Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: NEW TW BIOSS
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8
Caro Gianlu, fondamentale è sapere e capire come funziona in termini pratici un ritardo temporale.
Stabilito il ritardo e selezionato l'altoparlante desiderato, la sorgente interverrà con un vero e proprio ritardo ( in termini di tempo ) dopo il quale viene inviato il suono all'altoparlante,senza agire su attenuazioni in termini di db.
Questo tempo, dà a noi la sensazione che il suono sia più lontano con conseguente spostamento della scena sonora.
Fatta questa premessa ( avendo la stessa sorgente) una volta entrato in modalità "allineamento" agisi su high L e mid L fino a che non senti il suono centrale rispetto alla tua posizione ,io sulla peugeot li ho impostati a 32,2 con un ottimo risultato Wink

Ma forse tutto questo già lo sai...ho letto adesso che ora si parla di gain...
Gian questo ok ma io parlo di livello dei gain dell ampli.........anche questo penso sia tarare un impianto......
(07-01-2013, 06:53 )Gianluca73 Ha scritto: [ -> ]Gian questo ok ma io parlo di livello dei gain dell ampli.........anche questo penso sia tarare un impianto......

Assolutamente, bè inizia a regolarli separatamente prima tw poi wf e sub, questo per non farti condizionare dal suono deglli altri altoparlanti.
Parti con tutti i gain a zero, metti la clarion a 30 e alza il gain corrispondente ai tw fino a quando non senti la minima distorsione, dopo di che ti fermi e quello sarà il tuo livello massimo di rendimento pulito.
Stessa cosa con i wf, escludi tutto, fai suonare solo loro e esegui la stessa manovra.
Una volta stabiliti i livelli, fai suonare tutto insieme e ne verifichi la bontà d'ascolto con eventuali correzioni tramite dsp con EQ parametrico.
Questo il linea di massima è un procedimento di base.
Allora Gianluca,

Abbassa tutto il gain;

Alza il volume della sorgente fino a 3/4 del volume totale;

Comincia ad alzare il gain piano piano fino a quando non sentirai la distorsione dagli altoparlanti.
A questo punto abbassa il gain di un pelo fino a far scomparire la distorsione.

Il tuo gain, dovrebbe essere tarato.

Quindi, in genere, il volume massimo raggiungibile, lo avrai in corrispondenza dei 3/4 del volume totale che hai usato per tarare questo guadagno.

Potrebbe venire spontaneo domandarsi se, dato che alzando il gain aumenta il volume, non sia intelligente impostarlo al massimo cosi' da avere più volume.

La risposta è sempre no. Se imposti il gain per far raggiungere all'amplificatore la potenza massima in corrispondenza dei 3/4 del volume totale della nostra autoradio, alzando ulteriormente il volume o il gain invieremo un segnale allo stadio finale più alto di quello di progetto cosiccè il segnale sarà saturo e l'amplificatore invierà un segnale distorto agli altoparlanti, portando alla loro rottura e, probabilmente, al danneggiamento dell'amplificatore stesso.

C'è da precisare che per regolare il gain, puoi usare una canzone qualsiasi. Tale canzone sarà registrata con un certo "volume". Ogni canzone registrata con un "volume" diverso causerà una modifica del massimo livello della sorgente raggiungibile.

Cosi', una canzone registrata più alta di quella di riferimento, ti consentirà di raggiungere un volume della sorgente più basso.

Viceversa, una canzone registrata più bassa, ti consentirà di superare il massimo livello scelto come riferimento durante la regolazione.

Quindi occhio, la procedura sarà comunque da unire ad una buona dose di cautela durante l'ascolto.

Emanuele
Ok....allora pensavo di avermi perso qualche passaggio nelle varie guide di taratura.....fatto questo dovro perfezionare con il dsp della sorgente......ps: cmq ema se passo di la' con la macchina ci prendiamo un altro caffe'........anzi meglio di no senno' ti faccio venire voglia di rismontare le morel.........hihihihih.......

