Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: fiat doblò - upgrade/nuovo impianto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12
(10-12-2012, 22:07 )megane Ha scritto: [ -> ]Si, si dovrebbe smontare la cartella in plastica, e vedere se già c'è un buco esistente nella lamiera interna, dove far sfociare l'altoparlante in porta...

quindi visto praticamente l'obbligo di installare il mediobasso 13cm - 16,5cm nella portiera (a questo punto visto che bisogna forare immagino sia meglio installare un 16,5cm) mi sembra di capire sarebbe meglio mettere il mediobasso sulla portiera e separato il tweeter nell'alloggio dove è attualmente installata la cassa anteriore da 10cm.

(10-12-2012, 09:49 )megane Ha scritto: [ -> ]Ti posso consigliare poi qualcosa di più specifico,
se è 13cm o 16.5cm... magari un kit separato, dove mettere il mediobasso in porta, ed il tw a cruscotto o a montante...
Ovviamente costano di più, rispetto ad un 10cm...
Poi ovviamente dovrai rivedere il percorso dei cavi...

Se puoi indicarmi qualche cosa di più specifico mi sarebbe utile così mi ricerco un po' in internet che prezzi si riescono a spuntare.
Nel rivedere il percorso dei cavi e visto che dovrò ripassarli sicuramente per il fronte, mi consigli di sostituirli ? con qualche cosa di specifico ?
Nell'ipotesi così prospettata mi devi anche illuminare su come vanno fatti i collegamenti di due casse distinte mediobasso e tweeter (fronte - sinistro) con i soli due cavi che arrivano dalla sorgente.

(10-12-2012, 09:49 )megane Ha scritto: [ -> ]Quindi già ci hai fatto arrivare i cavi RCA e remote dalla sorgente al bagagliaio... e l'alimentazione dalla batteria al bagagliaio ? Giusto ?!

Si il Woofer è attualmente sistemato nel bagagliaio (fissato con due cinghie al supporto del sedile) ed i cavi sono stati posizionati ancora al tempo dell'attuale installazione.

Per quanto riguarda il retro cosa mi consigli di fare ? installo le due casse a due vie che attualmente ho sul fronte ? oppure rovinano il risultato complessivo e mi conviene sostituire anche quelle ? magari con 2 casse a 2 vie dei modelli che mi avevi consigliato sopra ?

Sabato vado a vedere da un installatore e devo essere preparato su quanto ho intenzione di fare e di installare !!! Se poi mi spara un prezzo che mi sembra troppo alto ho già deciso che mi arrangio e faccio il lavoro io ... sempre ovviamente con la tua supervisione !!! ciao e grazie.
(11-12-2012, 23:23 )zambonl Ha scritto: [ -> ]quindi visto praticamente l'obbligo di installare il mediobasso 13cm - 16,5cm nella portiera (a questo punto visto che bisogna forare immagino sia meglio installare un 16,5cm) mi sembra di capire sarebbe meglio mettere il mediobasso sulla portiera e separato il tweeter nell'alloggio dove è attualmente installata la cassa anteriore da 10cm.

Non è un obbligo... è comunque una tua scelta da fare... Wink

Ed è da vedere, cosa c'è dietro la portiera, e dove c'è un qualche buco se è inseribile un 13cm o 16.5cm... non sempre è fattibile facilmente...
dipende da auto ad auto...
Volendo si può allargare anche la predisposizione del cruscotto, per inserire un 13cm li'... a patto che ci sia un volume di carico più o meno definito, posteriormente all'altoparlante...


(11-12-2012, 23:23 )zambonl Ha scritto: [ -> ]Se puoi indicarmi qualche cosa di più specifico mi sarebbe utile così mi ricerco un po' in internet che prezzi si riescono a spuntare.
Nel rivedere il percorso dei cavi e visto che dovrò ripassarli sicuramente per il fronte, mi consigli di sostituirli ? con qualche cosa di specifico ?
Nell'ipotesi così prospettata mi devi anche illuminare su come vanno fatti i collegamenti di due casse distinte mediobasso e tweeter (fronte - sinistro) con i soli due cavi che arrivano dalla sorgente.

Potresti vedere Le Coral MK165 o le Hertz ESK 165,
ma c'è ne altre con meno prezzo che potrebbero fare al caso tuo...
Per il discorso dei cavi, i kit a 2vie separati, hanno un crossover passivo separato che ti divide le frequenze, dove inserendo i soli 2 cavi che arrivano dalla sorgente, si sdoppiano in 4 collegandoci poi le due casse...

