(27-12-2012, 22:35 )Interference Ha scritto: [ -> ]Sono due fattori che dal punto di vista della sensibilità si compensano a vicenda. La massa mobile più pesante richiede più forza per essere mossa, ma aumentando il fattore di forza la cosa si compensa perché la forza prodotta è maggiore a parità di corrente, no?
No !
Il fattore forza, per muovere la membrana, vuole ovviamente più forza
da parte dell'amply... mica suonano da soli
un Bxl maggiore vuole più potenza per suonare,
senno che te lo dicevo a fare...
(27-12-2012, 22:35 )Interference Ha scritto: [ -> ]La potenza che è in grado di sopportare determinerà il MIL e quindi indirettamente la MOL, però non vedo ragioni tecniche per cui dovrebbe essere legata a "quanto forte suona un'altoparlante" con potenze inferiori. Il BxL più grande tende ad aumentare la sensibilità, che mi risulti.
Si, ma la potenza per muoverli, la dà in ogni caso l'amply !
(27-12-2012, 22:35 )Interference Ha scritto: [ -> ]Aggiungo che una possibile spiegazione (per avendo solo un po' di esperienza nell'hifi domestico e non nel nel Car non so se sia plausibile) potrebbe essere la seguente: un altoparlante con Qts più basso a parità di potenza avrà minore escursione e sarà naturalmente più intrinsecamente smorzato. Le due conseguenze sono:
(1) a parità di potenza immessa distorce di meno
I parametri T. & S. , sono anche tanti altri, non puoi fare fede con il solo qts...
Il Qts, determina la risposta vicino alla frequenza di risonanza, Fs...
Un Qts basso, significa buono smorzamento, ma non permette una buona estensione...
Il Qts ideale per estensione e smorzamento è 0.707, ma non per forza dobbiamo scegliere questo valore, ci sono tante altre cose da considerare...
(27-12-2012, 22:35 )Interference Ha scritto: [ -> ](2) avrà un basso più frenato di per sé, quindi anche se l'amplificatore che lo pilota non fornisce un adeguato smorzamento elettrico il basso rimarrà "asciutto"
Il Qms indica se l'altoparlante e frenato o meno, non il Qts !
(27-12-2012, 22:35 )Interference Ha scritto: [ -> ]La potenza che è in grado di sopportare determinerà il MIL e quindi indirettamente la MOL, però non vedo ragioni tecniche per cui dovrebbe essere legata a "quanto forte suona un'altoparlante" con potenze inferiori.
Noi sappiamo la risposta in frequenza, con sensibilità misurata con 1w/m o 2.83v..
ma non sappiamo come si comporta dopo,
Ho visto MOL superiori, con altoparlanti sulla carta meno prestanti, superare la MOL di altoparlanti sulla carta ben prestanti