Salve a tutti,
ho letto non so dove un bel po di tempo fa che per far "suonare" forte e bene una macchina a sportelli aperti....si debba scegliere dei componenti differenti che per far suonare bene l'auto a "sportelli chiusi".....
mi spiegate se e' vero....ci sono dei componenti specifici?...installazione ad hoc...?per far si che l'auto faccia "tanta musica" a sportelli aperti....
(mi scuso per i molti termini impropri)
Io suono bene sia a sportelli aperti che a sportelli chiusi. XD
Comunque, tu intendi le 2 categorie di impianto. Uno ad alta efficienza, o come lo chiami tu a porte aperte, e uno più orientato alla qualità diciamo a porte chiuse.
E' sbagliato distinguerli però per porte aperte o chiuse, in quanto c'è chi non vuole suonare a porte aperte, ma gli piace 'alzare il volume'.
Si è vero ci sono componenti specifici per ogni tipologia di impianto.
Installazione ad hoc sicuramente.
Una piccola precisazione, a sportelli aperti il tw deve essere alloggiato sulla portiera...
a sportelli chiusi, nel montante...
La differenza sostanziale e' solo una:
A "porte chiuse" puoi sperare a seconda di cosa monti e come lo monti, di ricreare un più o meno realistico soundstage, un lavoro quindi di fino.
A "porte aperte" si bada all'alta efficienza per cui l'immagine strumentale, le distanze, viene a mancare.
Per quanto riguarda il resto, sono punti in comune:
Un sistema alta efficienza DEVE comunque poter dare un piacevole ascolto, una corretta riproduzione degli strumenti, equilibrio.
Poi chiaro, se vuoi emulare i baracconi non e' difficile.
quando parlate di alta efficienza....intendete dire molti watt???
sempre restando nel discorso tanti watt ma cmq di buona qualita'.....
Non necessariamente tanti watt, bensì elevato volume sonoro.
per darti idea di cosa significa un altoparlante ad alta efficenza quarda la sensibilità in db del trasduttore.
La differenza di un fronte ad alta efficenza è che ti vengono a mancare le basse frequenze,di solito i medi si tagliano a frequenze abbastanza alte,con la conseguente necessità di far lavorare la sezione sub per la parte bassa.
Mentre se utilizzi medi di ascolto riesci ad avere anche del basso in porta.
Spero di aver dato una risposta corretta ;-)
mmmm.... no. :-)
Quello è cio che l'utente medio, acerbo in campo audio, pretende.
Volume, volume, volume.
Più preservi un componente da frequenze difficili, piu puoi dare potenza.
E' un po errato, ma rende l'idea del discorso taglio alto.
Chiaro che così allestisci un sistema da baracconi, da giostra.
Un sistema è quanto piu serio, tanto più il messaggio prodotto rimane fedele.
Come detto sopra, soundstage e altre "stronzate" (LOL se mi sente Max), il virgolettato è voluto, in questo caso non contano.
Conta, e anche qui gia detto sopra, che gli strumenti vengano distinti, la tonalità vocale rispettata, che ci sia equilibrio, che non vi siano evidenti decadimenti acustici, insomma, tutto ben progettato, installato, tarato, curato, e al suo posto.
Alta efficienza NON E' sinonimo di casino in piazza.
grazie marco per la precisazione.
Però io non capisco una cosa,i medi da 20 che di solito si usano per i fronti hanno nelle schede tecniche dei range di frequenza consigliati dai i 150 hz e poi hanno dei picchi intorno ai 4500-5000 dove poi si fanno incrociare con i tweeter.
Se dovessi far lavorare ogni componente in range di frequenza più corto dovrei mettere più tipi di altoparlanti per sportell?
Tipo un sistema a 3 vie per porta?
Alta efficienza NON E' sinonimo di casino in piazza.
(cioe volume volume volume)....
ok...e di conseguenza non un baraccone da giostra.....
quindi intendi dire?...con alta afficenza.... (scusami ma non riesco proprio ad afferrare questo concetto)
se facciamo un esempio pratico?
prendo due coassiali....6x9 (nella macchina io ho l'hertz) lo confronto con il ciare...
http://www.hertzaudiovideo.com/Doc/pdf_ecx690.pdf
http://www.ciare.com/pdf/catalogo/CZ230.PDF
se non guardo ai watt...se non guardo alla sensibilita'...a cosa dovrei guardare se x esempio dovrei scegliere uno dei due
x suonare a "sportelli aperti"?