Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Impianto parzialmente insoddisfacente come migliorarlo?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Ciao ragazzi,

ho appena terminato il mio impianto entry level con il kit Coral Monza 165, l ampli Audison LRX 4.3 4 ch e la sorgente JVC kdr 421 insonorizzando il tutto con i fogli bituminosi sia all interno che all esterno...
Ora il suono alto e medio mi piace è bello pulito e definito, ma pecca un pochino sui bassi, infatti mettendolo a paragone con un impianto di serie (buono) tipo Golf mi fa rimanere un po' così..dentro la Golf percepisco quell effetto WOW dato dai bassi belli corposi anche se un pochino irreali (l effetto per intenderci, dato per grandi linee dal LOUD dello stereo quando è attivo), io ascolto prettamente musica house e perciò mi piacerebbe arrivare a quell effetto degli impianti di serie... ovviamente con una pulizia e definizione maggiore (quella che ho per ora mi va più che bene)!
A me manca il sub e vorrei metterlo perché mi è stato detto che migliorerei la scena ovviamente..
La domanda era : con il sub riuscirei a raggiungere l'audio che voglio? Se si quale modello consigliate (prediligo sub da 25 e lo attaccherei a ponte con l LRX)? Oppure è un problema anche di xover (io ho quelli passivi del kit)?

L'impianto con canzoni pop, jazz, e lounge mi piace molto ma per l'house e l elettronica spinta un po' di meno, infatti al momento ho messo i bassi al max dall'eq della sorgente per cercare di ovviare a questa carenza.
Ma è normale che a volumi sostenuti (non troppo alti) il suono distorca?

Grazie per la collaborazione!
Certo, senza sub le ultrabasse te le scordi Wink
potresti mettere un Coral HDS810 o un Hertz ES 250...

Al Kit hai messo anche il passaalto attivo( HP 80/100hz ) dalla sorgente o dall'amply ?
Il basso per volume di carico e limiti strutturali, nelle tue condizioni, lo ottieni con l'aggiunta di un Subwoofer.

Di monobobina4ohm, o doppia2ohm ce ne sono tanti....
Grazie ragazzi,
quindi con il sub potrei arrivare ad avere quell'effetto che mi manca giusto? Perciò non è anche un problema di xover del kit? Il kit è tagliato ad una frequenza di 50 hz con l'HP dell'ampli. Quale tra i due sub che mi hai consigliato mi renderebbe meglio? Cassa chiusa o reflex?
1 non è normale che il suono distorca a volume moderato.. spero sia un problemino di taratura.. fossi in te alzerei di un pochino la frequenza di tagio dell'autoradio (hp 63hz/80hz) e regolerei il gain dell'ampli in modo + soft.. probabilmente il volume dall'autoradio sarà sostenuto, ma l'ampli è messo troppo forte facendo distorcere le casse..
Una domanda: che macchina hai?
Probabilmente cmq, non senti abbastanza presenti i bassi perchè la portiera continua a vibrare troppo, insonorizzando + pesantemente dovresti cmq migliorare..
Per quanto riguarda la scelta della cassa del sub, dipende solo dal tuo gusto musicale.. probabilmente se ascolti prevalentemente house ed elettronica, la cassa in reflex sarà + adeguata, mentre per il pop, musica leggera e rock, dovresti preferire una a sospensione pneumatica o un bandpass di 4° ordine che ti offre un basso.sempre preciso, smorzato e mai invadente..
(01-10-2012, 19:18 )Mirkonat Ha scritto: [ -> ]1 non è normale che il suono distorca a volume moderato.. spero sia un problemino di taratura.. fossi in te alzerei di un pochino la frequenza di tagio dell'autoradio (hp 63hz/80hz) e regolerei il gain dell'ampli in modo + soft.. probabilmente il volume dall'autoradio sarà sostenuto, ma l'ampli è messo troppo forte facendo distorcere le casse..
Una domanda: che macchina hai?
Probabilmente cmq, non senti abbastanza presenti i bassi perchè la portiera continua a vibrare troppo, insonorizzando + pesantemente dovresti cmq migliorare..
Per quanto riguarda la scelta della cassa del sub, dipende solo dal tuo gusto musicale.. probabilmente se ascolti prevalentemente house ed elettronica, la cassa in reflex sarà + adeguata, mentre per il pop, musica leggera e rock, dovresti preferire una a sospensione pneumatica o un bandpass di 4° ordine che ti offre un basso.sempre preciso, smorzato e mai invadente..
Ho una fiat punto 3 serie, il suono distorce a volume sostenuto tipo 26-27/30 calcola ho i bassi al max dall eq dell autoradio ed il gain dell ampli a 8 su 10. Abbassando il gain dell ampli, a 30 (max volume dell autoradio) il suono non distorce ma non si sente tanto per forza di cose ho dovuto alzare di un po' il gain; per quanto riguarda l'insonorizzazione manca solo l antirombo per il resto ho messo i fogli sia esterno che interno che sulla cartella...
Ah ok allora è da escludere che vada in clipping l'autoradio dato che se essa la spari a palla, mentre l'amli è messo basso, senti un suono pulito.. niente allora se distorce è per incapacità delle casse..
Chq musica ascolti? Che tipo di basso ti piacerebbe ottenere?
Ah si? Ma le Coral Monza mi avevano detto che era un buon kit anche se entry level...cmq ascolto house/electro e mi piacerebbe ottenere un basso bello avvolgente quasi da discoteca per intenderci...
Si effettivamente sn ottime.. le monto pure io considera.. cmq non sn progettate per avere un basso tunztunz, bensì una gamma medio bassa dettagliata ed un suono principalmente nitido, più che sconvolgente.. data la musica che ascolti, ti servirebbe una bella cassa reflex, ed importare il filtro passa alto dell'autoradio ad 80hz, così da non sforzare le monza..
Per il sub quanto vorresti spendere? Cercheremo di consigliarti il meglio per le tue esigenze, al costo da te indicato Wink
Se distorce, sul segnale, lo si sa solo rilevando on Board, non per supposizione.

Per cui finché non ho uno screen del rilevamento, per me può distorcere,
come anche no. (Ed essere limite dell'ap)
Pagine: 1 2 3 4