Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Differenze batterie
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ciao, non mi sono mai interessato più di tanto alle batterie, anche se l'alimentazione dovrebbe essere la cosa principale di un impianto.
Sto facendo varie ricerche ed ho letto la guida in rilievo, ma non riesco a capire se a parte lo spunto più elevato ed il mantenimento di carica maggiore, ci sono differenze tra le fam e le "semplici" 80 ah da 80 euro.
Per esempio non riesco a capire come faccio a calcolare di quanti ah ho bisogno in base al massimo consumo possibile del sistema. Esempio: ho 150A di consumo, di che batteria ho bisogno?

Nello specifico, mi sembra di aver capito che 80 AH indicano che posso suonare per meno di mezz'ora ad auto spenta con un consumo di 80 ah, mentre lo spunto è tipo un voltaggio di picco che la batteria da (magari serve nei burp in spl)... ma in tutto questo, se sto ascoltando per 10 minuti la musica con 150A di assorbimento, di che batteria ho bisogno?

Se magari mi poteste consigliare qualche link valido per istruirmi, oltre ai vostri pareri, vi sarei grato Smile
Ci sono le batterie "semplici", che hanno 80Ah ma con spunto 400A
mentre ci sono batterie da 80Ah ma con spunto 800A...

Ecco, quella da 800A di spunto è migliore, perchè ipotizzando quella originale da 400A... è studiata per le elettroniche di bordo che ha...
Aggiungendo gli amply alle elettroniche di bordo, mettendone una da 800A di spunto sei apposto...

P.S.
Io ne ho presa una con 75Ah e 750A di spunto...
ce nè tante oltre alla Fam... Varta, Bosh,Tudor...
(06-10-2012, 02:04 )megane Ha scritto: [ -> ]Ci sono le batterie "semplici", che hanno 80Ah ma con spunto 400A
mentre ci sono batterie da 80Ah ma con spunto 800A...

Ecco, quella da 800A di spunto è migliore, perchè ipotizzando quella originale da 400A... è studiata per le elettroniche di bordo che ha...
Aggiungendo gli amply alle elettroniche di bordo, mettendone una da 800A di spunto sei apposto...

P.S.
Io ne ho presa una con 75Ah e 750A di spunto...
ce nè tante oltre alla Fam... Varta, Bosh,Tudor...

Grazie per la risposta, però non sei riuscito a chiarirmi le idee... per esempio già di 400A di spunto cosa me ne faccio? Quando si assorbono questi 400A di spunto?
Tecnicamente ne capisco poco anch'io Big Grin
Quando sei con i fari accesi, climatizzatore acceso e amply accesi... ogni colpo di basso (anche se non da SPL) noti per esempio che le luci diminuiscono di luminosità...
Io da quando ho messo la 75Ah/750A, ho risolto questo problema, e non ho un impianto da SPL...
...e se la passano meglio gli amply e le elettroniche di bordo Wink
Lo spunto e' richiesto nei rapidi picchi di assorbimento.
(06-10-2012, 02:42 )marco206spl Ha scritto: [ -> ]Lo spunto e' richiesto nei rapidi picchi di assorbimento.

Ma i picchi di assorbimento degli ampli non dovrebbero essere di MASSIMO il fusibile che montano gli amplificatori?

Ed in ogni caso come faccio IO a scegliere una batteria? Cosa devo valutare? Sapendo che ho 150 A di assorbimento MASSIMO (i fusibili), come mi comporto?
In ingresso si, se tira piu corrente il fusibile salta, se ti va bene, puo anche non saltare.

Come fai TU a scegliere una batteria?

Facciamo NOI una stima dell'assorbimento MEDIO che è piu basso di quanto credi, e ci si comporta di conseguenza.
Quindi non si può diventare indipendenti? Mettiamo caso che io faccio una stima più elevata di quello che in realtà sia e che a posto di questi 150A siano 100, anche con 100A CONTINUI a massimo volume, come si sceglie una batteria? Non è per mancanza di fiducia nei vostri confronti, anzi al contrario, è solo che mi piace autonomizzarmi ed imparare..
Dipende dalla variabile temporale, dall'alternatore, dalla batteria stessa.

Riepilogo elettroniche e loro carico di utilizzo ?
Allora, attualmente ho un Alpine F540 con fusibili esterni da 2x30A e sto usando 2x4ohm per il fronte anteriore e 1x4 ohm per il subwoofer.
Soluzione temporanea, in quanto per il sub (carpower sonic 15") ci vorrà un bell'ampli con le p@lle da almeno 1kwrms, però già così nonostante abbia la batteria da 70ah (non so lo spunto perchè non c'è scritto), quando ho il volume al massimo senza distorsioni, le luci lampeggiano un pochino..
Pagine: 1 2 3