Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Consigli costruzione box FOCAL 46kx 4
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18
Tendenzialmente a parità di woofer più ingrandisci il box meno frenera' il wf stesso (rapporto alfa) e più l'efficienza si si sposterà nella parte bassa dello spettro.

Ovviamente il tutto fino ad un certo punto, e' impensabile un box di 400lt.
Quindi vediamo se ho capito bene ad esempio con 140 lt riesce a riprodurre frequenze ad esempio di 35 hz a salire invece con 80 lt da 65 hz a salire giustoHuh
Non proprio così nettamente, ma tendenzialmente si.

Poi dipende da woofer a woofer.

Un re audio mx12 scende in frequenza anche in uno sputo di lt.

Un 57 impact anche se lo affoghi, è peggio e basta.

Dipende anche dai watt applicati.

Lo stesso mx12 che scende in uno sputo di lt, la dance con 300w rms la scordi anche con un progetto in quel senso vista l'efficienza misera che ha in quel range...

Tutto è concatenato.

Tu hai generi diametralmente opposti come gia spiegato, un woofer che è un macigno, cerchi un'ottima prestazione qualitativa, pressione, ma con 150€ per prendere un ampli e le acrobazie per far stare un box.

E' tutto un "speriamo che va", e i progetti buttati li raramente danno risultati apprezzabili.

Buttare 600€ e poi non avere soldi per l'ampli è un totale "non sense", come gìà abbiamo parlato, questi 750-800€ li potevi investire in qualcosa di migliore, ben suonante, e anche con piu che buona pressione e linearità.
E ormai gia lo so dello sbaglio che ho fattoSad appena preso il mdf pero aveva solo 16 o 25 e ho preso 25 mm e troppo devo ridurlo?
(08-12-2012, 22:35 )matt89 Ha scritto: [ -> ]E ormai gia lo so dello sbaglio che ho fattoSad appena preso il mdf pero aveva solo 16 o 25 e ho preso 25 mm e troppo devo ridurlo?

meglio abbondare se si può sullo spessore del legno, tanto più con un 46 Tongue
A ok ottimo allora come ampli purtroppo adesso devo ripiegare su un hertz ep2x almeno in 700 rms a 4 ohm ci arrivo a daglierliHuh
Appena inizierò i lavori postero delle foto
Un neo cosi mi viene 130 lt cosi a che frequnza andra il sub e il foro sempre da 16?e deve stare a una distanza minima dal woofer
Metti woofer e condotto uno all'estremo dell'altro.

Prova le stesse lunghezze suggerite.
se vuoi avere un idea indicativa sulla frequenza d'accordo del box usa il software isdonline, lì puoi inserire i litri e la sezione del tubo e vedere cosa esce cambiando la lunghezza.

Quoto Marco sullo spessore del legno.... Quando si può meglio più spesso!!!!!
Ok grazie mille dei consigliSmile mi potresti poste un link del programma perche ho provato a usare winisd pro ma mi dava un errore con il qts qmsHuh
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18