Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: problema Bi-Amp con amplificatori diversi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
salve a tutti!
mi è sorto un bel dubbio e mò chiedo consiglio a qualke esperto! Smile
innanzitutto ecco il mio impianto:

Sorgente: ALPINE 9855R
Mid: Coral PRX 165 (150w RMS)
Tw: Coral MT 25 (120w RMS)
Sub: Coral HDS 810 (250w RMS)
Ampli:
- Phoenix Gold XS 2500 (Mid) 150x2 rms @4ohms
- Ecc Leonardo's Studio 100 (Sub) 50x2 rms @4ohms
- Proline RM 255 GL (Tw) 90x2 rms @4ohms (non ne sono sicuro però!) Confused

Premesso che preferisco ovviamente SQL, ho optato appunto per una bi amplificazione, dato che l'autoradio me lo permetteva. ora, i problemi fondamentalmente sono 2:
- il primo è che a parte il phoenix gold, gli altri 2 ampli non supportato la preamp a 4 volts, ciò mi porta a dover tenere il potenziometro del proline al minimo e a -8db l'autoradio per i Tw.

- il secondo è che ultimamente il proline mi sta dando delle noie e vorrei pasarlo al sub, portando ai Tw l'ECC.

ecco il quesito: se dò 150 watts ai midwoofer, posso dare solo 50 watts ai tw? premetto che i tw io li tengo filtrati a 6.3 KHz 12db\ott e li preferisco quasi impercettibili, però restano pur sempre tw da 120 watts nominali!
non sò se mi sono spiegato, probabilmente no, però chiedete e vi deluciderò! Big Grin grazie a tutti, splendido forum!
(07-10-2012, 00:58 )Sfaccim Ha scritto: [ -> ]salve a tutti!
mi è sorto un bel dubbio e mò chiedo consiglio a qualke esperto! Smile
innanzitutto ecco il mio impianto:

Sorgente: ALPINE 9855R
Mid: Coral PRX 165 (150w RMS)
Tw: Coral MT 25 (120w RMS)
Sub: Coral HDS 810 (250w RMS)
Ampli:
- Phoenix Gold XS 2500 (Mid) 150x2 rms @4ohms
- Ecc Leonardo's Studio 100 (Sub) 50x2 rms @4ohms
- Proline RM 255 GL (Tw) 90x2 rms @4ohms (non ne sono sicuro però!) Confused

Premesso che preferisco ovviamente SQL, ho optato appunto per una bi amplificazione, dato che l'autoradio me lo permetteva. ora, i problemi fondamentalmente sono 2:
- il primo è che a parte il phoenix gold, gli altri 2 ampli non supportato la preamp a 4 volts, ciò mi porta a dover tenere il potenziometro del proline al minimo e a -8db l'autoradio per i Tw.

- il secondo è che ultimamente il proline mi sta dando delle noie e vorrei pasarlo al sub, portando ai Tw l'ECC.

ecco il quesito: se dò 150 watts ai midwoofer, posso dare solo 50 watts ai tw? premetto che i tw io li tengo filtrati a 6.3 KHz 12db\ott e li preferisco quasi impercettibili, però restano pur sempre tw da 120 watts nominali!
non sò se mi sono spiegato, probabilmente no, però chiedete e vi deluciderò! Big Grin grazie a tutti, splendido forum!

sinceramente 50 w per i tw,mi sembrano eccessivi.. non conosco quel tipo di tw coral, potresti anche con meno secondo me..
ottimo! quindi avevo ragione io, 50 watts sono più che sufficienti, non devo per forza avvicinarmi alla potenza nominale del trasduttore! Smile sono ignorante lo sò... Sad

qualcun altro?
a parte che il taglio 6.3khz mi pare davvero molto elevato come incrocio con i wf, sicuramente i 50watt rms basteranno ed avanzeranno per i tw
metti il leo sui tw, senza nemmeno pensarci.

rispetto all'incrocio, la Ft imposta anche per me è eccessiva; va bene "sgravare" i tw da buona parte della componente energetica della gamma media (contrariamente a quello che molti si ostinano a fare, con l'ìillusione di "alzare" lo stage, e con il risultato di rendere duri e aspri i tw a volumi sostenuti), ma nel tuo caso sei a frequenze di filtro simili a sistemi alta efficienza con tw a compressione.
il problema è che sotto i 6.3 i tw è come se entrassero in risonanza...cioè, è come se sotto i 6.3 aumentassi il volume in maniera spropositata, ma il volume chiaramente è sempre uguale... premetto che x me i tw devono essere solamente un piccolo "accenno", odio l agamma alta sparata, sarà forse x la musica che ascolto, prevalentemente jazz... ma se il piatto inizia a essere invadente, non me gusta più! Smile voi che mi consigliate?
(07-10-2012, 18:34 )Sfaccim Ha scritto: [ -> ]il problema è che sotto i 6.3 i tw è come se entrassero in risonanza...cioè, è come se sotto i 6.3 aumentassi il volume in maniera spropositata, ma il volume chiaramente è sempre uguale... premetto che x me i tw devono essere solamente un piccolo "accenno", odio l agamma alta sparata, sarà forse x la musica che ascolto, prevalentemente jazz... ma se il piatto inizia a essere invadente, non me gusta più! Smile voi che mi consigliate?

Attenuali dalla sorgente Wink
e rivedi anche il fattore di merito e pendenza del filtro.
(07-10-2012, 23:52 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]e rivedi anche il fattore di merito e pendenza del filtro.

il fattore q non posso impostarlo con l'autoradio, almeno credo, devo controllare ma non mi pare, la pendenza ho provato da 12 a 24 la sostanza non cambia...

(07-10-2012, 19:05 )djbert88 Ha scritto: [ -> ]
(07-10-2012, 18:34 )Sfaccim Ha scritto: [ -> ]il problema è che sotto i 6.3 i tw è come se entrassero in risonanza...cioè, è come se sotto i 6.3 aumentassi il volume in maniera spropositata, ma il volume chiaramente è sempre uguale... premetto che x me i tw devono essere solamente un piccolo "accenno", odio l agamma alta sparata, sarà forse x la musica che ascolto, prevalentemente jazz... ma se il piatto inizia a essere invadente, non me gusta più! Smile voi che mi consigliate?

Attenuali dalla sorgente Wink

non è lo stesso, sotto i 6.3 nn mi piace proprio come suonano... cmq ho risolto ho passato l'ecc ai tw e il proline è tornato al sub ed è tutto molto più fashionable! Big Grin
Ma un PRX 28 da abbinare al suo compagno PRX165, no ?! Wink
Pagine: 1 2 3