17-10-2012, 01:08
Salve a tutti!
Visto che da poco mi sono cimentato nell'insonorizzazione delle portiere di una seat ibiza, colgo l'occasione, data la buona volonta di un amico nel farmi dettagliate foto (se lo avessi avuto sempre al mio fianco a qst ora avrei potuto fare guide per smontare e rimontare interamente peugeot 206, fiat bravo, seat leon e ibiza... Big Grin ), dicevo colgo l'occasione per far vedere il mio lavoro, cosichè altri volenterosi e "poveri" appassionati del car-audio possano godere di tutto ciò che vuol dire insonorizzare le portiere! Smile
PREMESSA:
1 - qst non è una guida che sostituisce le altre guide fatte da altri utenti, dove si usano altri materiali, semplicemente è una guida per chi magari non vuole spendere 200 euro ma 50. ovviamente un'insonorizzazione fatta con materiali specifici renderà meglio, ma vi posso assicurare che anche qst non fà schifo... Wink
2 - non è una guida che possono seguire tutti, si presuppone un minimo di manualità e di conoscenze "hobbistiche" Wink
3 - si usano materiali altamente tossici in fase di lavorazione, quindi SI DEVE usare la massima prudenza e prendere TUTTE le massime precauzioni per la propria salute e quella degli altri.
4 - se non si sa fare si rischia di fare danno! Wink
INIZIAMO!!
ecco un elenco di tutto quello che vi serve (oltre alla buona volontà e alla pazienza...) compreso di prezzi, lo potete trovare in un buon centro bricolage! Big Grin
- materiale fonoassorbente, vi basta un pannello 1mx1m costo 9.90 euro
- Guarnizione per infissi (non sò se si chiama proprio così, è cmq una pasta malleabile tipo pongo) 5 strisce larghe un paio di cm ognuna per un metro di lunghezza 4.5 euro. prendete UN METRO.
- silicone universale 1 tubo 1.60 euro
- mascherina polveri e vapori ad alta tossicità 2.50 euro
- fono da carrozzieri
- guarnizione per porte e finestre in poiuretano espanso autoadesiva 1,5cm x 10m 3.50 euro
- bostick 3.35 euro
- pannelli in catrame autoadesivi 400x500x3mm 2.50 euro cad. li trovate in un autoricambi che tratta anche prodotti x carrozzieri io ne ho utilizzati 12 in totale 6 per ogni lato e nello specifico 5 per la portiera e uno per la cartella (quella dove c'è l'alzavetro x intenderci)
- acetone 4 euro
- pennello a setole dure 1 euro
- schiuma poliuretanica 5.50 euro
- antirombo liquida ve ne servono 2 kg costa 3 euro al kg
- tutto gli attrezzi necessari allo smontaggio delle portiere. qui illustrerò quelle della ibiza, ovviamente cambia da auto ad auto!
iniziamo!
il pannello si presenta così:
leviamo la copertura della maniglia facendo leva con un cacciavite a taglio in un qualsiasi punto, poi leviamo le 2 viti dietro di essa:
leviamo le 2 viti torx in basso:
tiriamo dal basso il pannello verso di noi fino a fare scattare le clips:
svitiamo la torx che si trova all'interno di qst foro che si vede in foto, nella parte laterale dello sportello che serve a tenere il copri serratura
tiriamo fuori la serratura e facendo leva togliamo il perno in foto che collega al maniglia esterna alla serratura:
togliamo le viti millerighe della serratura:
togliamo tutte le viti da 10 della cartella:
apriamo i due tappi in plastica che coprono il fermavetro
alziamo o abbassiamo il vetro fino a scorgere nel foro precedente i due fermavetri con rispettivi dadi sempre da 10:
fatto ciò facciamo leva tra la cartella e lo sportello e con un pò di pazienza leviamo la cartella con attaccate le guide del vetro
fatto ciò passiamo a pulire (io ho lavato con spugna e detersivo sia la cartella che lo sportello...) in modo accurato tutto lo sportello e la cartella da entrambi i lati
asciughiamo per bene il tutto, magari acnhe aiutandoci con il fono
prendiamo una striscia della guarnizione per vetri (quella tipo pongo ) e con le dita andiamo ad applicarla tra i rinforzi della portiera e la portiera stessa in modo che stia bella "a pressione"
fatto ciò prendiamo i pannelli di catrame, tagliamoli con il cutter secondo le nostre esigenze
togliamo la pellicola di protezione
applichiamo un filo di bostick che faremo riposare per 5min circa, in modo da far evaporare il solvente
applichiamo il pannello sulla portiera
riscaldiamolo con il phon
ripassiamo la mano facendolo aderire per bene alla superfice e senza lasciare bolle d'aria, se ci sono le eliminiamo facendo una piccola incisione con il cutter e facendo uscire l'aria in eccesso
alla fine lo sportello si presenterà così (utilizzate 5 pannelli per sportello + uno per ogni cartella)
e la cartella così:
adesso prendiamo l'antirombo liquida, apriamo il barattolo e rimescoliamo con un cacciavite che andremo a pulire subito dopo con un pò di acetone e un panno.
