10-10-2012, 08:09
Ciao a tutti, questo è il mio primo post, anche se molto spesso nelle mie varie ricerche on-line mi sono imbattutto in questo forum pieno zeppo di consigli e impressioni d'ascolto...
Sono Flavio e scrivo da Roma(Guidonia) e questo il mio impiantino sulla Megane...
L'impianto era precedentemente montato su CLIO II e trapiantato, e migliorato, sulla Megane che ho ora...
Ho realizzato tutto da me, cablaggi e installazione, nonchè scelta dei componenti.
L'idea era quella di avere un buon compromesso tra sound quality e pressione sonora, e ascolto prevalentemente di metal,rock e tecno house. Diciamo che mi piace alzare il volume e far arrivare al limite le mie orecchie prima degli altoparlanti!!
Il sistema attuale è un 3 Vie Triamplificato + Sub, con in aggiunta le casse posteriori pilotate dalla sorgente (solo perchè i saltuari passeggeri posteriori gradivano sentire qualcosa durante il massaggio alla schiena ghghgh) sempre disattivabili.
La scelta degli altoparlanti e ricaduta al tempo su CIARE per il FA (Ottimo rapporto prezzo/prestazioni imho) e sul Rainbow Hammer 12" per il SUB.
Per gli amplificatori la scelta invece è ricaduta su STEG, buone prestazioni anche se non troppo SQ.
Sorgente Alpine e modulo PXA-H100
Visto che un'immagine vale più di mille parole ho buttato giù uno schemino per chiarire componenti e collegamenti...
Tutti i collegamenti Pre sono fatti con cavi home made semibilanciati connettori TASKER
Gli Ampli del FA sono sotto i sedili anteriori (scelta che non rifarei, visto che per regolarli tocca smontà il sedile) mentre per il sub fianchetto adhoc e CAP da 1,5 Farad della Phonocar.
Partiamo dal FA:
Dall'Alpine con cavo Ai-Net al PXA-H100 che permette di avere crossover e ritardi temporali.
Il passa alto è regolato a 400Hz 12db e va al QM75.4 dove attraverso i moduli AQXM2 faccio l'ulteriore separazione tra midrange e tweeter a 4,5Khz, un canale per altoparlante, stereo 4ohm.
Il passa banda del PXA invece e regolato in alto a 400Hz 12db e in basso a 80Hz 18db e va al QM120.2 in configurazione stereo a 2ohm con bobine dei woofer in parallelo.
In origine avevo solo un CM165C, nel cambiare macchina questa aveva già montate le tasche con doppio 16 e medio da 10, e visto che i CM161N già ce li avevo e che costruttivamente sono simili li ho montati lo stesso. Ho provveduto a insonorizzare le portiere con la guaina e fare la cassa chiusa con la VTR per woofer e Midrange. I Tweeter invece per il momento sono montati in predisposizione sul cruscotto, anche se non mi danno grandi soddisfazioni in quella posizione, infatti tempo permettendo ho intenzione di costruire supporti adhoc in VTR sul triangolo specchietto per avere tutti gli altoparlanti i più vicini possibile.
Il SUB:
Sempre dal PXA passa basso a 65-80Hz 18db, cavo pre al QM120.2 in mono a 4ohm (per avere più controllo) a pilotare il rainbow hammer 12" in cassa chiusa (e si mi piace il basso secco, tipo batteria live)
il litraggio della cassa lo dovrei ricontrollare, e forse abbassare, inoltre dovrei sigillare per bene la cassa internamente con silicone... nella fretta di provare il sub ho tralasciato la cosa... sono 4 anni...
