Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: aiuto ritardi temporali sh1000
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Hai capito almeno il concetto ?

Per i ritardi, ovviamente hai un compromesso da fare...
con un amply puoi ritardare solo tutto il gruppo sinistro (wf+tw), quindi o hai "sincronizzato" il tw oppure il wf... non biamplificando non li puoi regolare separatamente
Tranne se wf e tw li hai alla stessa distanza dal punto di ascolto...

prima cosa,
hai modo dal dsp di diminuire il livello del lato sinistro, hai anche una regolazione separata di livello ?
La sh1000 non l'ho avuta tra le mani, e non sò cos'ha precisamente...
Dovresti intanto abbassare un pò il lato sx, in modo che sia come il destro(dal punto di ascolto),
metti un cd e devi sentire l' immagine del cantautore, che proveniente da sinistra nella posizione di livello normale,
abbassando il lvello sx di -1...-2 che sia, da sx l'immagine, dovrebbe spostarsi piu' o meno davanti a te, poi ritardi il sinistro per portarla a centro cruscotto od un pochino piu' a sinistra del centro...
a distanza, non sò la tua larghezza scena ed i limiti del tuo impianto... il centro è tra estremo dx ed estremo sx...

Per il sub, già è piu' difficile capire il da farsi, non sò se ti parte prima o dopo l'anteriore, già cambiando frequenza di taglio e pendenze cambia anche la fase...
prova a ritardarlo a step e cercare di portarlo davanti, se vedi che peggiora, rimettilo a zero, e ritarda di conseguenza tutto l'anteriore a step, sempre cercando di portarlo anteriormente...
per non sentire la provenienza, il livello deve essere uguale a quello che sanno fare gli wf anteriori...
Non mi ricordo bene, ma mi sembra che anche sull'SH puoi impostare se biamplifichi il FA o meno...
Se biamplifichi il front ha solo passa alto per i tweeter con limite a 1,6khz mentre il rear ha il passa-banda per i midwoofer e il sub è uguale in tutte le configurazioni.
Se invece imposti front+rear+sub ha passa alto su front e rear e passabasso sul sub...
Come ti hanno detto anche gli altri disattiva gli lpf sul rear e imposta solo l'hpf sui 100hz 12db sul sub 80hz 18/24db... Per i ritardi temporali devi andare ad orecchio, e cmq così come hai ora l'impianto serve a poco... Quasi come spostare il balance leggermente a destra... Attiva il BBS e aspetta l'arrivo dei nuovi altoparlanti!!

Ciao!!
(04-12-2012, 07:36 )Orfeo85 Ha scritto: [ -> ]e cmq così come hai ora l'impianto serve a poco... Quasi come spostare il balance leggermente a destra... Attiva il BBS e aspetta l'arrivo dei nuovi altoparlanti!!

Ciao!!

Tutto ok, tranne per quest'ultimo passaggio...
i livelli, se non ha la regolazione separata tra dx e sx, può farlo con il balance o con i gain se li ha separati...
I ritardi sono un'altra cosa !Wink
Non può sfruttare al massimo la sorgente non biamplificando, ma tutto il gruppo sinistro comunque lo può ritardare, e non è la stessa cosa di livellare... Wink
(04-12-2012, 08:31 )megane Ha scritto: [ -> ]
(04-12-2012, 07:36 )Orfeo85 Ha scritto: [ -> ]e cmq così come hai ora l'impianto serve a poco... Quasi come spostare il balance leggermente a destra... Attiva il BBS e aspetta l'arrivo dei nuovi altoparlanti!!

Ciao!!

Tutto ok, tranne per quest'ultimo passaggio...
i livelli, se non ha la regolazione separata tra dx e sx, può farlo con il balance o con i gain se li ha separati...
I ritardi sono un'altra cosa !Wink
Non può sfruttare al massimo la sorgente non biamplificando, ma tutto il gruppo sinistro comunque lo può ritardare, e non è la stessa cosa di livellare... Wink

riguardo al concetto del crox ho capito perfettamente....
riguardo ai ritardi temporali non ci ho capito nulla.....ora visto che ho impostato devi valori ma penso siano tutti sballati, per portarli in posizione diciamo "flat", cioè come se i ritardi non fossero impostati, come devo fare???? (la sh ha i ritardi in cm).....
Devi riportarli e partire da posizione 0, e seguire quello che ho detto prima... Wink

prima abbassi il livello sinistro e poi procedi con i ritardi ad orecchio, mettendo un buon cd originale