dopo aver indossato la maschera con il pennello applichiamo l'altirombo a tutte quelle parti dove non abbiamo messo i pannelli, ovvero in tutti i lati, sopra e sotto (facendo attenzione sotto a non chiudere i buchi per la fuoriuscita dell'acqua) di qst passaggio non ho foto perchè il mio compare si era dovuto allontanare cmq fate lo stesso anche nella cartella facendo attenzione a non passarlo sulle guide del saliscendi o su altre parti meccaniche, alla fine il tutto si presenterà così:
pulite i binari del saliscendi del vetro della cartella sempre con la solita pezza con l'acetone:
adesso qst passaggio sarà criticato da molti, quindi a voi la scelta se farlo o no, io l'ho sempre fatto e sinceramente non ho mai avuto particolari problemi (che dovrebbero essere dovuti ad infiltrazioni d'acqua...)
prendete il pannello 1mx1m di fonoassorbente e dopo averlo tagliato a metà, andatelo a mettere all'interno della portiera, un pò di silicone:
et voilà, lo sportello sarà così:
adesso prendete i pannelli delle portiere (quelli interni in palstica e dopo averli puliti x bene con dell'acool o fate voi, inumiditeli con dell'acqua:
andate a prendere la schiuma poliuretanica e dopo esservi messi i guanti (che dovrebbero fornirvi con la schiuma stessa) fate qualcosa del genere, ovvero riempiti gli spazi vuoti:
rifinite con il cutter fino a quando lo sportello vi si chiuderà
et voilà, rimontate il tutto e avrete finito. nella mia auto se si porva a battere con le nocche nello sportello sembra che dietro ci sia cemento, il risultato è ottimo anche acusticamente ovviamente e non esistono più strane vibrazioni... prima il pianoforte o il contrabasso erano da censura, ora "si viaggia!!"
spero di essere stato d'aiuto a qualcuno, ovviamente sono ben accetti consigli! saluti!
in totale avrete speso 67 EURO!
Visto che da poco mi sono cimentato nell'insonorizzazione delle portiere di una seat ibiza, colgo l'occasione, data la buona volonta di un amico nel farmi dettagliate foto (se lo avessi avuto sempre al mio fianco a qst ora avrei potuto fare guide per smontare e rimontare interamente peugeot 206, fiat bravo, seat leon e ibiza... Big Grin ), dicevo colgo l'occasione per far vedere il mio lavoro, cosichè altri volenterosi e "poveri" appassionati del car-audio possano godere di tutto ciò che vuol dire insonorizzare le portiere! Smile
PREMESSA:
1 - qst non è una guida che sostituisce le altre guide fatte da altri utenti, dove si usano altri materiali, semplicemente è una guida per chi magari non vuole spendere 200 euro ma 50. ovviamente un'insonorizzazione fatta con materiali specifici renderà meglio, ma vi posso assicurare che anche qst non fà schifo... Wink
2 - non è una guida che possono seguire tutti, si presuppone un minimo di manualità e di conoscenze "hobbistiche" Wink
3 - si usano materiali altamente tossici in fase di lavorazione, quindi SI DEVE usare la massima prudenza e prendere TUTTE le massime precauzioni per la propria salute e quella degli altri.
4 - se non si sa fare si rischia di fare danno! Wink
INIZIAMO!!
ecco un elenco di tutto quello che vi serve (oltre alla buona volontà e alla pazienza...) compreso di prezzi, lo potete trovare in un buon centro bricolage! Big Grin
- materiale fonoassorbente, vi basta un pannello 1mx1m costo 9.90 euro
- Guarnizione per infissi (non sò se si chiama proprio così, è cmq una pasta malleabile tipo pongo) 5 strisce larghe un paio di cm ognuna per un metro di lunghezza 4.5 euro. prendete UN METRO.