Per l'alimentazione ho passato un 35mmq dalla batteria alla botola sotto i piedi del conducente dove una fusibiliera a 4 posti divide l'alimentazione tra i 3 ampli e la sorgente+PXA, per il Sub inoltre in parallelo ho collegato un CAP da 1,5Farad. Ho due punti di massa uno vicino la leva del cambio per Ampli FA+Sorgente e uno nel bagagliaio per AmpliSub+Cap. La dimensione dei cavi di alimentazione per i vari ampli non me la ricordo più, si tratta cmq di 50cm-1M per gli ampli anteriori e 3M per l'ampli del SUB... sopra i 16mmq sicuramente.
Prossimamente aggiornerò il tutto con foto, appena riesco a staccarmi dalla moto...
Ora passiamo ad un paio di problemini che ho...
il 120.2 che pilota i woofer aveva un problema al trimmer del gain... aveva perchè nel tentare di ripararlo ho peggiorato le cose ed ora devo farlo riparare da chi se ne intende... devo dire cmq che il SUB riesce in parte a coprire la gamma bassa...
I tweeter hanno iniziato a gracchiare, sembra come se il parapolvere si sia scollato, vorrei provare a ripararli, anche se nel caso ne ho un paio di riserva da montare...
Apparte tutti i vari componenti che con il tempo cominciano ad abbandonarmi, anche se non mi sembra di stressarli più di tanto, ho un problemino che mi perseguita dalla prima installazione sulla CLIO.
Praticamente riproducendo una traccia a basso volume si sente una distorsione, che scompare aumentando il volume. Si presenta sia a macchina accesa che spenta, e si sente sopratutto sul FA con pezzi di pianoforte o voce a cappella... Ho adottato apposta cavi pre semibilanciati ma a quanto pare non ha funzionato... proverò a ricontrollare il punto di massa e pilotare l'ampli con una sorgente esterna.
Avete cmq qualche altra idea???
Consigli, Critiche, suggerimenti???
Vi dico subito che i fondi per altri eventuali upgrade sono finiti, visto che tra moto e snow di soldi ne ho già spesi e prenotati una cifra per quest'anno!!! quindi qualsiasi suggerimento a costo zero è ben accetto!!!
CIAO!!!!!!
P.S. Grazie a chiunque è arrivato a leggere fino a qui... ho scritto troppo??
Sono Flavio e scrivo da Roma(Guidonia) e questo il mio impiantino sulla Megane...
L'impianto era precedentemente montato su CLIO II e trapiantato, e migliorato, sulla Megane che ho ora...
Ho realizzato tutto da me, cablaggi e installazione, nonchè scelta dei componenti.
L'idea era quella di avere un buon compromesso tra sound quality e pressione sonora, e ascolto prevalentemente di metal,rock e tecno house. Diciamo che mi piace alzare il volume e far arrivare al limite le mie orecchie prima degli altoparlanti!!
Il sistema attuale è un 3 Vie Triamplificato + Sub, con in aggiunta le casse posteriori pilotate dalla sorgente (solo perchè i saltuari passeggeri posteriori gradivano sentire qualcosa durante il massaggio alla schiena ghghgh) sempre disattivabili.
La scelta degli altoparlanti e ricaduta al tempo su CIARE per il FA (Ottimo rapporto prezzo/prestazioni imho) e sul Rainbow Hammer 12" per il SUB.
Per gli amplificatori la scelta invece è ricaduta su STEG, buone prestazioni anche se non troppo SQ.
Sorgente Alpine e modulo PXA-H100
Visto che un'immagine vale più di mille parole ho buttato giù uno schemino per chiarire componenti e collegamenti...
Tutti i collegamenti Pre sono fatti con cavi home made semibilanciati connettori TASKER
Gli Ampli del FA sono sotto i sedili anteriori (scelta che non rifarei, visto che per regolarli tocca smontà il sedile) mentre per il sub fianchetto adhoc e CAP da 1,5 Farad della Phonocar.
Partiamo dal FA:
Dall'Alpine con cavo Ai-Net al PXA-H100 che permette di avere crossover e ritardi temporali.
