Ciao a tutti,mi serve un aiutino per un mio amico,oggi sonoa rrivati 2 tw i ct 250 planet,ora avevo 2 condensatori da 4.7mf 100v e li abbiamo messi sul positivo di ogni tw pero' si sentono molto attenuati e quando si alza il volume quasi al limite è come se entrerebbe un po' di frequenze basse nei tw,ora non sò se questo condensatore và bene,mi dite di cambiarlo?di che valore dovrei prenderlo per far suonare un pò meglio questi componenti?non vorremmo bruciacchiare i tw visto che sono pure nuovi
Nel caso invece volessi fare un 12 db il valore della bobbina da quanto deve essere?
8mf - 0.15ohm
Dovresti sgrossare abbastanza.
Valori a spanne non ricordo tutti i valori in commercio dato che la mia esperienza pratica in passivi e' estremamente limitata.
Fai diverse prove,
anche condensatore sul positivo da 6.8mF e dopo bobina verso il negativo da 0.22mH
almeno hai un taglio più netto a 12db/oct
Quindi il condensatore che attualmento ho messo sù non và bene,mi conviene farlo di 2°ordine?
Bisognerebbe sapere con cosa incrocia in basso, come si fà a dare dei valori senza sapere a che frequenza va tagliata???
Cmq con il condensatore che hai messo ci metti poco a bruciarlo il tweeter.
Dicci che midwoofer utilizzi, cmq più in alto lo tagli e meglio è... In basso tende ad essere molto metallico, e fastidioso...
Ciao!!
(06-12-2012, 18:57 )Orfeo85 Ha scritto: [ -> ]Bisognerebbe sapere con cosa incrocia in basso, come si fà a dare dei valori senza sapere a che frequenza va tagliata???
Cmq con il condensatore che hai messo ci metti poco a bruciarlo il tweeter.
Dicci che midwoofer utilizzi, cmq più in alto lo tagli e meglio è... In basso tende ad essere molto metallico, e fastidioso...
Ciao!!
Sotto c'è un cm 161 tagliato in alto a 100hz e in basso a circa 5000,se non metto pe ora la bobbina il condensatore da quanto dovrei metterlo?più basso di capacità?
(06-12-2012, 14:13 )pietro77 Ha scritto: [ -> ]Quindi il condensatore che attualmento ho messo sù non và bene,mi conviene farlo di 2°ordine?
Certo, sul tw il 6db/oct è poco...
(06-12-2012, 18:57 )Orfeo85 Ha scritto: [ -> ]Bisognerebbe sapere con cosa incrocia in basso, come si fà a dare dei valori senza sapere a che frequenza va tagliata???
Sempre meglio del 6db/oct...
6.8mF e 0.22mH siamo sui 4.000/4.500hz circa
Sò che a distanza non è una cosa fattibile ad hoc, e dovrebbe andare da un installatore con le OO, studiando anche la risposta, ecc...
ma sempre meglio di niente e del 6db/oct
Almeno ha un tw tagliato più ripido ! Che preserva la vita del tw
Quello è poco ma sicuro, ma se è provvisorio piuttosto che un 12db/oct va bene anche un 6db/oct più conservativo... Resta inteso che il 12db/oct è d'obbligo per fare una cosa fatta bene!!
I tagli del CM161 a che pendenza sono?? Sono attivi o passivi??
se ci dici qualcosa sull'installazione magari si può consigliare un taglio valido... perchè e vero che il CM dalla casa è dato come un'extended range, ma se non è installato abbastanza alto in portiera un taglio a 5Khz ti sposterebbe molto in basso la scena sonora...
CIAO!
Allora il medio è istallato nella portiera, auto 156 la distanza tra tw e medio è di circa 40cm il tweeter è vicino la maniglia della porta orientati entrambi verso il centro dell'abitacolo,la porta è insonorizzata,il passa alto del.medio ha una pendenza di 12 db il passa basso pure,l'induttanza va collegata prima o dopo il condensatore?grazie a tutti.
(07-12-2012, 00:21 )Orfeo85 Ha scritto: [ -> ]Quello è poco ma sicuro, ma se è provvisorio piuttosto che un 12db/oct va bene anche un 6db/oct più conservativo...
semmai al contrario !
Più conservativo un 6db/oct sul tw
Già ha messo il 4.7mH che teoricamente equivale a 8.500hz circa
Infatti ha detto :
"tw pero' si sentono molto attenuati e quando si alza il volume quasi al limite è come se entrerebbe un po' di frequenze basse nei tw"
Dove,
poichè il taglio è alto, lo sente attenuato,
non che lo sente attenuato, ma ha poca gamma udile!
e sente un pò di basse frequenze perchè è un 6db/oct!
Prima di rispondere, io leggo bene è studio...
Non rispondo a casaccio...