Ripeto

hai modo dal dsp di diminuire il livello del lato sinistro, hai anche una regolazione separata di livello ?
La sh1000 non l'ho avuta tra le mani, e non sò cos'ha precisamente...
Dovresti intanto abbassare un pò il lato sx, in modo che sia come il destro(dal punto di ascolto),
metti un cd e devi sentire l' immagine del cantautore, che proveniente da sinistra nella posizione di livello normale,
abbassando il lvello sx di -1...-2 che sia, da sx l'immagine, dovrebbe spostarsi piu' o meno davanti a te( centro dello sterzo), poi ritardi il sinistro per portarla a centro cruscotto od un pochino piu' a sinistra del centro...
a distanza, non sò la tua larghezza scena ed i limiti del tuo impianto... il centro è tra estremo dx ed estremo sx...

Per il sub, già è piu' difficile capire il da farsi, non sò se ti parte prima o dopo l'anteriore, già cambiando frequenza di taglio e pendenze cambia anche la fase...
prova a ritardarlo a step e cercare di portarlo davanti, se vedi che peggiora, rimettilo a zero, e ritarda di conseguenza tutto l'anteriore a step, sempre cercando di portarlo anteriormente...
per non sentire la provenienza, il livello deve essere uguale a quello che sanno fare gli wf anteriori...
Dubito capisca in questi termini, facciamo prima cosi:

Ritardando il lato sinistro, riesci ad avvertire significativi cambiamenti in merito alla PROVENIENZA della voce?

Cambia i valori tranquillamente a caso (ora non importa) e cerca di focalizzare l'attenzione sulla voce.

Usa un cd originale anche se ci sono cd appositi per la taratura.

Se avverti differenze (quali?in che modo?) andiamo avanti, diversamente lascia tutto a zero.

:-)
La sh1000 non permette di regolare il livello per canale destro e sinistro...
Cmq ce l'ho avuta per circa 3 anni sull'impianto in firma, e i ritardi ci ho giocato un pò ma niente che stravolgesse l'ascolto... E cmq per metterla a punto credo che a orecchio, sopratutto se non allenato, sia una coa impossibile... Anche per questo sono passato ad Alpine che ha l'imprint, che fa tutto in automatico... Anche se dopo più di un'anno ancora non l'ho tarato a dovere...

Sistemati i tagli attiva come ti ho detto il BBS, che varia il ritardo a seconda della frequenza di emissione...
Poi per i ritardi prova a vedere se con le impostazioni di default noti cambiamenti, sia in meglio che in peggio... E scegli quella che ti piace di più... Anche perchè se a breve cambi gli AP dovresti ricominciare daccapo!!

Ciao
Allora per adesso abbandono l'idea di utilizzare i ritardi temporali poichè devo ancora insonorizzare e cambiare il kit.....intanto attivo il bbe come suggeritomi da orfeo85.....ora vorrei impostare i valori di default dei ritardi visto che ci ho smanettato un po alla cieca....i valori sono espressi in centimetri, li porto tutti a 0 cm??? Come devo fare?
Resta attivato il crox impostandolo come mi avete suggerito.
Grazie
Si 0cm
(04-12-2012, 18:46 )Orfeo85 Ha scritto: [ -> ]La sh1000 non permette di regolare il livello per canale destro e sinistro...
Cmq ce l'ho avuta per circa 3 anni sull'impianto in firma, e i ritardi ci ho giocato un pò ma niente che stravolgesse l'ascolto...

Ci credo, con il doppio wf hai una differenza di distanza già solo tra di loro...
medio in porta e tw alto con un unico amply, che vuoi ritardare Big Grin
hai un compromesso da scegliere... o sistemi il mid o e non il tw o viceversa...
Non sei tu incapace, è il progetto che non và bene se vuoi ottenere una scena sonora vicino all'ideale...

(04-12-2012, 18:46 )Orfeo85 Ha scritto: [ -> ]E cmq per metterla a punto credo che a orecchio, sopratutto se non allenato, sia una coa impossibile... Anche per questo sono passato ad Alpine che ha l'imprint, che fa tutto in automatico... Anche se dopo più di un'anno ancora non l'ho tarato a dovere...

L' automatico lascialo stare, meglio manualmente Wink
Se non cambi tipologia e posizioni di altoparlanti, puoi starci anche altri 6 anni, senza trovare la soluzione...
Già con un semplice 2 vie è più facile tarare e sistemare ad orecchio Wink
Pagine: 1 2 3 4