Il passa alto è regolato a 400Hz 12db e va al QM75.4 dove attraverso i moduli AQXM2 faccio l'ulteriore separazione tra midrange e tweeter a 4,5Khz, un canale per altoparlante, stereo 4ohm.
Il passa banda del PXA invece e regolato in alto a 400Hz 12db e in basso a 80Hz 18db e va al QM120.2 in configurazione stereo a 2ohm con bobine dei woofer in parallelo.
In origine avevo solo un CM165C, nel cambiare macchina questa aveva già montate le tasche con doppio 16 e medio da 10, e visto che i CM161N già ce li avevo e che costruttivamente sono simili li ho montati lo stesso. Ho provveduto a insonorizzare le portiere con la guaina e fare la cassa chiusa con la VTR per woofer e Midrange. I Tweeter invece per il momento sono montati in predisposizione sul cruscotto, anche se non mi danno grandi soddisfazioni in quella posizione, infatti tempo permettendo ho intenzione di costruire supporti adhoc in VTR sul triangolo specchietto per avere tutti gli altoparlanti i più vicini possibile.
Il SUB:
Sempre dal PXA passa basso a 65-80Hz 18db, cavo pre al QM120.2 in mono a 4ohm (per avere più controllo) a pilotare il rainbow hammer 12" in cassa chiusa (e si mi piace il basso secco, tipo batteria live)
il litraggio della cassa lo dovrei ricontrollare, e forse abbassare, inoltre dovrei sigillare per bene la cassa internamente con silicone... nella fretta di provare il sub ho tralasciato la cosa... sono 4 anni...
Per l'alimentazione ho passato un 35mmq dalla batteria alla botola sotto i piedi del conducente dove una fusibiliera a 4 posti divide l'alimentazione tra i 3 ampli e la sorgente+PXA, per il Sub inoltre in parallelo ho collegato un CAP da 1,5Farad. Ho due punti di massa uno vicino la leva del cambio per Ampli FA+Sorgente e uno nel bagagliaio per AmpliSub+Cap. La dimensione dei cavi di alimentazione per i vari ampli non me la ricordo più, si tratta cmq di 50cm-1M per gli ampli anteriori e 3M per l'ampli del SUB... sopra i 16mmq sicuramente.
Prossimamente aggiornerò il tutto con foto, appena riesco a staccarmi dalla moto...
Ora passiamo ad un paio di problemini che ho...
il 120.2 che pilota i woofer aveva un problema al trimmer del gain... aveva perchè nel tentare di ripararlo ho peggiorato le cose ed ora devo farlo riparare da chi se ne intende... devo dire cmq che il SUB riesce in parte a coprire la gamma bassa...
I tweeter hanno iniziato a gracchiare, sembra come se il parapolvere si sia scollato, vorrei provare a ripararli, anche se nel caso ne ho un paio di riserva da montare...
Apparte tutti i vari componenti che con il tempo cominciano ad abbandonarmi, anche se non mi sembra di stressarli più di tanto, ho un problemino che mi perseguita dalla prima installazione sulla CLIO.
Praticamente riproducendo una traccia a basso volume si sente una distorsione, che scompare aumentando il volume. Si presenta sia a macchina accesa che spenta, e si sente sopratutto sul FA con pezzi di pianoforte o voce a cappella... Ho adottato apposta cavi pre semibilanciati ma a quanto pare non ha funzionato... proverò a ricontrollare il punto di massa e pilotare l'ampli con una sorgente esterna.
Avete cmq qualche altra idea???
Consigli, Critiche, suggerimenti???
Vi dico subito che i fondi per altri eventuali upgrade sono finiti, visto che tra moto e snow di soldi ne ho già spesi e prenotati una cifra per quest'anno!!! quindi qualsiasi suggerimento a costo zero è ben accetto!!!
CIAO!!!!!!
P.S. Grazie a chiunque è arrivato a leggere fino a qui... ho scritto troppo??