Ho trovato un bel cdtest della EMMA mi sembra del 2008 ........mamma mia fa venire la pelle d oca.......ha le varie cartelle per spl sql ecc.....fatto molto bene.....
(07-01-2013, 07:14 )Gianluca73 Ha scritto: [ -> ]ema se passo di la' con la macchina ci prendiamo un altro caffe'.......

Maledetti!!Big Grin
hihihihihi.................no comment!!!!
A cose fatte,

Puoi venire quando vuoi, sei sempre il benvenutoSmile vorrei sentire proprio come va il tuo impianto (con le phd sopratutto)Wink

Spiacente, ma le Supremo rimangono installate in macchinaBig GrinBig GrinBig Grin
Purtroppo lo Zapco reference pur essendo un buon ampli,non è a i livelli del Ph 15, neanche lontanamente, e non merita di pilotare le Supremo sw6..SadSad (ma è questione di poco tempo).
Emanuele

Raccatta anche Luca quando vieni; così lo'' intontisci'' bene bene con tuo ph15 strada facendo, e poi mi raggiungeteBig GrinBig GrinBig Grin

Emanuele
(07-01-2013, 07:22 )nuccio hi-fi Ha scritto: [ -> ]A cose fatte,

Puoi venire quando vuoi, sei sempre il benvenutoSmile vorrei sentire proprio come va il tuo impianto (con le phd sopratutto)Wink

Spiacente, ma le Supremo rimangono installate in macchinaBig GrinBig GrinBig Grin
Purtroppo lo Zapco reference pur essendo un buon ampli,non è a i livelli del Ph 15, neanche lontanamente, e non merita di pilotare le Supremo sw6..SadSad (ma è questione di poco tempo).
Emanuele
Ok ok........TongueTongueTongue vedi allora che c era qualcosa di strano.....lo zapco......Tongue
(07-01-2013, 06:44 )Gianluca73 Ha scritto: [ -> ]Questo ok.....diciamo che con i ritardi espressi in cm dalla clarion e' reso ancora piu semplice ma per quanto riguarda i livelli.....da dove debbo iniziare e piu che altro quale punto di riferimento di livello si deve usare (nel mio caso biamplificando dovrei regolare il gain dei tw (50watt) e il livello dei wf (100w)......partendo dal presupposto che non si deve raggiungere un livello di distorsione ad un tot di volume dell autoradio......e avendo un cd test si deve iniziare a tarare il gain dei tw w poi dei wf ed infine del sub?......tutto questo secondo me non avendo uno strumento si deve trovare ad orecchio........

Il gain è una cosa, il livello è un'altra cosa (anche se sono proporzionali)
Non conosco la Clarion, e non so che tipo di dsp ha... e se puoi abbassare i livelli per ogni singola uscita rca...

Volendo si può agire anche con i gain, se l'amply li ha separati per dx e sx, ma cosi' facendo puoi regolare bene ad un solo volume, perchè mettendo gain diversi all'aumentare del volume, non saranno sincronizzati perfettamente...
Invece, mettendo i gain uguali, dx e sx, all'aumentare del volume saranno sincronizzati...
ed è meglio agire dal dsp, per abbassare i livelli, sempre se la sorgente te lo permette...

Io partirei dal wf dx, che è quello più lontano e che si sentirà meno (rispetto al wf sx ) quindi di conseguenza, abbassi il livello del wf sx, per livellarlo al dx...
Non avendo strumenti di misura,
puoi fare in questo modo...
prima dei ritardi, abbassi il livello del wf sx in modo di avere l'immagine del cantante, davanti a te (centro del manubrio) e sicuramente non sarà tanto stabile ed a fuoco, ma cerca un livello che ritieni più ottimale... poi, ritardi il wf sx portandoti l'immagine del cantante al "centro" del cruscotto...
Se invece, agisci prima con i ritardi, lo ritarderai di più (rispetto a quanto dovrebbe essere) per essere al centro, poiché il livello ti fotte Big Grin

Comunque non è una cosa semplice, ci vuole esperienza ed orecchio ...
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8