Ma è da vedere anche la posizione del wf in porta, principalmente...
Se è bassa la posizone, il tw è meglio metterlo alto a cruscotto o montante o triangolino dello specchietto...
Se il wf è in posizione medio/alta come altezza, per le tue esigenze potresti mettere anche delle coassiali con tw incorporato nel wf,
tipo Coral MC 165 o Hertz ECX 165...
In questo caso, il crossover passivo separato che divide le frequenze non c'è...c'è solo un condensatore incorporato nel tw, che taglia le frequenze basse al tw e... colleghi direttamente i 2 cavi normalmente


(11-12-2012, 23:23 )zambonl Ha scritto: [ -> ]Si il Woofer è attualmente sistemato nel bagagliaio (fissato con due cinghie al supporto del sedile) ed i cavi sono stati posizionati ancora al tempo dell'attuale installazione.

Avendo già i cavi... e pensando di sostituire il sub, pensavo che comunque ha l'amply incorporato,
certo non sono il massimo,
meglio un amply separato, con sub passivo...
e se vuoi cambiarlo, allora a sto punto prendi un piccolo amplificatore a 4 canali e ci piloti con due canali l'anteriore e con due canali a ponte il subwoofer passivo

(11-12-2012, 23:23 )zambonl Ha scritto: [ -> ]Per quanto riguarda il retro cosa mi consigli di fare ? installo le due casse a due vie che attualmente ho sul fronte ? oppure rovinano il risultato complessivo e mi conviene sostituire anche quelle ? magari con 2 casse a 2 vie dei modelli che mi avevi consigliato sopra ?

Se le coassiali anteriori sono ancora buone, le passi tranquillamente dietro Wink
Se si romperanno un giorno, le sostituirai con una di quelle che ti ho indicato...
hai questo interno?
[Immagine: internoveicolo140.jpg]

Uploaded with ImageShack.us
esatto proprio quello solo che il mio è tutto grigio ... ed attualmente le 10cm. sono all'interno del vano che si vede proprio sotto la data "2009". Hai per caso giàèvisto qualche cosa di realizzato su quel modello ? grazie
Effettivamente, ho visto qualcosa di realizzato su questo modello...
ma era un impianto particolare, che non c'entra con quello che vuoi fare,
era stato modificato pesantemente il cruscotto...

Quella che hai sotto il "2009"
è una delle predisposizioni peggiori che ci sono... Blush

Quindi con un kit separato, i tw, puoi metterli a montante in quel triangolino, magari orientandoli avrai una resa migliore, invece che messi dritti... per intenderci...

Dove l'ho segnato in rosso

[Immagine: internoveicolo140.jpg]

Uploaded with ImageShack.us

Per il woofer,
dove trovi spazio e c'è il buco dietro la plastica...

se è messo basso, meglio il kit a 2 vie separato...

se è messo alto, dove ho segnato in corrispondenza dietro lo sterzo...
per le tue esigenze, provenendo dalle casse messe sotto il "2009",
potresti fare a meno e mettere delle coassiali (wf + tw incorporato)più economiche...

Dipende anche quanto vuoi spendere

[Immagine: internoveicolo140.jpg]

Uploaded with ImageShack.us
tipo la panda old e la seicento che le hanno frontali..hai misurato quanto hai il profondità e in larghezza?
(12-12-2012, 09:28 )megane Ha scritto: [ -> ]Quella che hai sotto il "2009"
è una delle predisposizioni peggiori che ci sono...

perfetto ... se le cose sono semplici non c'è neanche soddisfazione a risolverle !!!

(12-12-2012, 09:28 )megane Ha scritto: [ -> ]Quindi con un kit separato, i tw, puoi metterli a montante in quel triangolino, magari orientandoli avrai una resa migliore, invece che messi dritti... per intenderci...

ma per fare ciò devo necessariamente smontare e forare il montante ... e poi per dare direzione al tweeter magari anche costruire un supporto in resina ? ... non è che mi alletti molto l'idea !!!! (vediamo se troviamo soluzioni alternative meno invasive)

(12-12-2012, 09:28 )megane Ha scritto: [ -> ]Per il woofer, dove trovi spazio e c'è il buco dietro la plastica...
se è messo basso, meglio il kit a 2 vie separato...
se è messo alto, dove ho segnato in corrispondenza dietro lo sterzo...
per le tue esigenze, provenendo dalle casse messe sotto il "2009",
potresti fare a meno e mettere delle coassiali (wf + tw incorporato)più economiche...

