beh, non reggerebbe 1kw; ma è pur vero che è un trasduttore da 8ohm nominali. quindi non avresti particolari problemi, a pilotarlo; basta tenere al minimo i vari guadagni.
la marcia in più di un tela caricato a dovere, è nella sua struttura. provate a confrontare l'accelerazione (rapporto tra il BxL e Mms) di un tela con un gomma; capirete perchè è più "allround" rispetto ad altri tipi di speakers. sapete bene di contro, che c'è lo scotto da pagare.
- minore tenuta in potenza (abbondantemente compensata dalla sensibilità superiore)
- litraggi notevolmente superiori, e spessissimo accordati.
e poi vogliamo fare un'altra considerazione, di carattere "musicale"?
un tela, a parità di pressione generata (ambiti umani, non roba da smontare i sedili dalle giude..), perchè suona meglio? timbricamente...? forse.. perchè fa meno escursione?? quindi minor distorsione??
^_^
grazie delle informazioni
mi sento sempre più "provocato" a cambiare il sub
dire addio al gommone e ai bassi profondi un po mi dispiace, ma se all'89% della musica che ascolto, è musica rock o da discoteca, è ovviamente doveroso muoversi verso qualcosa di diverso, più rapido e preciso e che riesca tirare delle belle pacche secche alla schiena
(giusto ieri facevo delle prove su alcuni pezzi veloci ed era imbarazzante il ritardo del sub)
tu, maxtarget, che AP consiglieresti?
come punti fermi ho:
-fronte 16,5 hertz HV165XL + tweeter morel tempo 6 amplificato da un Phoenix Gold ZX500v2
-cassa da 100litri lordi con aeroport 16 che posso anche "cestinare" e cambiare, non ho problemi (mi diverto a farle! sarebbe la terza)
-orion xtr 2250 per amplificare il sub
Cw 455 e cw 387 li conosco e li.ho installati.
:-)
Cs380, particolare ma ottimo.
quei ciare non sono un po troppo rivolti ad un unica direzione? sacrificherei troppo la discesa? qualche pezzo da basso profondo ancora lo ascolterei volentieri
addirittura un 46 mi consigli per quel fronte?? o_O
Hai un 38 gomma, nei pezzi da bassone suppongo che non ci capivi granchè delle parole....
Col tela in basso sei limitato, hai quel vibrato in ogni caso, molto molto più "duro" e smorzato, ma non credere di poter maltrattarlo per avere le prestazioni di un gomma sulla discesa.......se no lo fai fuori in fretta.
Puoi sempre virare su un cono timbricamente duro, non fatto per bassone, con buoni limiti meccanici, da sfruttare per un compromesso, vedi gzrw38spl, ma avrai sempre un certo "ritardo" rispetto ai woofer.
Puoi stare su un singolo 12", a sto punto.
O doppio 12", per non perdere pressione.
O meglio ancora quattro 10"
Ma sono situazioni un pò estreme.
Attualmente il mio 38 non lo maltratto
per martrattarlo (e poi e poi, in realtà dovrei dire "per sfruttarlo") dovrei tenere l'uscita sub dall'autoradio a 15/15 e volume da 25 a 26 (dipende dal volume base dei brani)
nella realtà mi piace tenerlo a 4/15 o massimo 5/15 perchè oltre ritarda troppo su pezzi veloci.. quando ascolto musica con bassi profondi lo imposto al massimo a 8-10/15.... quindi se non dico male, gli stessi risultati di pressione li posso tranquillamente avere con un tela adeguatamente sfruttato no? in compenso ci guadagnerei in precisione e velocità.. o anche un tela risulterebbe in ritardo rispetto ai woofer?
Per l'aspetto puramente soundquality ovvero lavorare sulla messa in fase del sistema si, per avere il.corretto soundstage bisogna lavorarci su.
A te però questo non interessa, a te interessa il ritardo meccanico che ha il sub su pezzi ad elevati bpm, e frequenze elevate.
Col tela risolverai questo problema.
ok, grazie mille
il problema è sempre e solo uno, divento ripetitivo:
non so che AP guardare
non sono esperto di modelli vari e per cui pendo dalle vostre labbra
budget 400€
possibilità: singolo 38 o doppio 32
ampificato dal xtr 2250 (1200watt a 4ohm, 600x2 a 2ohm)
finalità: punch ma che non mi scoppi se lo faccio scendere di hz in qualche occasione
Io metterei due 12" NON tela e tanti saluti.
Cw330a x esempio.
un cs393 nuovo? farebbe al caso mio?
o un rcf w390 usato?