- silicone universale 1 tubo 1.60 euro
- mascherina polveri e vapori ad alta tossicità 2.50 euro
- fono da carrozzieri
- guarnizione per porte e finestre in poiuretano espanso autoadesiva 1,5cm x 10m 3.50 euro
- bostick 3.35 euro
- pannelli in catrame autoadesivi 400x500x3mm 2.50 euro cad. li trovate in un autoricambi che tratta anche prodotti x carrozzieri io ne ho utilizzati 12 in totale 6 per ogni lato e nello specifico 5 per la portiera e uno per la cartella (quella dove c'è l'alzavetro x intenderci)
- acetone 4 euro
- pennello a setole dure 1 euro
- schiuma poliuretanica 5.50 euro
- antirombo liquida ve ne servono 2 kg costa 3 euro al kg
- tutto gli attrezzi necessari allo smontaggio delle portiere. qui illustrerò quelle della ibiza, ovviamente cambia da auto ad auto!
iniziamo!
il pannello si presenta così:
leviamo la copertura della maniglia facendo leva con un cacciavite a taglio in un qualsiasi punto, poi leviamo le 2 viti dietro di essa:
leviamo le 2 viti torx in basso:
tiriamo dal basso il pannello verso di noi fino a fare scattare le clips:
svitiamo la torx che si trova all'interno di qst foro che si vede in foto, nella parte laterale dello sportello che serve a tenere il copri serratura
tiriamo fuori la serratura e facendo leva togliamo il perno in foto che collega al maniglia esterna alla serratura:
togliamo le viti millerighe della serratura:
togliamo tutte le viti da 10 della cartella:
apriamo i due tappi in plastica che coprono il fermavetro
alziamo o abbassiamo il vetro fino a scorgere nel foro precedente i due fermavetri con rispettivi dadi sempre da 10:
fatto ciò facciamo leva tra la cartella e lo sportello e con un pò di pazienza leviamo la cartella con attaccate le guide del vetro
fatto ciò passiamo a pulire (io ho lavato con spugna e detersivo sia la cartella che lo sportello...) in modo accurato tutto lo sportello e la cartella da entrambi i lati
asciughiamo per bene il tutto, magari acnhe aiutandoci con il fono
prendiamo una striscia della guarnizione per vetri (quella tipo pongo ) e con le dita andiamo ad applicarla tra i rinforzi della portiera e la portiera stessa in modo che stia bella "a pressione"
fatto ciò prendiamo i pannelli di catrame, tagliamoli con il cutter secondo le nostre esigenze
togliamo la pellicola di protezione
applichiamo un filo di bostick che faremo riposare per 5min circa, in modo da far evaporare il solvente
applichiamo il pannello sulla portiera
riscaldiamolo con il phon
ripassiamo la mano facendolo aderire per bene alla superfice e senza lasciare bolle d'aria, se ci sono le eliminiamo facendo una piccola incisione con il cutter e facendo uscire l'aria in eccesso
alla fine lo sportello si presenterà così (utilizzate 5 pannelli per sportello + uno per ogni cartella)
e la cartella così:
adesso prendiamo l'antirombo liquida, apriamo il barattolo e rimescoliamo con un cacciavite che andremo a pulire subito dopo con un pò di acetone e un panno.
dopo aver indossato la maschera con il pennello applichiamo l'altirombo a tutte quelle parti dove non abbiamo messo i pannelli, ovvero in tutti i lati, sopra e sotto (facendo attenzione sotto a non chiudere i buchi per la fuoriuscita dell'acqua) di qst passaggio non ho foto perchè il mio compare si era dovuto allontanare cmq fate lo stesso anche nella cartella facendo attenzione a non passarlo sulle guide del saliscendi o su altre parti meccaniche, alla fine il tutto si presenterà così:
pulite i binari del saliscendi del vetro della cartella sempre con la solita pezza con l'acetone:
adesso qst passaggio sarà criticato da molti, quindi a voi la scelta se farlo o no, io l'ho sempre fatto e sinceramente non ho mai avuto particolari problemi (che dovrebbero essere dovuti ad infiltrazioni d'acqua...)
prendete il pannello 1mx1m di fonoassorbente e dopo averlo tagliato a metà, andatelo a mettere all'interno della portiera, un pò di silicone:
et voilà, lo sportello sarà così:
adesso prendete i pannelli delle portiere (quelli interni in palstica e dopo averli puliti x bene con dell'acool o fate voi, inumiditeli con dell'acqua:
andate a prendere la schiuma poliuretanica e dopo esservi messi i guanti (che dovrebbero fornirvi con la schiuma stessa) fate qualcosa del genere, ovvero riempiti gli spazi vuoti:
rifinite con il cutter fino a quando lo sportello vi si chiuderà
et voilà, rimontate il tutto e avrete finito. nella mia auto se si porva a battere con le nocche nello sportello sembra che dietro ci sia cemento, il risultato è ottimo anche acusticamente ovviamente e non esistono più strane vibrazioni... prima il pianoforte o il contrabasso erano da censura, ora "si viaggia!!"
spero di essere stato d'aiuto a qualcuno, ovviamente sono ben accetti consigli! saluti!
in totale avrete speso 67 EURO!