Dove hai indicato con il cerchio rosso dietro al volante è impossibile in quanto c'è la manovella alzacristallo Big Grin
quindi per forza, ammesso che ci sia lo spazio, devo installarlo più in basso ... quindi da quanto ho appreso fino ad ora sarebbe inutile in quella posizione mettere una coassiale in quanto it tweeter sarebbe troppo basso.
Cosa ne pensate se il tweeter lo metto nella predisposizione (quella sotto il 2009 per capirci) e faccio un supporto interno in modo che il tw sia leggermente direzionato verso l'alto (verso il viso del guidatore) ? e sulla portiera installo solamente il woofer (da 16.5 se ci stà altrimenti da 13) ?

Fatemi sapere il Vostro parere su questa possibile soluzione .... grazie

(12-12-2012, 09:28 )megane Ha scritto: [ -> ]Dipende anche quanto vuoi spendere ...

non ho ancora avuto il tempo di vedere i prezzi dei modelli da te consigliati per le casse separate ... ma la differenza è così grande rispetto alle cassiali ?

grazie ancora e tenete d'occhio il post che vi tengo informati sull'evolversi della situazione !!!!

(12-12-2012, 18:55 )headhunterz Ha scritto: [ -> ]tipo la panda old e la seicento che le hanno frontali..hai misurato quanto hai il profondità e in larghezza?
scusa non ho capito ... intendi profondità e larghezza dell'alloggio della predisposizione ?
(13-12-2012, 03:23 )zambonl Ha scritto: [ -> ]ma per fare ciò devo necessariamente smontare e forare il montante ... e poi per dare direzione al tweeter magari anche costruire un supporto in resina ? ... non è che mi alletti molto l'idea !!!! (vediamo se troviamo soluzioni alternative meno invasive)

un'altra alternativa è in portiera messo alto

(13-12-2012, 03:23 )zambonl Ha scritto: [ -> ]Dove hai indicato con il cerchio rosso dietro al volante è impossibile in quanto c'è la manovella alzacristallo Big Grin
quindi per forza, ammesso che ci sia lo spazio, devo installarlo più in basso ... quindi da quanto ho appreso fino ad ora sarebbe inutile in quella posizione mettere una coassiale in quanto it tweeter sarebbe troppo basso.
Cosa ne pensate se il tweeter lo metto nella predisposizione (quella sotto il 2009 per capirci) e faccio un supporto interno in modo che il tw sia leggermente direzionato verso l'alto (verso il viso del guidatore) ? e sulla portiera installo solamente il woofer (da 16.5 se ci stà altrimenti da 13) ?

A ok, allora in basso, sempre se c'è il modo di inserirlo,
sarebbe meglio prima smontare il pannello porta e vedere che si può fare... perchè se non ce modo di metterlo,senza tante modifiche (che a quanto ho capito ne vuoi fare poche),
tutta la discussione che abbiamo fatto è stata quasi inutile...

Il tw messo in predisposizone sotto il "2009",non ce lo vedo, perchè la griglia originale strozza un bel po l'emissione...

(13-12-2012, 03:23 )zambonl Ha scritto: [ -> ]non ho ancora avuto il tempo di vedere i prezzi dei modelli da te consigliati per le casse separate ... ma la differenza è così grande rispetto alle cassiali ?

Ti avevo chiesto prima riguardo al sub... quello segnato tra virgolette...
cosi' da capire, se è inutile prendere quelle che ti ho consigliato che vanno bene e meglio con un amplificatore...

"Avendo già i cavi... e pensando di sostituire il sub, pensavo che comunque ha l'amply incorporato,
certo non sono il massimo,
meglio un amply separato, con sub passivo...
e se vuoi cambiarlo, allora a sto punto prendi un piccolo amplificatore a 4 canali e ci piloti con due canali l'anteriore e con due canali a ponte il subwoofer passivo"

Se l'idea non ti piace, possiamo vedere dei kit a 2vie più economici che vanno con la sola amplificazione della sorgente e non con un amplificatore...
ragazzi siete incredibilmente veloci nelle risposte !!!! a questo punto la prima cosa da fare è smontare la cartella della portiera e vedere all'interno cosa si può fare ... da questo dipende tutto il resto !!!
Richiesta chiarimento per installazione diffusore all'interno della portiera:
1) trovre il modo di fissare il diffusore alla lamiera interna della portiera, eventualmente sarebbe corretto ritagliare un supporto in legno da fissare alla lamiera e su cui fissare il diffusore ?;
2) forare la plastica della cartella e successivamente fissare la retina copricassa sulla cartella (le retine sono fornite con il kit casse ?;
è corretta la successione degli interventi ? grazie
1- Si, e bene mettere un anello in legno, cosi' aumenti anche un po la profondità di montaggio del wf... è da controllare con il vetro abbassato, quanto profondità c'è...

2 - Alcuni le forniscono comprese nei kit, altri no... ma vendono anche separatamente le sole griglie
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12