Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: progetto box subwoofer HERTZ ES 300
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
A ok perfetto! Allora controllo, grazie ancora.
riuscireste a spiegarmi cosa vuole dire accordare un subwoofer ad una determinata frequenza?
inoltre cosa cambia in ambito di suono da un impianto SPL ad altri generi?
La frequenza di accordo è quella alla quale il woofer ha minor emissione.

Tu dirai "eh che mi serve avere un woofer che non va? "

A niente, ma è una conseguenza fisiologica di come si comporta il condotto.

In base all'accordo, unito al litraggio, però, si sposta la "campana" di funzionamento del complesso box/woofer.

Un impianto spl NON suona, fa una botta a traccia fissa corrispondente alla frequenza di risonanza dell'auto di pochi secondi, nel quale si registra il picco massimo di decibel.

Gli altri genere sono customizzati in base all'esigenza del cliente; si incontrano termini coniati quando si estremizza la cosa, vedi il sound quality ovvero l'alta fedeltà (in teoria reale, in pratica in giro si vede di tutto) e l'alta efficienza (dove il volume sonoro è elevatissimo).
a ok!, e come si fa quindi ad accordare un subwoofer??
cioe'.. mi spiego meglio: in giro per questo forum ci sono persone che dicono di aver accordato il subwoofer a 32 hz( ad esempio ) ... come si fa ad accordarlo?? im base a quello che mi ai detto disognerebbe fare un po di prove cambiando box, e vedere quando il subwoofer ha meno emissione??

e scusa ma quindi avere un impianto SPL a cosa servirebbe se non e' fatto per riprodurre musica??
Prova a dire ad una persona sana di urlare più forte quando lo dici tu e poi di al woofer, al box, all'auto che il massimo lo devono dare chesso' a 62hz...non penso ti diano retta.

Quindi la bravura e' far rendere il sistema ad una frequenza sola corrispondente a quella di risonanza dell'auto.

Quelli che dicono che il loro box ha una freq.di accordo di X hz, e' perché si spera in qualche.modo l'hanno rilevata, uno su tutti la prova del dito
E come si fa a fare rendere il sistema tutto ad una sola frequenza ?
ad esempio, io ho una cassa, so che la frequenza di risonanza della macchina e' 50 hz, e voglio fare diventare la frequenza del subwoofer a quella della macchina, come si fa?? e qui che mi blocco! Huh
prima ai accennato alla prova del dito, per scoprire la frequenza di accordo. di cosa si tratta?
ma mica accordi alla fs dell'auto per sentirti celine dion eh!!
In quel caso si usano strumenti adatti per essere precisi(prove spl)
OK, e solo per capirci... cmq allora perche' ce gente che dice di aver "tarato un subwoofer"?? cosa intende? non mi avete ancora risposto,
facciamo cosi', se io avessi questo subwoofer : hertz es 300, a quanto devo tararlo?? e come faccio??
Ti ho dato le misure necessarie meglio.di così.

Darti numeri ora ti.confonderebbe e basta.

Montalo, provalo e poi ti.diciamo tutto.

Il discorso spl di far rendere il sub SOLO a quella frequenza e' fatto di litraggio, e condotto di accordo.

Il box nei limiti meccanici del sub gli "impone" un certo funzionamento, e un certo modulo di impedenza all'amplificatore a seconda di com'e' fatto.

Per.come e' fatto si intende appunto litraggio, rapporto litraggio/woofer, freq.di accordo, Q , allineamento, e modulo.

Avendo l'esperienza per gestire tutto questo.con dimestichezza si può tirare fuori praticamente sempre o quasi il risultato sperato, più o meno facilmente a seconda del progetto.

Diventa difficile spiegarti qua come funziona un box, ogni tipologia, accordo, Q e analizzare la risposta in frequenza.

All'inizio e' sempre cosi, ci si capisce poco.niente.

Non ti abbattere ma devi studiare un po da te e fare tante prove.
a ok capito, lo sospettavo Confused
allora per il momento cerco di non addentrarmi troppo nel discorso.
grazie per le risposte e la rapidita'!
Pagine: 1 2 3 4