questo modo, oppure come lo avevi provato prima con meno o + fonoassorbente..
Hai ragione ma la vedo dura riaprire la cassa incollata con il vinavil...diciamo che a me piace più. Un basso profondo tipo regaetton che. Secco e corto...quindi presumo che ne devo metterne di più giusto???
Guarda.. mettendo del fonoasorbente tipo dacron all'interno di una cassa armonica, l'altoparlante è come se "leggesse" un volume legermente + grande, dunque dovresti avere un lieve guadagno di discesa in fz..
Non puoi svitare il woofer per fare le prove? Cmq se vuoi un basso+ morbido e smorzato, allora si probabilmente ti piacerà con + dacron all'interno della cassa.. Però non si può dire quanto dacron mettere, perchè è questione di gusti, te l'ho detto anche prima.. inoltre fare diverse prove, ti renderai conto, risulta doveroso in quanto se ne metti poco, il basso ti può sembrare troppo secco e veloce, mentre se ne metti troppo il suono può sembrarti impastato e poco controllato..
Ok grazie ho capito...io uso il fonoassorbente della ciare fa lo stesso o devo comprare questo dacron?
Il bugnato della ciare YAC826?
Il dacron è quel materiale sintetico poliestere di colore bianco che sembra cotone idrofilo.. lo trovi all'interno dei cuscini (non quelli per dormirci la notte).. cmq va benissimo lo stesso il bugnato se già ce l'hai a casa, anzi per le casse reflex è meglio perchè almeno stai sicuro che non esce dal reflex (cosa che il dacron essento a batuffoli potrebbe fare)
Si bravo propio qmuello...provo a riempirlo tutto poi se non mi piace. Stacco qualche pezzo...poi calcola cjhe stiamo parlando di 2 woofer da 13
Ragazzi dal progetto mi chiede un reflex di 22 centimetri...se io lo faccio più corto avro un suono più lungo e morbido???
No. Così facendo cambi la fz d'accordo. Segui il progetto in ogni dettaglio e nn ti sbaglierai! Al massimo cerca di fare la cassa (se già non l'hai fatta) leggermente + grande, uno o 2 litri in più( anche se lo vedo difficile dato che sotto il sedile gli spazi sn veramente limitati). Così facendo abbassi la fz d'accordo, con conseguenza di un basso legermente + morbido e profondo, ma abbassi legermente l'efficienza.. il reflex lascialo invariato, sia come diametro, che come lunghezza.
ma lo yac 400 della ciare pùo andar bene come reflex? perchè con diametro più piccoli non ne ho trovati....