Ciao,
ho installato nella mai auto 2 batterie aggiuntive nel bagagliaio , precisamente le nsb ft100, e mi è venuto un dubbio.
Nel cofano anteriore ho una batteria originale dell'auto, devo sostituire anche quella mettendola al gel?
Cosa rischierei se utilizzassi così l'impianto?
Altra domanda, le due batterie lincate al momento mi danno una tensione di 12,17 ,non ho ancora collegato le 2 batterie a quella anteriore, questo significa che devo ricaricarle?
Io possiedo un cariabatterie per auto ma non sò se può andar bene per caricarle, quali caratteristiche dovrebbe avere per essere idoeo?
Ciao Mich l'unica conseguenza negativa e' che la batteria più vuota, o in caso siano tutte a pieno carico, quella che si scarica più in fretta si appoggi alla/e batteria/e più prestanti.
Basta inserire uno stacca batteria.
Chiaro e' che una piccola agm io ce la metterei.
Per le 100ft sono estremamente basse.
Acquista un caricabatterie agm ctek, deka, telwin ce ne sono di diversi.
Io però mi acquisterei 3-4 alimentatori switching così li usi per suonare ai raduni.
ciao Marco,
il mio socio ha un carivacabatterie che penso vada bene, mi ha detto che ha diversi modi di settaggio per caricare le batterie, quindi penso di usare quello.
Quindi prenderò una agm, non vorrei spendere molto, ho trovato la fam da 80 a €180, che dici è buono come prezzo ?
oppure potrei spendere meno prendendo un altra batteria?
Cosa sono gli alimentatori switching?
Devo inserire uno stacca batteria anche semetto una agm davanti?
La fam va più che bene.
Un livellamento di carica lo avrai comunque seppur lieve; c'è chi non ha nulla e non ha problemi, chi dopo la batteria nel vano motore ha uno stacca batteria..
Se tieni le batterie in perfetta efficienza non avrai rilevanti problemi.
dimmi se ho capito:
- lo stacca battera devo metterlo tra la batteria del vano motore e le 2 posteriori, quindi in qualsiasi posto anche nel cofano posteriore.
- lo devo usare quando non stò usando l'impianto stereo e voglio ricaricare con l'alternatore la batteria nel vano motore.
- ho visto che esistono vari tipi di staccabatteria, quali caratteristiche deve avere per la mia necessità?
- le batterie posteriori ogni quanto tempo dovrei ricaricarle per mantenere una buona efficenza?
puoi anche fare a meno di qualsiasi diavoleria, e collegare le batterie in parallelo puro.
sono generatori simili, anche se ad acido libero, o intrappolato, o sottoforma gelatinosa.. ma sempre elettrolitiche al piombo.
se usassi, per dire, una seconda batteria al litio, sarebbe ben diverso.
un eventuale disgiuntore o separatore, torna utile qualora si decida di asservirela batteria ausiliaria al solo impianto, e mantenere la primaria solo per motore e utenze di bordo; soluzione utile per chi fa ascolti prolungati ad auto spenta.
fenomeni di autoscarica, non ve ne sono, è una classica leggenda metropolitana; tranne se una delle due ha evidenti problemi di mantenimento della carica, quindi tende a ricaricarsi dall'altra.
Grazie max,
quindi mi dici che non mi serve comprare una fam per l'anteriore, però certo è che potrebbe aiutare in caso dovessi avere necessità di più corrente per gestire l'impianto.
Per quanto riguarda le nsb al gel ogni quanto tempo dovrei ricaricarle?
Oppure esiste un modo per capire quando è arrivato il momento di fare una ricarica?
Quando finisci il credito ahahah
Io la davo due volte a settimana, il sabato pomeriggio e la domenica sera.
Ma era un'altra vita eh eh
in base a quanto suoni e come suoni!!
Un caricabatterie simile al mio va bene(ho postato le foto nella mio impianto)
Un voltometro ti sarebbe d'aiuto(magari messo nel portacenere)
il voltmetro va bene,ma sarebbe sempre meglio collegarlo direttamente alle batterie,e sopratutto, se lo devi prendere ,prendilo buono...